Del degrado e dell'abbandono

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-15 22:59

Dopo un mese e mezzo di assenza giustificata, ho fatto ritorno al forum.

Quante sorprese? Nessuna, tranne...un certo senso di "vuoto istituzionale", di degrado, di abbandono...

Non sono stupito, ma deluso questo sì. Mi aspettavo, da alcuni, una maggior costanza, da altri, un miglior discernimento.

Non credo nelle rappresaglie, nè nelle defezioni coatte, nè ritengo utile accanirsi su alcuni: preferisco, per coerenza al mio stile pedagogico, di parlare a tutti, senza puntare il dito, almeno quando ciò sia possibile.

Il mio stupore è legato al fatto di non aver trovato discussioni sull'attuale situazione...

Mi domando: perchè scrivere messaggi privati e non rivolgersi invece all'utenza, alla luce del sole? Perchè non parlare apertamente dei disagi e fingere invece che tutto vada per il giusto verso?

Possibile che a lamentarmi in modo palese ( e antipatico), debba sempre essere io (con qualche eccezione...)?

Informare e parlare apertamente è meglio che tramare, anche se in buona fede. Meditate.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Chimico

Beefcotto87

2010-09-16 07:39

Proposta per la riduzione degli account fantasma e degli approfittatori: filtro al primo messaggio, ovvero i moderatori dovranno decidere se pubblicarlo o meno, in caso contrario l'utente sarà rigettato (stessi motivi di adesso). Proposta per l'eliminazione dei thread inutili già postati: quanto già in programma E' abbastanza, o hai paura che si offendano? ò.ò

Ser Alkemico

2010-09-16 08:13

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Dopo un mese e mezzo di assenza giustificata, ho fatto ritorno al forum.

Quante sorprese? Nessuna, tranne...un certo senso di "vuoto istituzionale", di degrado, di abbandono...

Non sono stupito, ma deluso questo sì. Mi aspettavo, da alcuni, una maggior costanza, da altri, un miglior discernimento.

Non credo nelle rappresaglie, nè nelle defezioni coatte, nè ritengo utile accanirsi su alcuni: preferisco, per coerenza al mio stile pedagogico, di parlare a tutti, senza puntare il dito, almeno quando ciò sia possibile.

Il mio stupore è legato al fatto di non aver trovato discussioni sull'attuale situazione...

Mi domando: perchè scrivere messaggi privati e non rivolgersi invece all'utenza, alla luce del sole? Perchè non parlare apertamente dei disagi e fingere invece che tutto vada per il giusto verso?

Possibile che a lamentarmi in modo palese ( e antipatico), debba sempre essere io (con qualche eccezione...)?

Informare e parlare apertamente è meglio che tramare, anche se in buona fede. Meditate.

Scusate io sono nuovo e non ho ben capito di cosa state parlandoO_o

...in effetti ho notato situazioni un poco stranine nel forum...

ma forse sarà il periodo...ritorno dalle vacanze.

Vorrei capire meglio visto che il forum mi interessa.

grazie ciao

Beefcotto87

2010-09-16 08:15

Cosa intendi per stranine?

Ser Alkemico

2010-09-16 08:27

faccio parte di altri forum e la sensazione che ho avuto qui è stata strana non saprei spiegare bene come se non ci fosse quella grande solidarietà che ci dovrebbe essere tra gente che condivide una passione.

Certo posso sbagliarmi.

I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Beefcotto87

2010-09-16 08:35

Questo perchè purtroppo molta gente viene qui puramente per avere l'esercizio corretto o un dubbio risolto (di dubbio gusto, mi si perdoni il gioco di parole :-) ) o cercare metodiche per esplosivi & co! Ma c'è anche tanta gente in gamba, tanta che vuole imparare! A volte ci si scontra su certi punti, ma è normale, avendo noi opinioni personali a volte diverse! In realtà è solo un po' di sano confronto ;-)

Ser Alkemico

2010-09-16 08:53

Beefcotto87 ha scritto:

Questo perchè purtroppo molta gente viene qui puramente per avere l'esercizio corretto o un dubbio risolto (di dubbio gusto, mi si perdoni il gioco di parole :-) ) o cercare metodiche per esplosivi & co!

Ma c'è anche tanta gente in gamba, tanta che vuole imparare!

A volte ci si scontra su certi punti, ma è normale, avendo noi opinioni personali a volte diverse!

In realtà è solo un po' di sano confronto ;-)

Per quanto riguarda gli esercizi corretti... questo è un po' il problema dei forum che riguardano materie di studio ci si può convivere, non sono contrario a dare una mano, certo coi dovuti limiti.

Spesso le domande di frequentatori occasionali possono essere spunto per il confronto tra i frequentatori più assidui.

Per quanto riguarda gli esplosivi hai perfettamente ragione.

Il confronto ci sta alla grande quello che non mi piace (per carità non voglio generalizzare) sono i toni che ho riscontrato in alcuni messaggi.

Ho voluto esprimere il mio parere (spesso non ne posso fare a meno).

Ciao

Beefcotto87

2010-09-16 08:59

Anzi, sei tenuto ad esprimerlo XD Conoscendoci da un po', i toni sono più confidenziali del normale ;-)

Drako

2010-09-16 09:02

Fa sempre piacere sapere che qualcuno la pensa come me sui toni... (a proposito, benvenuto!)

Nexus

2010-09-16 09:41

Con un solo moderatore attivo, non c'è da meravigliarsi della "sensazione di vuoto istituzionale". Beef non può tenere in piedi "la baracca" da solo secondo me, troppo impegnativo tenere tutto in carreggiata.

Proporrei la promozione del Dott. a moderatore ....

Max Fritz

2010-09-16 10:40

Facendo io parte dei "congiurati", meglio parlare apertamente come consiglia Moreno, mica che mi si accusi anche di codardia >_>

Non ho la minima intenzione di educare, di avere modi pedagogici e quant'altro, e non m'accollerò MAI la responsabilità di educare l'intera rete: non è affar mio. Il motivo per cui mi sono iscritto su questo forum è altro; la mia richiesta è che il vecchio motivo sia mantenuto tramite l'eliminazione schietta e pulita di tutti gli utenti che danneggiano (anche in maniera non palese) il forum e del materiale da essi postato. Se questo non avvenisse, per quanto mi riguarda non ho più alcun motivo di restar qui, poichè non ho mai adorato le cause perse in partenza.

Agire per m.p. etc. può sembrare meschinità, ma la definirei più discrezione. Forse ci si aspetta prima il richiamo e poi mille altre formalità... tutte cose inutili, applicate finora e cause dell'attuale situazione. Parlare direttamente con certe persone, l'avviso, il richiamo, sono stati metodi inefficaci e ritengo che l'unica via possibile finalizzata a salvaguardare la dignità del forum sia quella di ricorrere "all'atto di polso". Visto che si parla di chiarezza, vorrei capire cosa intendi, Moreno, con "mi aspettavo da alcuni una maggior costanza", non essendomi per nulla chiara questa frase dal messaggio iniziale.

Per avvicinarmi all'ideologia di Moreno, sperando in un'illuminata conversione di alcuni, faccio la mia predica (si spera) educativa (per quanto io abbia sempre ritenuto patetici questi metodi...) :

Non dimentichiamoci quanto possa essere prezioso questo forum, cerchiamo di salvaguardarlo in ogni modo con rigore e serietà, senza obiettivi globali e implicazioni filosofiche assurde... con il semplice entusiasmo di parlare di una passione comune (come si diceva prima) in maniera sana, civile, corretta, intelligibile e scorrevole (cose non secondarie!!). Evitiamo gli atteggiamenti meschini, le ramanzine reciproche fatte con toni tanto saccenti quanto sgrammaticati, le asserzioni prive di fine e di senso.

Stiamo zitti quando non abbiamo nulla di interessante da dire e non sforziamoci ad ogni costo di fare opinionismo anche quando si ignora totalmente l'argomento, che non è questo il posto adatto.

