Determinare quanti grammi di MnSO4 e quanti litri di ossigeno si ottengono?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nemrac99

2019-01-03 11:12

Il permangato di potassio reagisce con il perossido di idrogeno in presenza di acido solforico sviluppando ossigeno. Determinare quanti grammi di solfato di manganese (II) e quanti litri di ossigeno misurati a condizioni normali si ottengono facendo reagire 15.8 g di permanganato di potassio con 300 ml di una soluzione di perossido di idrogeno al 6%(d:1,1 g/ml).

Dopo aver trovato e bilanciato l'equazione, ho provato a calcolare il numero di moli di KMnO4, e quello di H2O2. Dopo ho considerato il fatto la quantità di H2O2 è uguale a quella di O2, e ho cercato di calcolare V=m/d (massa= 6:100) e poi Vtot sommando il risultato a 0.300 L

Per calcolare i grammi di MnSO4 ho considerato che la quantità stechiometrica di KMnO4=MnSO4 e ho moltiplicato numero di moli di KMNO4 x MM 

E' corretto? 

LuiCap

2019-01-03 13:17

È tutto sbagliato. :-(

In questo tipo di esercizi, dopo aver bilanciato la reazione in questione, occorre verificare se e quale dei due reagenti è il limitante; le moli di prodotti si calcolano in base al reagente limitante.

Risultati:

massa MnSO4 = 15,1 g

volume O2 a c.n. = 5,60 L

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: nemrac99