Determinazione acico acetilsalicilico.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francescacap90

2017-06-28 17:08

Buonasera a tutti, vorrei che mi aiutaste a capire come svolgere questo esercizio

Un campione di massa pari a 0,5130g di aspirina (acido acetilsalicilico) richiede 27,98 ml di Naoh 0,1000 M per la neutralizzazione. Viene aggiunta un'ulteriore aliquota di Naoh di volume pari a 42,78ml. Dopo aver sottoposto la soluzione a riscaldamento per ottenere la saponificazione l'eccesso di base viene titolato da 14,29 ml di HCl 0,1056M. Si vuole determinare la massa di acido acetilsalicilico presente nel campione e il tipo di impurezza presente.

Ho risolto pensando che il primo volume mi servisse per determinare la quantità di acido acetilsalicilico e il secondo volume di naoh in eccesso servisse a determinare le impurezze, ma penso di non aver capito proprio come si determina l'acido acetilsalicilico  infatti ottengo dei valori sbagliati svolgendo l'esercizio in questo modo.

acido acetilisalicilico.jpg
acido acetilisalicilico.jpg

LuiCap

2017-06-28 19:34

No, è proprio il contrario :-(

Quando si addiziona la seconda aliquota di NaOH e si scalda avviene una reazione tra il sodio acetilsalicilato che si è formato nel corso della prima titolazione.

L'eccesso di NaOH viene retrotitolato con HCl: la differenza fra queste moli corrisponde alle moli di acido acetilsalicilico e da queste si calcola la massa e la %.

Le moli di acido acetilsalicilico sono inferiori alle moli di sostanze acide determinate con la prima titolazione con NaOH, perciò le impurezze presenti nel campione saranno proprio delle sostanze acide, molto probabilmente l'acido salicilico dal quale si è partiti per sintetizzare l'acido acetilsalicilico.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-06-28 20:09

Grazie mille Luisa, chiarissima come sempre 😊