Determinazione cloro attivo.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francescacap90

2017-05-26 17:49

Buonasera a tutti sono nuova del forum, ho avuto qualche problema a risolvere questo esercizio, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare! :-)

Un campione di 2,5000 g di cloramina T si porta a 500.ml in matraccio tarato. Si prelevano 25 ml,si acidificano, si aggiunge KI e lo iodio liberato richiede 13,4ml di sodio tiosolfato. Tenendo presente che 26,1 ml di sodio tiosolfato sono equivalenti a 25ml di KMno4 0,0210 M, calcolare la percentuale di cloro attivo nel campione, indicando tutte le reazioni redox.

                                                          

                                                                     I -->I2

                                                                  HClO -->Cl-

N.B: Il cloro attivo viene liberato in ambiente debolmente acido dagli ipocloriti per azione di sostanze blandamente riducenti.La reazione è la seguente:

                                                              2HClO -->Cl2+2e-

Questa è la traccia, vi allego i miei tentativi di risoluzione! ho provato a svolgerli una volta utlizzando le moli e una volta gli equivalenti ma mi escono risultati differenti e non capisco dove sbaglio azz!

cloramina T.jpg
cloramina T.jpg

LuiCap

2017-05-26 18:56

I calcoli con gli equivalenti sono corretti.

Nei calcoli con le moli sbagli il rapporto molare tra il tiosolfato e il cloro.

cloramina T 3.jpg
cloramina T 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francescacap90

Francescacap90

2017-05-26 19:02

LuiCap ha scritto:

I calcoli con gli equivalenti sono corretti.

Nei calcoli con le moli sbagli il rapporto molare tra il tiosolfato e il cloro.

Grazie mille :-)