Determinazione carbasone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francescacap90

2017-06-12 18:12

Buonasera a tutti, come al solito ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto per risolvere questo esercizio:

Un campione di grammi 0,7500 esattamente pesato contiene carbasone inquinato per il 3% da sodio cloruro.  Viene sottoposto ad analisi secondo quanto riportato in farmacopea  ufficiale. Supponendo di consumare 35 ml di una soluzione di iodio, calcolare la percentuale del carbasone e dell'arsenico nel campione. Per i calcoli tenere presente che 1 ml di soluzione di iodio corrisponde ad 1 ml di soluzione di tiosolfato, 25 ml della quale riducono g 0,2155 di anidride arsenica in adatte condizioni sperimentali.

Ho provato a svolgere l'esercizio ma ottengo risultati impossibili quindi suppongo che il mio ragionamento sia completamente sbagliato :-( mi potreste aiutare?

carbasone risized.jpg
carbasone risized.jpg

LuiCap

2017-06-12 19:10

Ho già fatto questo esercizio per un'altra utente (Mariù) tempo fa.

Come lei non ti sei accorta che occorrono 2 moli di carbasone per liberare 1 mole di As2O5 fornendo calore in ambiente acido :-(

carbasone.jpg
carbasone.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-06-12 19:26

Grazie mille come sempre Luisa 😊