Delucidazioni sulle strutture di Lewis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luigi

2016-03-08 19:58

Salve, vorrei delle delucidazioni sul disegnare le strutture di Lewis. Prendiamo l'S4O6  - Io so che si devono contare gli elettroni di valenza di ciascun atomo presente nella formula bruta. S ne ha 6 O ne ha 6 S4O6 ---> 6 per 10 -->  60 - Divido per due il numero di elettroni ottenuto 60 / 2 = 30 coppie da sistemare nello scheletro - Disegnare lo scheletro - Dopo aver sottratto dal totale il numero di coppie utilizzate per formare i legami σ si dispongono le restanti coppie in maniera tale da soddisfare la regola dell'ottetto, ad esempio utilizzandole come coppie solitarie oppure come legami multipli - Si verifica che il numero ed il modulo delle cariche formali sia il minore possibile ed inoltre che cariche formali positive non si trovino su elementi elettronegativi. Dal terzo punto in poi non so come continuare. Sto studiando da solo questo argomento e, seppur googlando, non riesco a capire. Siate gentili se volete rispondere, senza dire "eh vai a studiare". Dopo aver imparato starò ore a disegnare strutture, la voglia di studiare c'è. :-)

LuiCap

2016-03-08 20:13

Intendi dire lo ione tetrationato S4O6(2-)?

Luigi

2016-03-08 20:32

LuiCap ha scritto:

Intendi dire lo ione tetrationato S4O6(2-)?

Volevo prima partire da una molecola semplice e poi arrivare alle strutture degli ioni.

La voglia di imparare le strutture di Lewis è nata proprio da questo ione tetrationato.

quimico

2016-03-08 21:07

Mi pare che forse sia meglio partire da qualcosa di più facile di uno ione tetrationato *Si guarda intorno*

Per dire, eh *Si guarda intorno*

Poi non è che moltiplicando a cazzo numeri si ottengono coppie di elettroni da mettere su atomi per formare ioni...

Anche perché i 4 atomi di zolfo non sono tutti uguali, ma sono uguali a coppie... Ok per gli atomi di ossigeno che si trovano sugli atomi di zolfo esterni.

La maniera per ottenere i numeri di ossidazione per un elemento combinato con l'ossigeno è assegnare ad ogni atomo di ossigeno uno stato di ossidazione di -2. Poiché lo stato di ossidazione totale per il tetrationato è -2, e ci sono sei atomi di ossigeno, ognuno con uno stato di ossidazione di -2 per un totale di -12, la somma degli stati di ossidazione degli atomi di zolfo deve essere uguale a -2 - (-12) = +10. Poiché ci sono quattro atomi di zolfo, il loro stato di ossidazione MEDIO è 10/4 = +2.5.

Un numero di ossidazione frazionario NON esiste; questo significherebbe che non tutti gli atomi di zolfo abbiano il medesimo stato di ossidazione. Per esempio, se due degli atomi di zolfo fossero +3 e gli altri due fossero +2, il totale sarebbe +10 e la loro media sarebbe +2.5. Sotto in immagine ho messo la struttura di Lewis di questo ione.

I due atomi di zolfo mostrati in rosso sono ognuno legato a tre atomi di ossigeno e ad un atomo di zolfo, per uno stato di ossidazione di +3; ma essi recano anche un carica formale di +2, così il loro stato di ossidazione è +5. Dall'altra parte, i due atomi di zolfo mostrati in blu sono legati solo ad un atomo di zolfo, e non hanno una carica formale; il loro stato di ossidazione è 0 (zero). Gli stati di ossidazione dei quattro atomi di zolfo sono 5 + 5 + 0 + 0 = 10, o una media di +2.5.

Ricordate che il numero di ossidazione è un formalismo!

988919069.Ch.1.gif
988919069.Ch.1.gif

LuiCap

2016-03-08 21:25

Quimico, non concordo sulla formula di struttura dello ione tetrationato che hai postato ;-)

formule Lewis.jpg
formule Lewis.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: quimico

Luigi

2016-03-09 10:07

LuiCap ha scritto:

Quimico, non concordo sulla formula di struttura dello ione tetrationato che hai postato ;-)

Per quanto riguarda gli ioni invece?

