Determinazione acico acetilsalicilico.
Buonasera a tutti, vorrei che mi aiutaste a capire come svolgere questo esercizio

Un campione di massa pari a 0,5130g di aspirina (acido acetilsalicilico) richiede 27,98 ml di Naoh 0,1000 M per la neutralizzazione. Viene aggiunta un'ulteriore aliquota di Naoh di volume pari a 42,78ml. Dopo aver sottoposto la soluzione a riscaldamento per ottenere la saponificazione l'eccesso di base viene titolato da 14,29 ml di HCl 0,1056M. Si vuole determinare la massa di acido acetilsalicilico presente nel campione e il tipo di impurezza presente.

Ho risolto pensando che il primo volume mi servisse per determinare la quantità di acido acetilsalicilico e il secondo volume di naoh in eccesso servisse a determinare le impurezze, ma penso di non aver capito proprio come si determina l'acido acetilsalicilico  infatti ottengo dei valori sbagliati svolgendo l'esercizio in questo modo.


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
No, è proprio il contrario :-(
Quando si addiziona la seconda aliquota di NaOH e si scalda avviene una reazione tra il sodio acetilsalicilato che si è formato nel corso della prima titolazione.
L'eccesso di NaOH viene retrotitolato con HCl: la differenza fra queste moli corrisponde alle moli di acido acetilsalicilico e da queste si calcola la massa e la %.
Le moli di acido acetilsalicilico sono inferiori alle moli di sostanze acide determinate con la prima titolazione con NaOH, perciò le impurezze presenti nel campione saranno proprio delle sostanze acide, molto probabilmente l'acido salicilico dal quale si è partiti per sintetizzare l'acido acetilsalicilico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Francescacap90
Grazie mille Luisa, chiarissima come sempre 😊
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)