Coloro che invece son qui per pretendere, se son persone che non hanno un accidente a che fare con la scienza, che l'han sempre odiata e sempre lo faranno, umanisti incalliti o muli imperterriti che più per dovere che per volontà si sono trovati a cozzare con il loro peggior nemico, andatevene da qui, per carità! Nessuno (voglio sperare) ha bisogno di persone tali qui, nessuno ha intenzione (a parte i pochi che vorrei si avviassero verso l'uscita) di parlare di argomenti sciocchi, vuoti, vani.

Sperando di essere stato chiaro a sufficienza.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: myttex

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 12:08

Ser Alkemico ha scritto:

faccio parte di altri forum e la sensazione che ho avuto qui è stata strana non saprei spiegare bene come se non ci fosse quella grande solidarietà che ci dovrebbe essere tra gente che condivide una passione.

Certo posso sbagliarmi.

Non ti sbagli assolutamente! Lo pensano tutti i nuovi arrivati! Io sono qui da quasi 2 mesi e ho chiesto a tutti i nuovi arrivati, in loro c'è qualcosa che non gli piace in questo forum.. Io sono entrato qui con una voglia, di far e imparare chimica, inimagginabile! Adesso sono non so dirlo demoralizzato forse il fatto è che qui molta gente tratta male anche senza dire parolacce o simili, ma semplicemente facendoti capire che non sei niente, che non vali niente, ti prendono in giro perchè qui c'è gente laureata e grande e danno per scontate cose che nemmeno sappiamo.. Io ho fatto solo un anno di chimica inorganica, già da oggi inizio l'organica e mi faccio sotto per capire studiare e apprendere sempre più questa magnifica scenza! Lavoro in un lab (della scuola) e ho studiato tutta l'estate chimica organica proprio per essere al passo in questo forum, ma qui c'è gente, ci sono certe persone che ti deridono che non pensano che magari siamo ancora giovani e inesperti e si vogliono "implicitamente" spadroneggiare fra tutti e altri come loro li appoggiano.. Poi ovviamente questo forum ha anche i suoi lati positivi: ti fa apprendere bene e di più, ti mette in contatto con altre persone uguali a te che hanno la tua stessa passione, scambiare idee e opinioni.

Quanto è bello, per me, ricevere un grazie per un mio esperimento, un aiuto, o sintesi effettuata.. Comunque torno in topic, ve lo giuro una cosa che si dovrebbe del tutto eliminare è l'essere mooolto pesanti e dico molto con i nuovi arrivati! A volte li si ammonisce o li si rimprovera in modo sgradevole e cattivo per comunque una banalità e questi (i nuovi) si sentono meno felici di essere entrati qui che credevano il loro tempio in cui possono rifugiarsi da tutto il resto del mondo che a volte non li capisce o non li apprezza per quel che sono. . . Non scordandoci che i nuovi arrivati appunto "nuovi" devono imparare e per le prime volte magari si dovrebbe essere piu gentili e cordiali con loro. Se non sono stato chiaro ditemi pure.

Max Fritz

2010-09-16 12:20

I nuovi arrivati son trattati, a parer mio, con i metodi dovuti. Il problema è CHI sono ultimamente i nuovi arrivati (senza ovviamente generalizzare).

Per quanto mi riguarda, in riferimento al discorso di Radioattivo, non ho una laurea e non ho fatto neanche 1 anno di chimica, per quanto riguarda l'età preferisco evitare l'argomento.

Parlando direttamente, direi che anche tu Radioattivo hai spesso e volentieri corretto con frasi sottolineate, in rosso, in grassetto etc. con tutto un contorno d'enfasi i nuovi arrivati, quindi penso che il tuo discorso sia un po' un cane che si morde la coda; va bene porre una critica, è inutile e poco appropriato ricalcare sull'errore che è stato commesso.

Io non contesto che ci sia gente che debba imparare; solo invito questi a NON comportarsi come saccenti, a NON commentare quando non sanno, ad essere più ragionevoli, leggere e ascoltare in maniera tranquilla. Io stesso son partito maluccio qui, mi son comportato come quelli che ora contesto, e capisco come puntare il dito dall'inizio possa dar luogo a pregiudizi. D'altronde mi son dato da fare personalmente per cancellare quell'immagine creatasi di me e mostrarmi in maniera migliore; ho imparato a star zitto quando non sapevo, ho criticato chi ritenevo da criticare senza farne una tragedia. Tutto qui.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 12:27

Si a volte anchio ho ammonito con frasi sottolineate ma la gente che ho ammonito è vero che erano nuovi arrivati ma erano facce che si sono viste solo una volta, vengono per i compiti e spariscono.. solo per questo rimproveravo perchè non era giusto che facevano così.. e comunque perchè cerco di far rispettare le regole del forum come c'è stato e c'è ancora chi le fa rispettare a me.. una cosa reciproca.. So che non hai la laurea e che siamo coetanei ;-) ma vedo che tu come hai detto hai più confidenza con gli altri di questo forum proprio perchè in certi momenti sei stato zitto ecc ecc inutile riscrivere le tue stesse cose.. devo dire che anchio mi sto abituando pian piano però..

quimico

2010-09-16 12:36

se ci si spaventa per così poco beh che dire? nella vita c'è di peggio. quindi fuori la paglia dal culo...

Nicolò

2010-09-16 12:52

dai Radioattivo, c'è da dire che ultimamente di stai prendendo le veci dei moderatori..non puoi non negarlo

remolo

2010-09-16 13:08

wow che discussione...e non scherzo... :-D

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 13:08

Ecco, discutiamone. Facciamo tutti un bel passo indietro.

Dispiace leggere che la mia impronta pedagogica sia patetica, ma non ne voglio discutere. Il guaio di tutti i forum è che la gente cambia, non c'è una situazione statica per cui, le cose una volta dette, non sono scolpite nella roccia...occorre ridirle di tanto in tanto.

Una cosa è certa: questo forum ci piace (laureati, diplomati, spensierati o perdigiorno, non fa alcuna differenza) e dovremmo lavorare tutti per renderlo migliore. Quando dico "tutti", intendo comprendere anche me stesso (lo dico a scanso di equivoci...).

Il lavoro intrapreso da Beef è lodevole, l'iniziativa "sotterranea" nei suoi punti essenziali è condivisibile: occorre fare un po' di "repulisti", ma le persone prima DEVONO essere ammonite, poi punite: il contrario non è etico. Approvo, tanto per essere chiari, l'operato dei Moderatori (di Beef in primis) e richiamo al proprio dovere gli Admin (Myttex in particolare) affinchè si provveda a dare una bella raddrizzata al timone che hanno mollato da un po' di tempo. Non credo di dover minacciare alcuno, specie con l'abbandono del forum (ma comprendo Max perfettamente), mentre preferisco invitare tutti a non vedere questo nostro "punto d'incontro" come una "cosa della rete", asettica e lontana, bensì come una comunità di confronto, in cui pensieri e parole sono versati, mescolati, fermentati e a volte danno vino, altre volte aceto (scusate la metafora, ma ad Asti è tempo di vendemmia...).

Accuso nessuno di codardia, ma ricordo di "non avere paura di avere coraggio" (B. Mussolini), se le cose son da dire che si dicano apertamente e se ne potrà discutere con una buona dose di signorilità (come fa Quimico con la paglia...asd)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 14:05

Nicolò ha scritto:

dai Radioattivo, c'è da dire che ultimamente di stai prendendo le veci dei moderatori..non puoi non negarlo

Prendere le veci forse è troppo ma mi è piaciuto azzardare qualcosina.. Ma sempre nel bene e nel giusto!

remolo

2010-09-16 14:41

Nicolò ha scritto:

dai Radioattivo, c'è da dire che ultimamente di stai prendendo le veci dei moderatori..non puoi non negarlo

si è vero e non si nega, ma questo non è di certo un capo di imputazione...credo lo abbia fatto per ragioni più che positive...Certo prendere il posto dei Mod. è un po scorretto, loro rischiano di divenire nullafacenti, però alla fine non e che se uno certa di dare delle dritte deve finire :infiammabile: .

Spero di non essere frainteso.

