Determinazione Quantitativa Acido Citrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vittoria

2016-04-29 10:13

Buon Giorno a tutti, qualche giorno fa abbiamo fatto un analisi volumetrica per la Determinazione Quantitativa dell' Acido Citrico.

Il Problema richiede:

1- i grammi di acido citrico presenti nel campione (FF) esprimendo il risultato come valore medio con il relativo errore.

2- il grado di purezza

Facendo 2 titolazioni con NaOH (titolante standardizzato a 0.096M) ho ottenuto 2 volumi uguali: 13.1ml

Non so iniziare, mi aiutate?

Grazie di cuore a tutti

LuiCap

2016-04-29 10:27

Questo è un esercizio e andava scritto nella sezione apposita ;-)

In ogni caso per effettuare i calcoli che hai richiesto mancano dei dati:

- quanto campione hai pesato?

- come lo hai trattato prima di sottoporlo a titolazione?

- cos'è FF?

- in che modo deve essere espresso l'errore di titolazione?

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vittoria

luigi_67

2016-04-29 10:50

E io che pensavo ad un nuovo utente che pubblicava qualcosa di interessante sul forum... chiuso ot.. :-)

Vittoria

2016-04-29 11:13

Innanzitutto grazie per avermi risposto :-) Il campione ce l'ha dato il prof già pesato...comunque credo 1g

FF non so cosa sia, ma lo ha scritto il prof, ma credo che non sia importante e non ho trattato il campione prima...

il prof non ci ha dato nessuna informazione sull'errore, però quasi sempre, avendo visto anche altre relazioni precedenti, viene molto usata la deviazione standard :-)

LuiCap

2016-04-29 12:44

Riassumendo quello che hai scritto, significa che il prof. ti ha assegnato due campioni solidi di massa incognita contenenti acido citrico.

Per la prima titolazione hai trasferito la massa assegnata in un becher, hai aggiunto un tot di acqua distillata, qualche goccia di indicatore acido-base (fenolftaleina, o timolftaleina, o altro indicatore che vira a pH basico) e hai titolato con l'NaOH a titolo noto posto in buretta fino al viraggio dell'indicatore.

Per la seconda titolazione hai eseguito lo stesso procedimento con il secondo campione che il prof. ti ha assegnato.

Mi pare un po' stano...

Non è forse che il prof. ti ha assegnato un campione solo, tu lo hai trasferito in un matraccio tarato da ... mL, lo hai sciolto, portato a volume e prelevato ... mL per ogni titolazione???

In ogni caso, per i pochi dati che hai fornito, i calcoli si svolgono in questo modo:

ac. citrico.jpg
ac. citrico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, Vittoria

Beefcotto87

2016-04-29 13:51

Come avevo già detto in passato, per favore, non rispondete se l'esercizio è posto dove non deve, grazie!

Vittoria

2016-04-29 17:35

Grazie per l aiuto...grazie di cuore...comunque il prof ci ha dato un solo campione in una provetta...si presuppone che fosse 1gr. Ho preso il campione e l ho messo nel matraccio da 100ml ed ho prelevato 20ml ...comunque ho ricontrollato e l ultimo volume è 13,2ml.

LuiCap

2016-04-29 18:37

Per i calcoli è fondamentale sapere come è stato trattato il campione prima di eseguire le titolazioni.

In questo caso i calcoli devono tener conto della diluizione effettuata.

Supponendo che la massa di campione assegnata fosse realmente 1,00 g (dato fondamentale da conoscere per poter calcolare la purezza %), i calcoli devono proseguire rispetto a quelli che ho scritto prima.

ac. citrico 2.jpg
ac. citrico 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vittoria

Vittoria

2016-04-29 19:40

La ringrazio molto per l'aiuto..é stata molto esaustiva! le farò sapere se la mia relazione andrá a buon fine...:-)

buona serata :-)