Detective Conan (anime) ed errori "chimici"

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-12-15 13:56

Nel famoso anime dei Detective Conan, puntata 02x77 numerazione italiana, si può trovare un omicidio messo in atto con del cianuro di potassio (KCN), ma non sono molto convinto sul metodo chimico di rilevazione: Conan dice di versare della tintura di iodio (immagino sia eguale al liquido di lugol) sul fazzoletto bagnato di una donna, la macchia scompare ed il detective afferma che ciò succede perchè l'ipoSOLFITO di sodio smacchia (penso volesse dire ipoCLORITO, visto che poi la chiama "candeggina", che comunque doveva avere un odore ben riconoscibile), e che la stessa sostanza (iposolfito) avrebbe poi eliminato tutte le tracce di veleno da un oggetto.

Che la candeggina smacchi, ci sta, ma non riesco a capire come possa "eliminare" tracce di cianuro, se non per doppio scambio... Avviene forse la formazione di qualche complesso? Qualche sale basico non riconoscibile come KCN? Oppure han fatto confusione tra ipoclorito e iposolfito? O ancora, può darsi che l'iposolfito sia semplicemente stato chiamato "candeggina" per ignoranza dei traduttori?

Ultima cosa... A cosa può servire l'iposolfito in una banca o in un ufficio?

Grazie ;-)

ale93

2010-12-15 14:15

Non ne sono sicuro ma l'iposolfito "elimina" il cianuro trasformandolo nel meno tossico ione tiocianuro, l'unica cosa che non capisco è la tintura di iodio. L'iposolfito è infatti usato come antidoto al cianuro insieme ad alcuni nitriti organici

Max Fritz

2010-12-15 14:27

Un collegamento un po' alla lunga... Il tiosolfato può essere utilizzato in casi di intossicazioni da cianuro ed è inoltre in grado di "sbiancare" la tintura di iodio. E' anche chiamato iposolfito.

quimico

2010-12-15 14:28

l'ipoclorito è il metodo classico per ammazzare i cianuri quando si usano in chimica. una soluzione aq concentrata di NaClO ossida i cianuri... e non viene per un càzzo dato come antidoto. non diciamo minchiate, grazie. di antidoti assoluti non ne esistono. negli USA somministrano cobalamina, meglio nota come vitamina B12 in quanto il cobalto lega il cianuro e lo ossida, oltre sequestra... ma non è sempre efficace. dipende da molti fattori... quindi ci sta che l'ipoclorito abbia eliminato le tracce di cianuro. se si ossida un cianuro è ovvio che quest'ultimo sparisca. scordatevi, che io sappia, che l'iposolfito possa far questo... magari lo fa, ma mai sentito.

ale93

2010-12-15 14:34

quimico ha scritto:

e non viene per un càzzo dato come antidoto. non diciamo minchiate, grazie. di antidoti assoluti non ne esistono.

Io sapevo che gli agenti del KGB compivano omicidi nebulizzando HCN in faccia alla vittima dopo aver ingerito tiosolfato di sodio e al momento della nebulizzazione dell'HCN rompevano in bocca una fiala di nitrito di amile *Si guarda intorno*

quimico

2010-12-15 14:40

ah boh. io ti dico quello che so. poi non saprei... non sono il possessore della scienza infusa...

NaClO3

2010-12-15 18:05

il tiosolfato è stato usato eccome per "neutralizzare" il cianuro in corpo!!

lo usa pure il famigerato MacGyver!!!

quimico

2010-12-15 20:58

ho letto su alcuni libri e pure chiesto. ok... chiedo venia. però ora è un metodo in disuso. certo all'occorrenza non sarebbe male. comunque quando si usa KCN o NaCN in lab e si deve pulire la vetreria o neutralizzare si usa NaClO. i guanti usati prima di esser gettati vengono messi a bagno in una vaschetta in plastica contenente NaClO.

NaClO3

2010-12-15 22:52

per forza, pure io a scuola ho eseguito la procedura di lavaggio e smaltimento "all'ipoclorito".

abbiamo usato il KCN per i bagni di galvanizzazione, pochissimo il cianuro utilizzato enorme la prudenza impostaci giustamente.

Beefcotto87

2010-12-16 09:29

Quindi alla fin fine, c'è stata una grossa confusione tra iposolfito (o tiosolfato) e ipoclorito!

NaClO3

2010-12-16 11:40

è un cartone....

non deve essere preciso, deve essere coinvolgente, se sei appassionato.

Beefcotto87

2010-12-16 11:57

Non andare a cercare il pelo nell'uovo, la mia era una curiosità!

Max Fritz

2010-12-16 11:59

No... credo che la conclusione sia che è tutto corretto, solo un po' alla larga. L'iposolfito veniva utilizzato in casi di avvelenamenti da cianuro, come ci ha poi confermato anche quimico, ed è un dato di fatto che scolori la tintura di iodio.

Beefcotto87

2010-12-16 12:03

si, ma viene chiamato "candeggina", pare sia questo l'errore! Altro fatto è che anche l'ipoclorito fa le stesse cose dell'iposolfito (esclusa l'azione curativa ;-) ), da qui a me verrebbe da dire che si tratti di una confusione su due sostanze strettamente collegate con il cianuro!