Beefcotto87

2010-09-16 14:59

Ecco, smettila :-) Come già ti dissi, smetti anche di floddare in tutti i thread che vedi :-) PS: 5 o 6 warn e 2 ban non sno abbastanza per te come avvertimento, Er doctor? :-P

Max Fritz

2010-09-16 15:02

Concordo in parte con Zolghetti... ma rimango della mia opinione.

D'altronde esigo un notevole miglioramento della situazione, in caso contrario l'andarsene non sarebbe una risposta, un ricatto, ma semplicemente la mera conseguenza del degrado del forum.

Dunque si potrebbe dare una piccola raddrizzata alle richieste, riformularle in maniera più equa ed esplicita, ma senza venir meno ai punti fondamentali, quali l'eliminazione automatica degli utenti fantasma (con meno di 10 messaggi e assenti da più di 3 mesi) e dei messaggi inconcludenti del tipo "bello.", "interessante." etc. Inoltre proporrei come minimo qualche warn ad alcune persone, come ammonimento, venendovi incontro sul fatto delle eliminazioni...


remolo ha scritto:

Spero di non essere frainteso.

Per l'ennesima volta, se vuoi DAVVERO non essere frainteso, almeno fai uno sforzo minimo di scrivere in italiano.

P.S.: anche tu, Radioattivo, nessuno t'ammazza se qualche volta fai casualmente eventuale uso di PUNTEGGIATURA.

Inoltre dici che hai azzardato a rimproverare, ma "sempre nel bene e nel giusto"; la prima la posso credere (la buona intenzione), la seconda lasciala giudicare a noi: personalmente, sei nel torto.

NaClO3

2010-09-16 16:57

prediligo pienamente l'opinione di Max.

remolo

2010-09-16 18:04

Max Friz ha scritto:

Per l'ennesima volta, se vuoi DAVVERO non essere frainteso, almeno fai uno sforzo minimo di scrivere in italiano.

Se vuoi davvero migliorare in qualcosa, cerca di criticare meno gli errori di battitura, professore. con questo chiudo e abbandono. ....... *Tsk, tsk**Tsk, tsk*

TheChef

2010-09-16 18:23

Bha, sono nuovo e consoco poco, ma scusate il termine, ma mi sembra un mare di str****te questo discoroso.

-Si sbaglia a scrivere? Può capitare!

Voi dite che questo/i continua/ano? Chi se ne frega dico io! E' un problema loro se sono dislessici/ignoranti/menefreghisti, a mio avviso è molto peggio perseverare nelle critiche o accanirsi contro qualche individuo.

Sono altre le cose su cui accanirsi (ad esempio la solubilizazzione del tungseno in H2O2 a caldo), non queste min***ate!

-Dite che è una mancanza di rispetto, una scortesia, o simili? chi siete voi per giudicare? è un forum di chimica o di educazione?

L'educazione la si impara da mamma e papà, non di certo da degli "sconosciuti".

Ciascuno di noi ha i suoi limiti,(eccetto il labo del Dott.),penso che possiamo accettarli senza problemi ed andare oltre, personalmente non mi turba vedere straflacioni o bestialità chimiche, tale comportamento lo lascio ai miei prof di 80 e passa anni.

Ragazzuoli il mondo va a pu**ane e noi staimo qui a lucidare i pomelli sul Titanic!

Detto ciò (non prendetevela,è un mio insignificante parere) penso tuttavia che una maggiore severità nei confronti dei fantasmi, dei bombaroli e dei tossici sia necessaria.

Vi saluto tutti,in gamba

Chef.

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, myttex

Nicolò

2010-09-16 18:47

1)mi chiedo cosa costi rileggere prima di postare una discussione... 2)l'educazione si impara si da mamma e papà..però va usata.. PS: devo dare un senso al tutto tuo idolatrare Moreno...

TheChef

2010-09-16 18:55

1)mi chiedo cosa costi rileggere prima di postare una discussione...

Non costa nulla ma se a questo non ci si arriva? A noi cosa costa passare avanti?

2)l'educazione si impara si da mamma e papaà..però va usata..

hehe ma l'educazione imparata non si ha, direbbe Yoda, è come dire di sapere la chimica senza mai essere entrati in un laboratorio (vale anche il contrario!)

PS:

devo dare un senso al tutto tuo idolatrare Moreno...

Lo stimo, non lo adoro, (che è ben diverso) per la schiettezza e perchè possiede il Tallio (un giorno pure io, oltre a quello della collezione)

Max Fritz

2010-09-16 18:56

Concordo con i punti 1 e 2 di Nicolò.

Inoltre il fatto non è tanto dar fastidio o non dar fastidio... ma APPESANTISCE; si crea un ammasso di materiale stagnante e inutile, della spazzatura in mezzo a cui annegano i concetti, i pensieri e le parole sensate. Se uno vuol dare un'occhiata al forum, si fa subito un'idea mediamente negativa (specie se lo fa in questo periodo) dalla maggior parte dei messaggi.

L'esprimersi adeguatamente, l'evitare gli obrobri, star zitti se non si ha niente da dire sono tutti elementi che concorrono ad una buona immagine di una persona e, in senso esteso, della comunità.

Capisco l'atteggiamento di TheChef... un po' di SANO menefreghismo, per una convivenza più serena. Ma questo sano menefreghismo, che poi è più corretto definire tolleranza, è applicabile in certi limiti; ora li abbiamo passati.

Per quanto riguarda remolo non mi abbasso a rispondere.

Nicolò

2010-09-16 19:02

TheChef ha scritto:

Lo stimo, perchè possiede il Tallio (un giorno pure io, oltre a quello della collezione)

senti..in tutta franchezza, non te la prendere ma..è la risposta più idiota che io abbia mai sentito

TheChef

2010-09-16 19:18

Nicolò ha scritto:

senti..in tutta franchezza, non te la prendere ma..è la risposta più idiota che io abbia mai sentito

Non me la prendo,si era uno scarso sprazzo di scarcasmo, azz! si poteva capire però, l'ho messo a fine frase, se lo riporti così è chiaro che suona come un' idozia.

Vabbè dai, era per riderci sul fatto che quell'uomo possiede quantità inesorabili di strumentazione e reagentario.

Lanci la prima pietra chi non ha mai invidiato il suo arsenale!

cmq torniamo in topic.

La mia opinione Max si basa più sul fatto che sono nuovo, è vero in effetti la rindondanza fa male all'immagine del forum, ma anche la prepotenza e i comportamenti saccenti!

buona serata,

In gamba!

Nicolò

2010-09-16 19:22

meno menefreghismo ragazzo ;-)

Beefcotto87

2010-09-16 19:28

Io penso che ci sian ben più ignoranza e presenza di materiale "scadente*" piuttosto, come dici tu, di persone saccenti... * riferito a quanto detto da Max, tutti quei messaggi inutili, ricchi di errori, ecc... Questo senza contare che questo atteggiamento da saccente è in primo luogo messo in atto da certi nuovi arrivati, che si credono geni senza nemmeno conoscere l'italiano... Ma apprezzo l'essere schietto di TheChef

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 19:29

P.S.: anche tu, Radioattivo, nessuno t'ammazza se qualche volta fai casualmente eventuale uso di PUNTEGGIATURA.

Inoltre dici che hai azzardato a rimproverare, ma "sempre nel bene e nel giusto"; la prima la posso credere (la buona intenzione), la seconda lasciala giudicare a noi: personalmente, sei nel torto.

Scusami Max vorrei capire dove starebbe il torto se riprendo delle persone che vogliono farsi fare solo dei compiti e poi spariscono del tutto? Perche se io mi sono fatto per un attimo "mod" è stato solo per quello.. Poi la punteggiatura a me sembra che la uso e anche abbastanza, magari qualche volta vado di fretta e la dimentico, ma preferisco scrivere di fretta e dire la mia che non scriverla perchè mancano qualche virgola, punti, etc.. Che io nella mia vita abbia avuto torto è poco ma sicuro, ma adesso il torto dove sta?

