Decomposizione del nitrato di potassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Asen60

2016-01-13 20:05

Salve ragazzi dopo aver sintetizzato del nitrato di potassio mi è sorto un'problema. Infatti per cristallizarlo ho applicato la solita procedura sfruttando la diversa solubilità a diverse temperature. Una volta estratto il precipitato dal frigo e isolato dall'acqua ho pensato di seccarlo su un fornello. L'ho tenuto per un po' finché non è evaporata tutta l'acqua ma subito dopo il solido è passato da bianco forte a un bianco simile al grigio. Ho visto che l'ossido di potassio, grigio, si forma per decomposizione del nitrato di potassio ad alte temperature. Ora la mia paura è che si sia formato proprio del ossido di potassio ma spero di no. Voi potete aiutarmi a risolvere questo dubbio magari suggerendo la temperatura di decomposizione o fornendo qualche altra ragione che spieghi questo cambiamento di colore. Aspetto risposte, Grazie

Beefcotto87

2016-01-13 20:30

Il KNO3 sarebbe bene non trattarlo troppo sul forum (esclusi esperimenti "legali";-), specialmente per un novizio.

quimico

2016-01-13 20:40

Secondo me nel forum c'è già del materiale... Cerca.

fosgene

2016-01-13 20:43

Quando il nitrato di potassio quando viene scaldato a secco prima fonde, poi decompone, il solido fuso assume il colore giallino e si inizia sviluppare ossigeno (si vedono delle bolle di gas).

Il prodotto finale della reazione é il nitrito di potassio KNO2.

Se il tuo sale non é andato incontro alla sequenza di fenomeni da me descritti allora non é sucesso nulla e il tuo prodotto é sempre KNO3.

Il grigio sarà dato da chissà quale impurezze. Come hai prodotto questo composto?

E poi se il tuo prodotto si fosse decomposto in K2O, sarebbe bastato solubilizzare il contenuto della provetta in acqua e poi testare il pH. Se il pH é basico allora hai ottenuto K2O (infatti quest'ossido reagisce con acqua a dare KOH, basica). Il nitrato di potassio ha pH neutro.

thenicktm

2016-01-13 20:45

Per la decomposizione del potassio nitrato KNO3, come del sodio nitrato NaNO3, si formano i corrispettivi nitriti, ovvero KNO2 e NaNO2 dalla seguente reazione:

2 KNO3 → 2 KNO2 + O2 ad una temperatura maggiore di 400°C.

Ora dubito che tu sia arrivato a tale temperatura, dopo aver bollito H2O, come da tue parole:"ma subito dopo il solido è passato".

L'ossido di potassio, K2O si forma facendo reagire potassio metallico, K , con O2: K + O2  --> K2O (da bilanciare)

Eventualmente può formarsi anche da: 2KNO3 + 10K --> 6K2O + N2 ma non è il tuo caso e comunque K2O è un solido cristallino incolore. 

Come ha detto Beefcotto87 c'è da stare attenti, è un potente ossidante, non so da che sostanze tu sia partito per la sintesi, e non so i loro gradi di purezza, magari potresti postare una foto e anche il procedimento che hai seguito. 

Per essiccare un sale sarebbe meglio non farlo bollire togliendogli immediatamente tutta l'acqua di cristallizzazione, specie a temperature alte, potresti fare una lenta evaporazione o come spesso si fa lasciare che si asciughi da solo. 

Ci sono comunque già molte discussioni sia sul forum che in rete, basta cercare!


Fosgene mi ha preceduto :-P comunque si basta testare e vedere se da pH basici...
Ps. era inutile parlare della decomposizione di KNO2 visto che avviene sopra i 650°

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: fosgene

LegiiT

2016-01-14 20:10

La penso allo stesso identico modo di chi mi ha preceduto ;-) Potresti avere una sostanza organica come impurezza del sale che a caldo e in quelle condizioni decompone, inquinando il tuo prodotto. Come già detto una cristallizazione lenta e filtrazione/decantazione dei cristalli sarebbe una migliore alternativa che inoltre porta a un prodotto più puro (e a mio parere bellissimo). Nonostante col KNO3 forse non si voleva far cristalli...  Rolleyes