Determinazione ammoniaca con Nessler

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andrea94

2018-01-08 12:43

Salve a tutti, ho un quesito che mi sta facendo diventare matto! Ho condotto un'analisi di un campione incognito (anzi, ho visto condurre e ho preso i dati  :-D ) di acqua per la determinazione dell'azoto ammoniacale con reattivo di Nessler. In particolare, è stato usato il metodo delle aggiunte (o standard interno) e sono state lette le seguenti assorbanze. nella concentrazione senza standard (C0) pari a 0,022; con 10 mgN-NH4+/L 0,047, con 20 mg/L 0,173 e con 40 mg/L 0,297. in tutte le soluzioni l'aliquota di campione era di 25 mL e tutte sono state portate a 50 mL con acqua distillata. Io ho fatto la retta mettendo in ascissa le concentrazioni così come me le hanno date e in ordinata le assorbanze, l'intercetta con l'asse delle ascisse era la concentrazione che cercava che ho moltiplicato per il fattore di dluizione 2. E' giusto secondo voi? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie a tutti! :-)

LuiCap

2018-01-08 23:42

No, è sbagliato perché in ogni matraccio l'assorbanza letta corrisponde a quella relativa allo standard interno aggiunto che è variabile più un valore x costante di concentrazione del campione.

Azoto ammoniacale metodo delle aggiunte.xls
Azoto ammoniacale metodo delle aggiunte.xls

Andrea94

2018-01-09 11:54

Forse ho scritto male quello che ho fatto, perchè ho proceduto facendo un grafico come il suo (lo allego) e poi ho proceduto con l'intercetta: -0.99 e poi moltiplicando per due ho trovateo la concentrazione 1,98 mg N-NH4+/L. Sbagliando ho fatto la cosa giusta  :-D :-D

grafico.png
grafico.png