Inoltre concordo a pieno con TheChef

remolo

2010-09-16 19:32

In parte avete ragione...in parte perchè posso capire che critichiate qualcuno che sbaglia la costruzione del periodo e rende incomprensibile qualsiasi concetto. Però dal momento che uno sbaglia una c per v e nel rileggere non se ne accorge, voi non avete alcun diritto ad attaccare, magari solo perchè il concetto di costui non era simile al vostro. Giusto avvertire, e dire "oi hai sbagliato la t" uno corregge e finisce lì; diventa pesante leggere in tutti i thread "scrivi italiano" "impara a parlare" e via dicendo. Inoltre accettare le opinioni altrui, credo che sia un punto di partenza per la costruzione di qualsiasi società che si rispetti. Se non riuscite a rendervene conto, mi dispiace per voi. Problemi li avrete voi, perchè mi auguro per voi che nella vostra vita sociale non vi comportiate così, correggere e criticare, criticare e correggere; avere una mente meno chiusa, rende migliori. Che passiate tutti una buona notte.


Poi lui ha scherzato sul lab. di Moreno, e quindi? Non ci vedo nulla di male. >_>>_>

I seguenti utenti ringraziano remolo per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Nicolò

2010-09-16 19:36

remolo..tu hai ragione fino ad un certo punto..se uno sbaglia una volta..vabbè..ma se uno continua per che so..due mesi a scrivere sbagliato, non va bene

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 19:37

Giusto Remolo hai detto benissimo il fatto è che molti di loro secondo me da quello che si vede e si legge nella loro vita sociale sono tali e quali a come li vedi qui.. *Tsk, tsk*

Riprendere va e fa bene ma come sempre ci sono "modi e modi" per farlo.

Nicolò

2010-09-16 19:39

bhe..mica recitiamo

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 19:42

Nicolò ha scritto:

bhe..mica recitiamo

Nicolò per favore puo dirmi una cosa a chi hai risposto ? non ci sto capendo più niente! xD

remolo

2010-09-16 19:43

Se qualcuno mi sbaglia una c per una v, anche se la sbaglia per un anno di seguito, non sta a me pensare, o tanto meno scrivere, "che sorta di ignorante"... Prima di guardare i difetti altrui, dobbiamo guardarci allo specchio, e ricordare quello che abbiamo fatto noi. Non credo di aver letto in giro frasi incomprensibili, in passato anche io ho criticato alcuni, per il fatto che non avevano usato la punteggiatura. Lì per lì credevo di essere nel giusto, pensandoci su mi sono "pentito"..."Chi sono io a dire se uno sbaglia o meno ad utilizzare la punteggiare?" . Posso capire critichiate uno che sbaglia HNO3 con NHO3, ma oltre quello non si può accettare in alcun modo la critica ad errori di battitura o a minuzie su cui si può sorvolare. La questione ruota intorno al fatto che qua più di qualcuno per qualche motivo, assurdo, ha la mania di sentirsi in qualche modo superiore. Che nessuno si senta protagonista di questa affermazione, è un concetto generale.

Nicolò

2010-09-16 19:44

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Nicolò per favore puo dirmi una cosa a chi hai risposto ? non ci sto capendo più niente! xD

signùr asd ho risposto a te azz!

NaClO3

2010-09-16 19:48

se ci sono i moderatori ci sarà un motivo, lasciamogli fare il loro bravo lavoro.

Intanto vi state scannando fra di voi e la cosa non va affatto bene perchè destabilizza un pre esistente rapporto che in qualche modo si reggeva, ora non regge più come prima e tenderà sempre più al degrado!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 19:48

Nicolò ha scritto:

signùr asd ho risposto a te azz!

Ah azz! So che non recitiamo nel riprendere però dai il concetto "modi e modi" si capiva che voleva dire.. :-/


NaClO3 ha scritto:

se ci sono i moderatori ci sarà un motivo, lasciamogli fare il loro bravo lavoro.

Intanto vi state scannando fra di voi e la cosa non va affatto bene perchè destabilizza un pre esistente rapporto che in qualche modo si reggeva, ora non regge più come prima e tenderà sempre più al degrado!

Da ora in poi mi farò i miei azz! !

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Max Fritz

remolo

2010-09-16 19:51

Clorato, se posso chiamarti così, credo che almeno io non mi stia scannando con nessuno; una discussione non può che fare bene. Opinioni e punta di vista diversi ci sono, e ci saranno sempre. Spero che la situazione si evolva in positivo; imparare dai nostri errori, è il primo passo.


Da ora in poi mi farò i miei azz! !

E credo che qui stia sbagliando, se manca il confronto, tutte tende a morire e a degradarsi.

NaClO3

2010-09-16 19:55

il confronto deve essere costruttivo per avere l'effetto da te menzionato!

Beefcotto87

2010-09-16 19:55

C'è modo e modo, e Radioattivo dimostra di essere anche peggio, perchè critica, ma non avrebbe nemmeno il diritto nè la possibilità... Insomma, se ho ben capito il succo è questo: Se i nuovi utenti sbagliano, quelli nel giusto zitti? Fammi ben capire, hai appestato il forum, ti è stato ribadito più volte e la colpa è mia? As1998 ha preso 3 o 4 warn (se non 5), 2 ban, ma nonostante ciò ha continuato a parlare di fosgene, nitrati, ecc... Oltretutto prendendomi in giro pubblicamente (ovvero scrivendo un messaggio in OT appena dopo il mio, quello in cui l'avevo ripreso) e la colpa sarebbe ancora mia? Certo, la colpa è mia che non l'ho bannato in 2 secondo netti e per sempre... Va bene essere tolleranti, ma cretini no... Io ti dico solo che nel thred sull'acido nitrico fumante ho eliminato qualcosa come 58 messaggi OT e composti da UNA sola parola, i cui 3/4 eran stati scritti da Radioattivo e As1998... Io non condanno gli errori di battitura (altrimenti dovrei cazziare Chimico XD) o la poca conoscenza in sè dei principi della chimica (che si possono sempre imparare), io condanno la non-voglia di migliorarsi, l'incapacità di scrivere un messaggio che sia serio, la spocchia e il non rispetto verso gli altri (spesso e volentieri verso i mods e gli admin) e soprattutto chi prima fa danno e poi fa la vittima... Apprezzo invece chi parla in maniera calma della propria opinione (vedi Er Doc, TheChef, ecc...)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-09-16 19:59

Mi fa piacere l'intenzione di radioattivo.

Per quanto riguarda remolo... non posso far altro che ribadire per l'ennesima volta "rileggi ciò che scrivi".

Ma ti rendi conto il significato della frase "chi sono io per correggere sulla punteggiatura?"

Non è un'opinione morale e personale la lingua italiana, o è giusta o è sbagliata PUNTO.

Per quanto riguarda quello che dice clor... condivido in gran parte, ma debbo dire che la situazione era basata sì su un equilibrio, ma un equilibrio dei più pessimi e dei più meschini; questa situazione precaria è da un bel po' che aleggia, e il problema andava affrontato.

Forse i modi (da parte di tutti, me compreso) non aiutano a focalizzarlo e risolverlo... ma non c'è dubbio che sia necessario discuterne.

P.S.: totalmente d'accordo con quanto ha detto Beef. Quoto sopra *Hail*

remolo

2010-09-16 20:04

Ecco vedi max. E' questo il punto. Io sbaglio, ok e quindi? A me non da fastidio se qualcuno mi dice che sono ignorante. Questo è quello che pensa quel qualcuno. Se vuoi continuare a leggere ogni post con attenzione massima a errori di sintassi o punteggiatura o battitura, sono affari tuoi. Se vuoi continuare a scrivere di errori, fallo. Ne hai tutto il diritto. Sappi solo che non hai la mia approvazione e credo quella di qualche altro qui dentro. Tu potrai avere 17 20 25 o anche 40 anni, purtroppo per te ho una brutta impressione, basata non di certo sui tuoi errori di punteggiatura. Ora sta a te.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:06

L'ho detto da ora in poi mi farò i miei bei cavoli fritti e mi migliorerò sia nell'atteggiamento sia nel modo di scrivere che comprende il "cosa scrivere", "quando sia giusto scrivere"! Parlare come vedete fa bene non ne farò un dramma su tutto quello che mi avete detto. Migliorerò e cambierò solo in meglio! Di sicuro da qui non me ne vado, ( a meno che non mi buttino fuori) questo forum mi piace veramente tanto, per me è come un altro mondo, dove mi trovo bene e sto vicino a persone che condividono i mie stessi pensieri etc..

