Curiosi microrganismi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-08 17:57

In ottobre ho sintetizzato del nitrato di potassio e, dopo una prima cristallizzazione, ho lasciato le acque madri in un cristallizzatore coperto con un foglio di carta da filtro.

Oggi, con una certa sorpresa ho trofato la soluzione come da foto, con colonie superficiali e sommerse, abbastanza simili tra loro, salvo una dalla colorazione rossiccia. La soluzione, come evidente dalle masse cristalline sul fondo del cristallizzatore, è satura per nitrato potassico e, verosimilmente, non contiene altro. Immagino (non potrebbe essere altrimenti) che il carbonio necessario allo sviluppo delle colonie sia tratto dalla CO2 atmosferica. Il pH della soluzione è neutro, ma l'osmolarità è elevatissima per qualunque specie vivente, tranne questa che pare ben adattata alla pressione osmotica della soluzione. Inoltre la temperatura di sviluppo della specie è abbastanza bassa, non superiore ai 15°C. Le colonie sommerse però sono diverse da quelle superficiali. Infatti nella soluzione si può supporre che la pressione parziale di CO2 sia praticamente nulla. Non ho ancora allestito un vetrino, ma dall'aspetto fioccoso si può immaginare si tratti di muffe (miceti) e non di batteri, ma lo saprò dire con certezza solo quando avrò fatto un'osservazione al microscopio. Inoltre intendo fare un saggio per i nitriti.

HPIM0287.JPG
HPIM0287.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

Beefcotto87

2012-12-08 19:14

Non penso sia la stessa specie, ma successe anche a me, ma invece di KNO3, si trattava una volta di una soluzione acida di HCl e l'altra satura di CH3COONa!

Sandro

2012-12-09 18:16

buona sera a tutti :-) ho cercato sul mio libro di microbiologia e sfogliando ho trovato un immagine di una coltura di streptomiceti, le colonie di questi sono molto simili a quelle dell'immagine... e quindi mi chiedo:"saranno streptomiceti?".... Spero che il mio non sia un commento inutile :-(

Daedalus

2012-12-09 18:23

Questi estremofili non smettono davvero mai di stupire! A me era capitato di osservare una muffa cresciuta tra cristalli di iodio e potassio ioduro, in un flacone ormai secco di tintura...