Da monitor a... ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Shiny

2011-09-11 18:03

Spero di aver azzeccato sezione...altresì perdonatemi scrivo in buona fede..

Devo buttare un monitor del mio vecchio pc fisso..è davvero vecchio, di quelli vecchio stile tipo vecchie tv..sarà lungo tipo 35 cm :-P

Ora mi chiedevo...prima di buttarlo, c'è qualche pezzo che posso conversare per farci qualcosa?

mi riferisco, per esempio, al video che descriveva come creare un agitatore magnetico da una ventola + magnete della torre del pc.

dal monitor posso ricavare qualcosa di carino? :-)

graaazie, e buona giornata a tuttin*clap clap*

marco the chemistry

2011-09-11 19:57

I vecchi schermi si chiamano CRT. Non mi pare ci sia qualcosa di utile e facilmente recuperabile. è anche molto pericoloso aprire l'inovolucro di un CRT perchè, se non si sa come operare, ch'è il rischio di far implodere il tubo catodico, e questa non è una bella esprienza....

jobba

2011-09-11 20:43

Shiny ha scritto:

Devo buttare un monitor del mio vecchio pc fisso..è davvero vecchio, di quelli vecchio stile tipo vecchie tv..sarà lungo tipo 35 cm :-P

Buttarlo? usalo come soprammobile.. fra un pò sarà un pezzo da museo.

Rusty

2011-09-12 09:14

SE è funzionante, potresti recuperare il trasformatore d'alta tensione (quel blocco fatto a torretta dal quale esce il cavo che si innesta nel CRT), poi tutta la componentistica passiva, pulsanti, led, resistori, capacitori, induttori vari, sensore per infrarosso (se aveva un telecomando). Dall'avvolgimento attorno al CRT potresti recuperare metri e metri di filo smaltato, mentre del CRT vero e proprio poca roba, potresti smaltire tutto quello che scarti nell'isola ecologica piu' vicina a te: per info basta che chiami il tuo comune.

SE non è piu' funzionante, fondamentalmente tutto quello che ho detto tranne il trasformatore d'alta tensione (90 su 100 si rompe sempre questo simpaticone, mandando in fumo altri mosfet o igbt... ma non ti interessa piu' di tanto).

Enjoy! asd

IMPORTANTE:

Prima di togliere la cover del monitor, sarebbe opportuno staccare dalla rete l'apparecchio ed attendere almeno 30 minuti, pena alto rischio di folgorazione.

Shiny

2011-09-12 14:54

ahaha si si sta staccato da 3 mesi xD cmq si si è funzionantissimo! allora mmm praticamente..non devo togliere nulla xD e ok...magari stuferà questa domanda..ma come funziona il trasformatore? cioè in un futuro potrei saldarlo su qualcos'altro e mi procura corrente attaccando la presa?? e.mmm con i led, resistori ecc cosa ci si può fare? :-P grazie mille, gentilissimo rusty! ;-)