Nicolò

2010-09-16 20:07

la cosa è la seguente: continuate a sbagliare l'italiano ==> non vi vogliamo. fine. è una cosa ineccepibile, a noi non importa che si VOGLIA scrivere sbagliato o meno, a noi interessa che si scriva in maniera corretta

Beefcotto87

2010-09-16 20:08

MA il punto non è l'errore di battitura!! Cavolo, capita a tutti, a me, a te, a lui, a lei, ecc... Ma venirmi a dire che rispondere "belo" è corretto e consono in un thread come "i composti di coordinazione" (ovviamente è un esempio)... Mha, mi lascia perplesso... E non è una mia invenzione, è scritto nel regolamento... E se dopo mesi, l'interessato continua imperterrito a farlo, o è stupido o lo fa apposta!

NaClO3

2010-09-16 20:09

per Max, riguardo alla tuo commento sul mio intervento:

io ho blaterato per quanto conosco e letto in questi pochi giorni, come spero qualcuno si sia accorto manco da codesto forum da più di 2 mesi e della attuale situazione conosco poco le radici.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:09

Nicolò ha scritto:

la cosa è la seguente: continuate a sbagliare l'italiano ==> non vi vogliamo.

fine. è una cosa ineccepibile, a noi non importa che si VOGLIA scrivere sbagliato o meno, a noi interessa che si scriva in maniera corretta

Forse è un pò troppo esagerato questo >_>

Nicolò

2010-09-16 20:10

Non mi si fraintenda, non intendevo il singolo errore di battitura che capita a tutti, intendevo il continuare a scrivere sbagliato. Ragazzi, l'italiano non è un'opinione (mi si perdoni la licenza poetica)

Beefcotto87

2010-09-16 20:11

Oltretutto, perchè spesso altro non è che un intervento istigatore... Cose dette giusto per far arrabbiare la gente...

remolo

2010-09-16 20:15

Nicolò ha scritto:

la cosa è la seguente: continuate a sbagliare l'italiano ==> non vi vogliamo. fine. è una cosa ineccepibile, a noi non importa che si VOGLIA scrivere sbagliato o meno, a noi interessa che si scriva in maniera corretta

Premetto che sara l'ultimo mio post in questo fortum, purtroppo sono un tipo che non sta qui a battagliare, e preferisce voltare pagina. Io volterò pagina e mi dispiace un sacco per voi ragazzi. Un consiglio trovate un buon psicologo. Mi sa che siete un tantino depressi. Sopratutto te Nicolò (e non dico altro). Continuare a sbagliare italiano. Mi vien da ridere *Si guarda intorno* A mai più sentirsi. Almeno solo per alcuni.

Nicolò

2010-09-16 20:16

aehm..non ho capito molto il senso della frase Beef, perdonami, potresti spiegarmela? ;-) @ Remolo..non ho parole

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:17

Dunque riassumo i punti della situazione:

1) Stare attenti a come si scrive, rileggendo il tutto prima di postare

2) Parlo per me: non criticare dato che non posso e non devo farlo

3) Non scrivere cose inutili come: "bello" , "interessante" etc..

4) Non offendere, che è dire altro dal non criticare!

E comunque cercare di vivere il più possibile bene con tutti quelli del forum.

Ser Alkemico

2010-09-16 20:17

Penso che si sia detto tutto e il contrario di tutto in questa discussione.

Mi è sembrato che qualche utente si sia contradetto in termini e fatti.

Alcuni hanno espresso la loro opinione altri no, ma se ne saranno fatta una.

E' vero che ci sono errori di battitura (io ne faccio tonnelate :-D) ed è anche vero che c'è qualche errore grammaticale di troppo :-/ e quello può dipendere da tanti motivi (dall'ignoranza alla distrazione), ma quello che mi angoscia sono gli orrori O_O di sintassi e costrutto della frase, che assieme ai periodi alla joyce (senza punteggiatura) rendono difficile la lettura di alcuni post *Tsk, tsk*. Penso che sia rispettoso nei confronti di chi legge sforzarsi di partorire frasi di senso compiuto quanto meno con soggetto verbo predicato e non avere fretta di scrivere (cosa che spesso colpisce anche me).

Tutto questo comunque non giustifica le offese.

Per concludere (o quasi) penso che se ci sia un regolamento questo si debba rispettare chi sbaglia paga soprattutto se si è stati già avvertiti punto, purtroppo c'è troppo permissivismo in giro cosa che fa sembrare le regole tutte e a tutti i livelli delle inutili seccature.

Detto ciò penso ci si possa sforzare tutti e venirsi incontro <3 :-D

Beefcotto87

2010-09-16 20:17

Sarebbe stata meglio nell'altro messaggio in effetti :-) Bhe, vuol semplicemente dire che spesso certa gente sbaglia di proposito per poi farsi attaccare e fare la vittima... Ma è abbastanza raro...

Max Fritz

2010-09-16 20:18

Credo che intenda che molte volte questi errori sono mirati a scatenare rabbia... ad irritare.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:19

remolo ha scritto:

Premetto che sara l'ultimo mio post in questo fortum, purtroppo sono un tipo che non sta qui a battagliare, e preferisce voltare pagina. Io volterò pagina e mi dispiace un sacco per voi ragazzi. Un consiglio trovate un buon psicologo. Mi sa che siete un tantino depressi. Sopratutto te Nicolò (e non dico altro). Continuare a sbagliare italiano. Mi vien da ridere *Si guarda intorno*

A mai più sentirsi. Almeno solo per alcuni.

Non c'è motivo di andarsene! Chiudi questo piccolo capitolo e aprine un altro dove tutti si daranno da fare per migliorare il forum..!

Max Fritz

2010-09-16 20:21

Con un buono sforzo... direi che mi fido di radioattivo. Penso sia giusto dare una seconda possibilità, ma CHE SIA VERAMENTE L'ULTIMA.

Per quanto riguarda remolo... dica ancora una battuta come quella dello psicologo, che se non se ne va lui ci pensiamo noi asd

Nicolò

2010-09-16 20:21

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

2) Parlo per me: non criticare dato che non posso e non devo farlo

spero tu intenda una critica.."malevola" non una risposta data con un libero e giusto senso critico (inteso come opinione) ;-) piccola nota personale, o come la chiamo io ndN( nota di Nicolò :-P) mi chiedo come si faccia a dare a me del depresso..con tutte le cavolate e boiate dettate dalla mia pazzia che dico asd

Beefcotto87

2010-09-16 20:23

Dai, anche io mi voglio fidare... :-) Di Radioattivo dico, ma in caso ho sempre le mutande di Pb ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:24

Nicolò ha scritto:

spero tu intenda una critica.."malevola" non una risposta data con un libero e giusto senso critico (inteso come opinione) ;-)

Ovviamente intendevo una critica "malevola" Nico ;-) tranquillo non sei depresso soprattutto dopo il thread della Nutella asd

NaClO3

2010-09-16 20:24

di solito per critica, si intende una critica distruttiva e non costruttiva!

Nicolò

2010-09-16 20:25

Clorato, la critica esiste anche costruttiva ;-) OT(con permesso) ta ta ta ta..pubblicità.. avere le mutande di Piombo come Beef non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard! Fine OT asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:26

Con un buono sforzo... direi che mi fido di radioattivo. Penso sia giusto dare una seconda possibilità, ma CHE SIA VERAMENTE L'ULTIMA

Sicuramente cambierò solo in meglio! :-D Grazie per la fiducia datami da te e da Beef! ;-) Non ve ne pentirete.

Nicolò

2010-09-16 20:27

implicitamente hai anche la mia..occhio che potresti diventare protagonista delle mie follie..(scherzo) asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:30

Nicolò ha scritto:

implicitamente hai anche la mia..occhio che potresti diventare protagonista delle mie follie..(scherzo) asd

Grazie a tutti allora!

