DUBBIO relazione temperatura e pressione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Hele

2017-02-20 16:28

sto eseguendo delle prove di verifica perchè ho un esame a brevissimo.. ripetutamente mi sono imbattuta su domande riguardanti le reazioni di associazione e dissociazione dei gas .. vi prego mi dite se il mio ragionamento è corretto?  :-( grazieee

E' giusto affermare che 

...se  una REAZIONE DI ASSOCIAZIONE DI DUE GAS è ESOTERMICA , è favorita da  --> bassa temperatura e alta pressione? 

( perchè penso che aumentando la temperatura favorisco l'avvicinamento delle particelle e quindi l'associazione dei due gas)

.. se una REAZIONE DI DISSOCIAZIONE DI DUE GAS è ENDOTERMICA, è favorita da  --> alta temperatura e bassa pressione?

                                                                                 è ESOTERMICA, è favorita da     --> bassa temperatura e bassa pressione?

( per allontanare delle particelle di gas credo bisogni  favorire un'abbassamento di pressione..)

LuiCap

2017-02-20 17:11

Associazione esotermica

A(g) + B(g) <--> C(g) + Q

Effetto della temperatura: un abbassamento della temperatura favorisce la reazione di associazione verso destra perché sottraendo il calore che si trova fra i prodotti, in base al principio di Le Chätellier, l'equilibrio si sposta nel verso in cui il calore viene liberato.

Effetto della pressione: un aumento della pressione favorisce la reazione di associazione verso destra perché il numero di moli dei prodotti è minore del numero di moli dei reagenti, quindi, dato che a T= costante, il prodotto PV deve rimanere costante, l'equilibrio si sposta nel verso in cui i i gas occupano il volume minore.

Dissociazione endotermica

A(g) + Q <--> B(g) + C(g)

Effetto della temperatura: un aumento della temperatura favorisce la reazione di dissociazione verso destra perché aumentando il calore che si trova fra i reagenti, in base al principio di Le Chätellier, l'equilibrio si sposta nel verso in cui il calore viene assorbito.

Effetto della pressione: un abbassamento della pressione favorisce la reazione di dissociazione verso destra perché il numero di moli dei prodotti è maggiore del numero di moli dei reagenti, quindi, dato che a T= costante, il prodotto PV deve rimanere costante, l'equilibrio si sposta nel verso in cui i i gas occupano il volume maggiore.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Hele