Densità ed Errori, Esercizio Pratico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2021-01-26 13:10

Giorno a tutti!

Torno a dimostrare la mia ignoranza con un piccolo eserzio teorico e pratico: recentemente mi è venuta l'idea di controllare il mio densimetro per vedere quanto accurata e precisa fosse la misurazione, ma a parte essere un po' arrugginito con i calcoli ammetto di aver anche perso un po' la teoria, quindi vi devo chiedere aiuto :-)

Allora, ho fatto 10 misurazioni (la natura dello strumento già di suo facilità l'errore nella lettura, ma per ora questo lo lascerei perdere) che vedete nella tabella, ho trovato il valore di densità dell'acqua distillata a 20°C come 0,9982 g/ml e ho, appunto, misurato a 20°C (diciamo non precisissimo, ma anche questo lo sorvolerei, parliamo di 20±0,2°C). Una volta ottenuti i dati ho dato una scorsa alla teoria, ma ecco già il primo punto oscuro: Errore assoluto ed Errore relativo. Errore assoluto sarebbe "Differenza algebrica tra il valore rilevato della grandezza e il valore vero di essa" e qui ne ho ottenuti due: 1- 0,0045 g/ml sottraendo dai valori ricavati quello sperimentale e facendone la media; 2- quello "escluso il valore vero", cioè calcolando la semi-differenza tra il valore massimo e quello minimo dei dati raccolti, che viene 0,0005 g/ml. Ora, a logica direi che il primo mi dice quanto accurato sia lo strumento, il secondo quanto preciso, giusto?

La stessa cosa farei con errore relativo (per comodità, vi riporto la tabella); ho anche calcolato la Deviazione Standard. Aggiungo anche che lo strumento ha risoluzione di 0,002 g/ml.

Le domande sono: Vista la mia infinita ignoranza, come dovrei correggere il valore ottenuto da una misurazione per averlo più coerente con quello reale? Tenendo conto di non necessitare di chissà quanti decimali dopo la virgola e che la temperatura sia un valore fisso, come dovrei fare? Mi sembra un po' banale sommare (o sottrarre) l'errore (nel mio caso relativo od assoluto non cambierebbe nulla).

Posto d = X il valore misurato, sarebbe giusto correggere come dc = X+0,0045±0,0005? Dopo ne spiegherò la gravità.

Grazie mille!!

Immagine11.png
Immagine11.png