In conclusione posso dire che questo thread che ha aperto Moreno ha dato degli ottimi risultati (per me) e ha reso chiare le idee (per altri, es: remolo; Ps: mi dispiace lo stesso che tu te ne sia dovuto andare.).

Da domani si inizia un nuovo giorno (spero lo sia per tutti) <3 .

Beefcotto87

2010-09-16 20:31

Ma dopo questo epilogo, rimane il fatto che Radioattivo non sia la massa che si sta replicando nelle cellule del forum ed esprimendo geni v-onc...

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:36

Beefcotto87 ha scritto:

Ma dopo questo epilogo, rimane il fatto che Radioattivo non sia la massa che si sta replicando nelle cellule del forum ed esprimendo geni v-onc...

Grazie :-D eh si in questa discussione dovrebbe partecipare anche qualche altro utente, ma solo per far capire anche a lui questo problema :-S

Nicolò

2010-09-16 20:36

dai..non preoccuparti..:-)

(in tuo onore Beef ho modificato la mia firma:-P)

Kokosekko

2010-09-16 20:36

Nicolò ha scritto:

(Beef..in tuo onore ho modificato la mia firma asd)

...firma che non si vede a causa di un misterioso bug, che da settimane stiamo cercando di risolvere asd Gli admin non hanno abbandonato il forum a se stesso, domani io e myttex provvedermo a rispondere in maniera adeguata a questo thread, a decidere cosa fare di preciso, etc... asd

Nicolò

2010-09-16 20:39

Kokosekko, non abbandonarmi sul "Taitanik" salvami! asd vabbè, è questa :-) "Avere le mutande di Piombo come Beef non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard!" [Nicolò - Myttex Forum] asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:42

kokosekko ha scritto:

...firma che non si vede a causa di un misterioso bug, che da settimane stiamo cercando di risolvere asd

Gli admin non hanno abbandonato il forum a se stesso, domani io e myttex provvedermo a rispondere in maniera adeguata a questo thread, a decidere cosa fare di preciso, etc... asd

Bene sembra anche giusto che ci siate voi! :-) Per favore non punitemi :-(

Nicolò

2010-09-16 20:43

oh no..applicheremo la pena del..tappo arroventato..credo si capisca asd

Beefcotto87

2010-09-16 20:45

Ok, basta battute :-D torniamo seri

Nicolò

2010-09-16 20:47

torniamo seri, torniamo seri non siamo qua a fare la pedicure alle balene ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:49

Nel frattento ho invitato nuovi utenti tramite MP a partecipare a questa IMPORTANTISSIMA discussione. :-D

Nicolò

2010-09-16 20:49

..........@.................@.......................@ SBADABAM!! hai fatto una ricaduta asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-16 20:52

Nicolò ha scritto:

..........@.................@.......................@ SBADABAM!! hai fatto una ricaduta asd

Che vuol dire? Non capisco se hai risposto al mio post o sei nella tua fase di ironia pazzoicida (ovviamento ho appena inventato un termine :-D)

Nicolò

2010-09-16 20:53

@......@.....sta per la pianta che rotola nel deserto con il vento..sinonimo di solitudine, comunque non preoccuparti, era per farti venire un po' di strizza :-D

NaClO3

2010-09-16 21:05

no, ha messo una lettera o più, sbagliate nell'ultimo intervento della VIII pagina!

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 23:05

Ho letto tutto con molta attenzione. Due paroline:

1) il mio primo pensiero va ad Angelo: la tua defezione è fuori discussione, ti è negata! Dimissioni respinte! Se non accetti l'imposizione, allora accetta la richiesta come favore a titolo personale.

2) Buona notte agli Admin...che la notte vi porti consiglio! E ricordatevi di svegliarvi...

Infine propongo un'analisi sui contenuti (breve, non temete).

La questione dell'italiano è sacrosanta e serve a diminuire il degrado del forum. Quando dò dell'asino o della capra tibetana a qualcuno lo faccio affinchè si ravveda e si migliori. Non lo faccio per sentirmi più bello, più bravo, più furbo di altri.

Mi aspetto lo stesso trattamento quando dovesse capitare a me di commettere errori (badate bene, non già di battitura, ma di ortografia, di grammatica, di lessico e di sintassi).

Sul "repulisti" già ho detto di approvarlo, ma si faccia attenzione a non esercitare questa manovra su utenti attivi, sarebbe un errore. Coloro che sbagliano l'italiano non sono sullo stesso piano di quelli che infestano, intasano, ridicolizzano le discussioni o insultano i membri.

Se da una parte c'è la ricerca di una purezza stilistica, dall'altra facciamo pure una selezione della razza: i "coglionazzi" meglio se stanno da altre parti.

La discussione (che ho voluto avviare) è servita per un confronto, ha messo in luce alcuni aspetti e ne farà emergere di nuovi. Quello che mi piacerebbe vedere è una maggior compattezza tra i membri attivi, a tutela e difesa degli interessi comuni. Se ci separano le differenze, ci uniscano le intenzioni e i propositi a migliorare per il bene comune, obiettivo questo di una futura, auspicabile, ritrovata stabilità.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Nexus

2010-09-17 08:39

Condivido in pieno il punto di vista di TheChef.

Per paragone, si può pensare alla facoltà di riuscire a concentrarsi in una stanza piena di bambini che giocano e gridano... e se non ci si riesce, si cacciano i bambini o li si forza a smettere di giocare Rolleyes

In alternativa, si cerca di ignorarli restando concentrati sui propri progetti...

jobba

2010-09-17 13:50

Ha Ha ci sono anchio! Sono un utente nuovo,non sono pratico di forum questa per me è stata la prima esperienza.Io ho fatto una serie di gravi errori , praticamente ogni volta che ho scritto qualcosa ho sbagliato, nelle formule chimiche, nell'italiano, nella sintassi e nell'esprimermi.Sono stato corretto e mi ha fatto molto piacere,sono stato canzonato e mi ha fatto meno piacere.Dopo che sono stato giustamente ripreso per i miei errori e certe volte orrori,ho prestato molta piu attenzione,questa mi sembra una cosa molto costruttiva. magari non imparo la chimica ma imparo l'italiano e mi sta bene. Per quanto riguarda le canzonature penso che la cosa sia soggettiva!c'é chi se la prende c'è chi molla,chi si arrabbia ,chi si offende ,chi ti manda aff...., chi ti risponde , ci sono molte variabili,però é anche vero che non sempre chi ti canzona lo fa perchè si sente superiore qualcuno lo fa per dirti SVEGLIA fai più attenzione e magari non ha nessuna intenzione di offenderti, è soltanto il suo modo di fare e probabilmente è anche in buona fede.Non voglio prendere le difese di nessuno ne offendere nessuno l'argomento è molto complesso anche perché giusto o sbagliato non esistono ci sono solo punti di vista differenti siamo tutti un pò diversi e ognuno di noi percepisce le cose a modo suo.Tutto sommato questo forum non mi dispiace volendo c'é la possibilita di imparare molto e tutto dipende da noi.Quando ho chiesto aiuto l'ho avuto subito.Si forse non ce un gran spirito di squadra....... gli utenti sono molti, ma sono pochi che condividono le propie esperienze, ribadisco che sono qui da poco probabilmente mi sbaglio però ho l'impressione che siano sempre le solite persone a condividere e sono quasi tutti in questa discussione ,ne manca qualcuno ma arriverà.Per quanto mi riguarda probabilmente starò in questo forum finché non avro l'esperienza e la vetreria del dott.z (zolghetti non sono sicuro) oppure finché non mi buttate fuori . (E adesso parte caccia all' errore chi ne trovera di più??????? ) (é una battuta ma non dimenticatvevi di corregermi sono stato promosso in seconda elementare non siate troppo severi mandatemi in terza) grazie a tutti ciao.

