Curva di titolazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bondi

2013-06-07 11:18

Ciao ragazzi!

Vi riporto questa curva di titolazione riprodotta (malamente :-D ) in quanto si trovava sulla verifica di analisi che abbiamo fatto ieri. L'esercizio chiedeva di vistare la giusta situazione della titolazione. Ho subito escluso le situazioni in cui si diceva che il campione era acido forte o debole, perchè il pH iniziale era di 10 unità e non poteva essere acido. Rimanevano 2 situazioni disponibili: titolazione di base forte con acido forte e titolazione di base debole con acido forte.

La prima la escluderei perchè il pH al punto di equivalenza dovrebbe essere 7 e non 8,5, come nel grafico; la seconda la escluderei ugualmente perchè se fosse una titolazione di una base debole, al punto di equivalenza il sale avendo carattere acido dovrebbe dare un pH leggermente acido e non basico come nel grafico (8,5).

Che dite voi?

P.S. se la base iniziale fosse forte, come farebbe il pH iniziale ad essere di 10 unità considerando che la concentrazione (come riportato nel foglio) è di 0,1M? Il pH iniziale non dovrebbe essere 13????

Mario

2013-06-07 18:57

Si tratta della titolazione di una base debole con un acido ancora più debole.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Bondi

Bondi

2013-06-07 20:00

Mario ha scritto:

Si tratta della titolazione di una base debole con un acido ancora più debole.

saluti

Mario

Grazie mille Mario!