In particolare quello ione tetrationato çwç ?

Grazie mille. ♥

LuiCap

2016-03-09 10:17

Luigi, c'è scritta la formula di struttura dello ione tetrationato S4O6(2-) ;-)

Quando si staccano i due atomi di sodio come Na+, lasciano il loro elettrone di valenza su ciascun atomo di ossigeno, perciò rimane lo ione S4O6(2-).

LuiCap

2016-03-09 12:23

formule Lewis 2.jpg
formule Lewis 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luigi

Luigi

2016-03-09 14:45

Passerò la serata a guardare l'Isola dei famosi e a scrivere strutture di Lewis.  :-D Sto provando a scrivere H3PO4: ottengo 32 elettroni --> 16 elettroni in legami singoli / doppi (fin qui ci sono) e 16 elettroni in 8 coppie non condivise (non capisco) Per il resto grazie mille, sei proprio brava. Complimenti! :-) Modifica: 8 coppie non condivise sarebbero le 8 coppie presenti nei 4 O? E allora mi spiegheresti, se ho ragione, le coppie non condivise degli ioni? *^*

LuiCap

2016-03-09 17:08

Ti assicuro che l'Isola dei famosi e le strutture di Lewis non vanno d'accordo fra loro ;-), meglio questo:

https://youtu.be/UMeOmAgt1qU

Le coppie non condivise sono i doppietti elettronici facenti parte degli elettroni di valenza di un singolo atomo che non vengono condivisi in legami covalenti con altri atomi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_solitaria

Nell'anione HPO4(2-) su due atomi di ossigeno rimangono 5e- + 1e- lasciato dalla rottura eteropolare di un legame covalente con un atomo meno elettronegativo che determinano complessivamente la carica 2- dello ione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luigi

Luigi

2016-03-09 17:43

LuiCap ha scritto:

Ti assicuro che l'Isola dei famosi e le strutture di Lewis non vanno d'accordo fra loro ;-), meglio questo:

https://youtu.be/UMeOmAgt1qU

Le coppie non condivise sono i doppietti elettronici facenti parte degli elettroni di valenza di un singolo atomo che non vengono condivisi in legami covalenti con altri atomi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_solitaria

Nell'anione HPO4(2-) su due atomi di ossigeno rimangono 5e- + 1e- lasciato dalla rottura eteropolare di un legame covalente con un atomo meno elettronegativo che determinano complessivamente la carica 2- dello ione.

Credo di aver capito, stasera niente Isola. :-(

Solo un dubbio: ho paura di non saper posizionare tipo gli elementi al posto giusto.

Volendo, ad intuito, sono riuscito a riscrivere le strutture che mi hai spiegato tu.

Ma solamente andando ad intuito. :/

LuiCap

2016-03-09 18:54

Rimanendo sui classici e più semplici composti inorganici, penso tu non abbia difficoltà a scrivere le formule di struttura dei composti binari:

ossido (o ossido basico) = metallo + ossigeno

idruro = metallo + idrogeno

anidride (o ossido acido) = non metallo + ossigeno

idracido = non metallo + idrogeno

sali binari = ossido + idracido

Forse qualche difficoltà in più la trovi nello scrivere le formule di struttura dei composti ternari:

idrossido = ossido + acqua

ossiacido = anidride + acqua

sali ternari = idrossido + ossiacido

Per scrivere la formula di struttura di un idrossido si deve:

a) scrivere il simbolo del metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

formule Lewis 3.jpg
formule Lewis 3.jpg

Per scrivere la formula di struttura di un ossiacido si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

formule Lewis 4.jpg
formule Lewis 4.jpg

Per scrivere la formula di struttura di un sale ternario si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) il metallo è sempre legato all'ossigeno

formule Lewis 5.jpg
formule Lewis 5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luigi

Luigi

2016-03-09 19:07

LuiCap ha scritto:

Rimanendo sui classici e più semplici composti inorganici, penso tu non abbia difficoltà a scrivere le formule di struttura dei composti binari:

ossido (o ossido basico) = metallo + ossigeno

idruro = metallo + idrogeno

anidride (o ossido acido) = non metallo + ossigeno

idracido = non metallo + idrogeno

sali binari = ossido + idracido

Forse qualche difficoltà in più la trovi nello scrivere le formule di struttura dei composti ternari:

idrossido = ossido + acqua

ossiacido = anidride + acqua

sali ternari = idrossido + ossiacido

Per scrivere la formula di struttura di un idrossido si deve:

a) scrivere il simbolo del metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

Per scrivere la formula di struttura di un ossiacido si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

Per scrivere la formula di struttura di un sale ternario si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) il metallo è sempre legato all'ossigeno

Ho le lacrime agli occhi, giuro..

Starò tutta la serata a scrivere formule, grazie infinite! ♥♥♥♥♥♥♥


LuiCap ha scritto:

Rimanendo sui classici e più semplici composti inorganici, penso tu non abbia difficoltà a scrivere le formule di struttura dei composti binari:

ossido (o ossido basico) = metallo + ossigeno

idruro = metallo + idrogeno

anidride (o ossido acido) = non metallo + ossigeno

idracido = non metallo + idrogeno

sali binari = ossido + idracido

Forse qualche difficoltà in più la trovi nello scrivere le formule di struttura dei composti ternari:

idrossido = ossido + acqua

ossiacido = anidride + acqua

sali ternari = idrossido + ossiacido

Per scrivere la formula di struttura di un idrossido si deve:

a) scrivere il simbolo del metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

Per scrivere la formula di struttura di un ossiacido si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) l'idrogeno è sempre legato all'ossigeno

Per scrivere la formula di struttura di un sale ternario si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) il metallo è sempre legato all'ossigeno

Negli ossiacidi e sali ternari, l'ossigeno è sempre legato al metallo? 

Gli ossiacidi sono caratterizzati dai non metalli + ossigeno (anidridi) + H2O

quimico

2016-03-09 19:32

LuiCap ha scritto:

Quimico, non concordo sulla formula di struttura dello ione tetrationato che hai postato ;-)

Hai ragione. Ieri sera ero fuori di cocuzza. Grazie.

C'erano doppi legami S=O.

Luigi

2016-03-09 19:41

LuiCap ha scritto:

Per scrivere la formula di struttura di un sale ternario si deve:

a) scrivere il simbolo del non metallo e posizionare intorno i suoi elettroni di valenza

b) l'ossigeno è sempre legato al metallo

c) il metallo è sempre legato all'ossigeno

Non mi trovo solo con i sali ternari.

a) scrivere il simbolo del non metallo e i suoi elettroni di valenza intorno.

Scrivo i due atomi di Arsenico.

b) Ossigeno è sempre legato al metallo (c) il metallo è sempre legato all'ossigeno

Con la tua rappresentazione del Ba3(AsO4)2 non mi ci trovo.

Vedo legati due ossigeni al non metallo (As).

Potresti spiegarmi come hai disegnato questa struttura? Piango dalla felicità di aver quasi compreso ahahaha

LuiCap

2016-03-09 19:48

Luigi ha scritto:

Negli ossiacidi e sali ternari, l'ossigeno è sempre legato al metallo? 

Gli ossiacidi sono caratterizzati dai non metalli + ossigeno (anidridi) + H2O


Ho capito cosa intendi ;-)

Per scrivere la formula di un sale ternario:

- prima scrivi la formula dell'anione (nell'esempio, AsO4(3-), quindi l'ossigeno è legato al non metallo; su tre atomi di ossigeno c'è una carica negativa lasciata da tre idrogeni staccati come H+

- poi scrivi la formula del catione metallico (nell'esempio, Ba2+)

Quindi per scrivere la molecola neutra Ba3(AsO4)2 occorrono tre ioni Ba2+ e 2 ioni AsO4(3-).

L'ossigeno è quindi legato sia al non metallo che al metallo