Nicolò

2010-09-17 14:50

questo è lo spirito giusto ! ;-) ironizzo un attimo sulle tue prime frasi..noto che ti fa piacere essere ripreso e corretto....istinto masochista? asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-17 17:28

Jobba, sei nuovo, ma tanto spiritoso che...sono pazzo di te!asd

Ogni volta che leggerai i miei commenti sarcastici, sappi che sono mirati a elevarti e non a buttarti nel fango. Quanto a me, esattamente mi ritengo l'ultimo degli stronzi, non certo il primo della lista (dopo Mussolini, vi cito Elio...).;-)

jobba

2010-09-17 19:09

Rieccomi qua! durante questa discussione mi é sembrato che non siate molto contenti del fatto che molte persone si iscrivono al forum per avere suggerimenti a riguardo degli esplosivi.Ho fatto una mini ricerca in rete ed ho trovato di tutto,poco di serio quasi niente,molto di pesicoloso,qualcosa di assurdo e tante cretinate .Fortunatamente ho trovato anche diversi video di gente che ha avuto brutte esperienze i quali sconsigliano a tutti di fare certe cose. Mostrano mani bruciate,mutilate gambe amputate ecc.Se siete d'accordo vorrei aprire un Thread intitolato ESPLOSIVI o qualcosa del genere , nel quale mi piacerebbe mettere con il vostro aiuto i vari video della gente che ha avuto brutte esperienze in modo da fargli capire che stanno correndo dei rischi non da poco soprattutto se non hanno la minima idea di quel che fanno.Lo so è una cretinata ,chi vuol fare :esplosivo: lo farà comunque però magari ci pensera un pò sù e prendera qualche precauzione in più.Si si non voglio fare il moralista ho fatto anchio le mie cagate ed é propio per questo che vorrei aprire gli occhi a chi cerca certe informazioni.

Nicolò

2010-09-17 19:21

*Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk*-_--_--_--_-azz!azz!azz!azz!

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-17 20:03

E' una fantastica idea Jobba...speriamo che qualcuno collabori. ;-)

Ser Alkemico

2010-09-17 21:42

jobba ha scritto:

... non voglio fare il moralista ho fatto anchio le mie cagate ed é propio per questo che vorrei aprire gli occhi a chi cerca certe informazioni.

Si sa the path of the excess leads to the tower of wisdom...o qualcosa del genere.

Per quanto riguarda la tua proposta mi sembra un'ottima idea sono d'accordo.

Nexus

2010-09-17 22:39

Anche a me sembra un'ottima idea Jobba... sono curioso di vedere sti video / foto

Max Fritz

2010-09-18 11:17

Per quanto mi riguarda la boccio in pieno; cerchiamo di evitare su tutti i fronti quell'argomento e una sezione di quel tipo sarebbe una mossa alquanto autolesionista.

Per terrorizzare c'è già un post sulle "brutte esperienze passate in lab."

TheChef

2010-09-18 11:25

Max Friz ha scritto:

Per quanto mi riguarda la boccio in pieno; cerchiamo di evitare su tutti i fronti quell'argomento e una sezione di quel tipo sarebbe una mossa alquanto autolesionista.

Per terrorizzare c'è già un post sulle "brutte esperienze passate in lab."

Concordo, oltremodo una sezione del genere potrebbe far trovare il sito a gente tramite queste parole di ricerca: "esplosivi chimica" portando al forum gente con interessi diversi dai nostri o peggio ancora.

Nicolò

2010-09-18 11:32

d'accordo con quello che ha detto max..credo la mia opinione si capisca dalle faccine di qualche post precedente ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-18 11:43

Anche io sono d'accordo con Max poichè aprire un thread di quel genere con quei video potrebbe inoltre far vedere, lo stesso, come creare degli esplosivi anche se ci sono state poi conseguenze negative (mani lesionate etc...). Boccierei la proposta *Tsk, tsk*

Ser Alkemico

2010-09-18 12:01

Non intendevo dare indicazioni sulle sintesi, nè far vedere gli esperimenti in se, ma semplicemente evidenziare i risultati devastanti che potrebbero avere. Per qualcuno intenzionato a fare esp. pericolosi potrebbe fungere da deterrente

Beefcotto87

2010-09-18 12:12

Ma per la maggiorparte non servirebbe a nulla immagino... Anche perchè basta semplicemente google...

jobba

2010-09-18 17:51

Non intendevo dare indicazioni sulle sintesi, nè far vedere gli esperimenti in se, ma semplicemente evidenziare i risultati devastanti che potrebbero avere. Per qualcuno intenzionato a fare esp. pericolosi potrebbe fungere da deterrente Io non volevo mettere ne la sintesi ne il titolo del video e al massimo tagliarlo lasciando solo la parte deterrente, oppure ricavare dal video delle foto o togliere l'audio aspetto ancora pareri vorrei sentire piu opinioni possibili visto che il forum é di tutti. Al massimo beef lo puo chiudere immediatamente se non lo giudica adatto .Comunque io no voglio terrorizzare nessuno ma in rete ci sono tanti video e sembra tutto cosi facile ed invitante......... poi magari gira e rigira vengono qua per avere informazioni su qualche sintesi...... non penso che cerchino brutte esperienze in lab ma piuttosto se esplosivi . vado a mangiare a lla prossima.

jobba

2010-09-18 19:26

Nexus ha scritto:

Anche a me sembra un'ottima idea Jobba... sono curioso di vedere sti video / foto

ok ho trovato un paio di video posso mandarteli in privato ?? ci sono dei contenuti un po pesanti e probabilmente non a tutti piacerebbe vederli.

Nexus

2010-09-18 20:26

Come hai detto prima, se li metti nel forum e non vanno bene al massimo te li tolgono.

O se li ritieni troppo duri, mandameli pure privatamente, grazie :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-18 20:54

Avete ragione...i danni da esplosivi, messi in una sezione apposita, sarebbero comparabili al masochismo o al sadismo o all'autoerotismo sadomasochista o...

Insomma, potrebbero far cadere i dentini da latte di qualcuno...con eccessivo anticipo...

Mi sorge un dubbio: non saremo andati fuori tema?

jobba

2010-09-19 06:45

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Avete ragione...i danni da esplosivi, messi in una sezione apposita, sarebbero comparabili al masochismo o al sadismo o all'autoerotismo sadomasochista o...

Insomma, potrebbero far cadere i dentini da latte di qualcuno...con eccessivo anticipo...

Mi sorge un dubbio: non saremo andati fuori tema?

si fuori tema e boccio la mia proposta forse non è propio una buona idea.

Kokosekko

2010-09-19 15:28

C'è voluto più tempo del previsto a scrivere questa risposta perché myttex aveva problemi a connettersi a internet, ma meglio tardi che mai asd

Nota: questo post rispecchia il parere di entrambi gli admin ed è stato scritto insieme asd

Come è stato richiesto, abbiamo appena provveduto ad eliminare "gli utenti con meno di 10 messaggi e che contemporaneamente non accedono al forum da più di 3 mesi" (siamo passati da 357 a 186 asd). Ma non si possono bannare gli utenti solo perché non scrivono in italiano perfetto! Capirei se ci fosse qualcuno che usa un linguaggio in stile "SMS", ma non mi pare proprio. Se poi sbagliano volontariamente per iniziare flame war o simili, allora è un altro discorso...

Perché si inizia così, poi si elimina quello perché fa solo domande, quell'altro perché dà risposte sbagliate, alla fine restiamo in pochi e si sa come va a finire...

Qualcuno ha poi chiesto di eliminare tutti i messaggi inutili del tipo "wow", "interessante", "bello" e simili. A me, personalmente, questi messaggi non danno fastidio, se non ce ne sono troppi. Fa anche piacere sentirsi dire che il proprio post\thread è "interessante" o "bello"...

Alla fine, come era già successo in passato, gli utenti si stanno dividendo in due "fazioni": gli uni vogliono essere selettivi sui nuovi utenti e sui post, gli altri vogliono lasciare più libertà a tutti. Entrambe le parti hanno ragione da alcuni punti di vista e torto da altri. Gli admin (e i mod) non dovrebbero schierarsi da una parte, ma cercare di mantenersi su una linea intermedia, per non far torto a nessuno...

