Da dove iniziare?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MarcoTorino

2019-12-21 00:33

Sono passati 30 anni da quando il mitico prof.Duce (un nome che era già  un programma) del Liceo scientifico di Asti ci insegnava il rigore e la precisione  nel laboratorio di microscopia.. a suon di 4! (Soprattutto se qualche sprovveduto girava la torretta del microscopio nel senso sbagliato ))  Spero di passare anche la.passione a mio figlio di 12 anni e spero che le immagini di batteri o cellule lo possano interessare di più delle schermate di Fortnite sulla Playstation !! Cosi mi è  tornata la voglia di osservare il mondo invisibile e mi sono comprato un microscopio binoculare americano/cinese Amscope B 120C  con webcam 1.3MP e qualche vetrino (alcuni già preparati) ..che mi arriva lunedi ! A  parte la classica osservazione della buccia di cipolla, da cosa posso iniziare ? Mi sapete consigliare ? - un link dove trovare delle osservazioni da fare ? - un libro semplice di microbiologia  ? - dove comprare i coloranti e come imparare ad usarli ? - devo comprare microtomo? Pipette, pinzette, bisturi? Grazie ! Marco

AndreaChem

2019-12-25 09:12

Ciao, io tutti gli acquisti di microscopia li ho fatti nel negozio online di Ottica Turi. In questo sito oltre ai microscopi trovi microtomi di vario livello, bisturi, pinzette e alcuni componenti di vetreria. Puoi trovare interessanti vetrini preparati di zoologia, botonica, istologia...

Sono anche presenti diversi coloranti.

In alternativa se sei più interessato all'acquisto di vetreria per il laboratorio ti consiglio il sito GlassChimica che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Andrea

MarcoTorino

2019-12-26 00:33

AndreaChem ha scritto:

Ciao, io tutti gli acquisti di microscopia li ho fatti nel negozio online di Ottica Turi.... Andrea

Grazie Andrea, Ma io ho bisogno delle basi..come preparare campioni, come usare i coloranti, cosa guardare. Qualche libro/sito/video da consigliare ? Per adesso abbiamo iniziato il nostro percorso dal primo vetrino di una serie acquistati già preparati. Una sezione di ago di pino (come si riesce a fare una sezione cosi??) In cui si vedono bene gli stomi e i canali resiniferi. Magnifica ! Allego foto fatta con il cellulare, in attesa di sperimentare la webcam : https://drive.google.com/file/d/1R8JHJYmPBltCDpwAMf6VZzFCnWKArtcH/view?usp=drivesdk Ogni consiglio e benvenuto ! Grazie Marco&figlio

valeg96

2019-12-27 08:18

Personalmente io da piccolo aprivo i cassetti del frigorifero o andavo in giardino e raccoglievo cose che poi affettavo con un coltello affilatissimo... Se sbucci con attenzione le verdure o le affetti con molta cura puoi già osservare qualcosa... poi molte cose non necessitano di un microtomo, basta guardarsi attorno e trovi polline, petali, polvere, sabbia, acari, muffa, fibre, carta, inchiostri... Se te e figlio vi guardate attorno in casa e usate la fantasia avrete molte sorprese!

MarcoTorino

2020-01-02 16:59

Grazie ! In effetti abbiamo iniziato dalla classica buccia di cipolla..si vedono benissimo le cellule con 400x , ma temo che per vedere i nuclei servano dei coloranti...sperimentiamo

Dott.MorenoZolghetti

2021-02-06 22:25

    Se non siete estinti, causa COVID, per osservare i nuclei occorre colorarli. Del banale blu di metilene sarà sufficiente. 

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Geber, ClaudioG.