Determinare quanti grammi di MnSO4 e quanti litri di ossigeno si ottengono?
Il permangato di potassio reagisce con il perossido di idrogeno in presenza di acido solforico sviluppando ossigeno. Determinare quanti grammi di solfato di manganese (II) e quanti litri di ossigeno misurati a condizioni normali si ottengono facendo reagire 15.8 g di permanganato di potassio con 300 ml di una soluzione di perossido di idrogeno al 6%(d:1,1 g/ml).

Dopo aver trovato e bilanciato l'equazione, ho provato a calcolare il numero di moli di KMnO4, e quello di H2O2. Dopo ho considerato il fatto la quantità di H2O2 è uguale a quella di O2, e ho cercato di calcolare V=m/d (massa= 6:100) e poi Vtot sommando il risultato a 0.300 L
Per calcolare i grammi di MnSO4 ho considerato che la quantità stechiometrica di KMnO4=MnSO4 e ho moltiplicato numero di moli di KMNO4 x MM 

[color=rgba(0, 0, 0, 0)]E' corretto? [/color]
Cita messaggio
È tutto sbagliato. :-(
In questo tipo di esercizi, dopo aver bilanciato la reazione in questione, occorre verificare se e quale dei due reagenti è il limitante; le moli di prodotti si calcolano in base al reagente limitante.

Risultati:
massa MnSO4 = 15,1 g
volume O2 a c.n. = 5,60 L
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
nemrac99

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)