Volendo, per evitare gli utenti più "inutili" o dannosi, si potrebbe fare in modo che all'inizio i loro post debbano essere approvati da un moderatore e, se questi utenti si dimostrano ben intenzionati, spostarli poi in un gruppo dove possono postare senza attendere l'approvazione. Questo però vuol dire lavoro extra per i moderatori, quindi ci vuole almeno un altro mod... Qualcuno si offre? (QUI l'apposita discussione) asd

Poi, myttex ci teneva che ricordassi a tutti che il forum, da quando è stato creato, è molto cresciuto, sono arrivati molti nuovi utenti e continuano ad arrivare. Fermare questa crescita è impossibile e, anche se i nuovi utenti non sono tutti dei chimici da Nobel, questo è un forum dove si condividono le proprie esperienze a tutti. Fare troppa selezione non sarebbe giusto nei loro confronti... No, non parliamo di gente che scambia il forum per Yahoo Answers o gente che chiede esercizi e sparisce, ma di gente che si iscrive per imparare, per saperne di più o per curiosità.

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: myttex, Max Fritz, Nicolò, **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2010-09-19 15:53

Ok, direi che va abbastanza bene per quanto mi riguarda.

I messaggi "wow", "bello" etc. era per individuare una categoria molto generica... in genere di messaggi inutili. Fa piacere sentirsi dire "ben fatto" e un commento, ma se c'è solo da dimostrare approvazione basta schiacciare "grazie"... non è necessario fare opinionistica ;-)

Dunque direi che ci sono comunque post inutili che potrebbero essere eliminati... ma poi si vedrà.

La sezione iniziale inoltre potrebbe essere utile, vediamo di parlarne per chiarirla meglio e poi magari si potrebbe fare un sondaggio.... *Fischietta*

Nicolò

2010-09-19 16:00

bene..richieste accolte a quanto pare ;-) per i messaggi wow..etc etc..in effetti si potrebbe lasciar passare :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 19:18

Il Dottore come Moderatore! *Hail*

Chi è con me?

myttex

2010-09-19 19:31

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Il Dottore come Moderatore! *Hail* Chi è con me?

Per questo direi di fare una nuova discussione in Suggerimenti e Miglioramenti -_- (ok, ci penso io) edit-- http://myttex.net/forum/Thread-Chi-vorreste-come-Mod

al-ham-bic

2010-09-19 22:15

Sono stato assente un bel po' di tempo dal forum ed al ritorno ho trovato novità, diciamo così... più sociologiche che chimiche. Mi associo ai presenti e dico come la penso riguardo il trend del forum.

- riguardo la "pulizia", sono sempre stato sostenitore del concetto della cancellazione automatica per gli iscritti che non scrivono mai o quasi. Che utilità c'è nell'avere iscritti fantasma che non producono niente di concreto? Se un utente vuole leggere il forum lo può fare tranquillamente anche se non è iscritto. Identico discorso anche per chi è assente quasi da anni: se un tempo aveva scritto qualcosa, il suo "qualcosa" rimarrà anche in caso di cancellazione.

- riguardo la lingua italiana sono d'accordo integralmente con quanti sostengono che questo punto è importante: ritengo che una forma corretta di espressione sia indice oltre che di buona educazione anche (e soprattutto!) di una forma mentis abbastanza rigorosa rispetto all'attività che il nostro hobby richiede tassativamente.

Da parte mia credo che sia decisamente più grave sbagliare il congiuntivo che scrivere NHO3: per il semplice fatto che per il secondo errore il rimedio è facilissimo e solo questione di tempo breve; per il primo purtroppo siamo messi male per sempre... In ogni caso da noi non si tratta dell'uso del congiuntivo (magari! quello lo sbagliano metà dei giornalisti d'assalto il cui lavoro dovrebbe essere proprio la padronanza del linguaggio...): si tratta di un uso della lingua italiana che fa PENA.

(Spacciare ciò come "errori di battitura, sviste e leggerezze" fa ancora più pena). Ma mi rendo conto che su questo discorso sono in minoranza e con le scuole che ci troviamo non ho certo speranze per il futuro, quindi non aggiungo altro.

- riguardo la scelta di un moderatore che "scremi" i messaggi per tenere solo quelli "buoni", mi pare che ciò sia già contemplato dal regolamento, anche se l'operazione è difficile; ma forse basterebbe usare in maniera più decisa ciò che il regolamento stesso impone: in caso dei soliti messaggi stupidi ed inconcludenti da parte degli utenti recidivi, prima si avverte un paio di volte, poi si taglia, senza se e senza ma, senza remore e senza appello. Il forum non perderà niente, anzi guadagnerà in pulizia e serietà.

- discorso a parte invece per la sezione OT, dove tutto (o quasi!) potrebbe esser permesso, anche quelle sciocchezze che ci vogliono per non rendere la convivenza troppo seriosa.

Se uno ha la tastiera facile e il ditino che prude, almeno si sfoghi qui (ma solo qui!).

Le boiate ripetitive (non l'innocente ignoranza, si badi bene, siamo qui tutti per imparare!) non dovrebbero invece essere tollerate nelle sezioni più impegnative e qualificanti del forum.

- riguardo una ipotetica sezione "esplosivi" che contenga dita mozze, occhi pesti e chiusi e pance dilaniate al solo patetico fine di scoraggiamento mi trova in totale assoluto disaccordo.

Tale sezione, se condotta con dignità scientifica come tutte le altre sarebbe interessantissima, ma del tutto inopportuna su un forum italiano, per motivi anche troppo ovvi.

Quindi non se ne fa niente, come da regolamento. Ma è solo un mio pensiero.

Scusate la lunghezza.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, myttex

Sephi

2010-09-20 07:53

al-ham-bic ha scritto:

- riguardo una ipotetica sezione "esplosivi" che contenga dita mozze, occhi pesti e chiusi e pance dilaniate al solo patetico fine di scoraggiamento mi trova in totale assoluto disaccordo.

Tale sezione, se condotta con dignità scientifica come tutte le altre sarebbe interessantissima, ma del tutto inopportuna su un forum italiano, per motivi anche troppo ovvi.

Quindi non se ne fa niente, come da regolamento. Ma è solo un mio pensiero.

Quoto questo passaggio, la sezione, specialmente se curata scientificamente verrebbe segnalata e il forum chiuso in qualche giorno. Sarebbe come fare una sezione intitolata "sostanze psicoattive".

D'altro canto è vero che molti precursori di materiali energetici sono di uso comune o quasi, e ne ospitate anche voi qualche sintesi; tenere sotto controllo il tutto è un impresa alquanto ardua; secondo il mio parere (lo so, sono nuovo, ma penso che esprimere qualche idea sia anche un mio diritto) moderare alla hitler non serve, meglio educare attentamente.

Sephi

Nicolò

2010-09-20 12:01

Sephi, non si riesce ad educare tutti gli utenti del forum..moderare alla Hitler è l'unico modo per mantenere l'ordine, non si può passare la giornata a fare i "maestri" ai nuovi utenti, semplicemente si mettono dei picchetti e si dice ai nuovi utenti di prenderne visione e rispettarli, al minino sgarro warn, se non ban. Fine. L'unica maniera è questa, non si può certo correr dietro a tutti e fargli la ramanzina.

Ser Alkemico

2010-09-20 15:54

al-ham-bic ha scritto:

- riguardo una ipotetica sezione "esplosivi" che contenga dita mozze, occhi pesti e chiusi e pance dilaniate al solo patetico fine di scoraggiamento mi trova in totale assoluto disaccordo...

Ognuno ha il suo punto di vista rispettabile... ma non credo che cercare di scoraggiare qualcuno a fare qualcosa di potenzialmente pericoloso sia patetico.

NaClO3

2010-09-20 16:13

tanto non ti darà mai ascolto, ne retta, quando uno ha intesta una cosa o la fa o rinuncia, ma non certo per il VIDEO di dita mozze.

quando le dita o mani mozze saranno le sue proprie magari rinuncerà!

Nexus

2010-09-20 17:29

Se fossi convinto che saltando da una diga atterrerei in piedi, ma prima mi facessero vedere il video di ciò che resta di qualcuno che l'ha già fatto, penso che rinuncerei.

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: jobba