Determinazione qualitativa del cesio
Buonasera,
sebbene l'elemento non sia dei più comuni, lo è invece il reattivo usato per la sua identificazione, alla portata di molti tra voi. Notevole è poi il fatto che la reazione è specifica tra i cationi alcalini, ammonio compreso.

Passiamo adesso alla descrizione del metodo:

Principio del metodo:
Il catione cesio, in presenza di acetato di piombo e anione ferricianuro, forma un sale complesso di colore arancione al quale si attribuisce la formula Cs(PbCH3COO)2[Fe(CN)6]

Reagenti:
- si preparano due soluzioni acquose sature a 5°C, una contenente acetato di piombo (II) triidrato (CAS n° 301-04-2), l'altra del ferricianuro di potassio (CAS n° 13746-66-2). Si mescolano uguali volumi delle due soluzioni sature. La soluzione ottenuta, di colore giallo arancio, viene conservata in frigorifero alla temperatura di 5 °C.
- alcole etilico 95%

Procedura:
Si pongono due gocce del campione su di un vetro d'orologio seguite da due gocce del reattivo. Si lascia reagire per almeno 60 minuti in frigo a 5°C. In presenza di cesio si formano bellissimi cristalli arancioni, di aspetto lamellare talvolta raggruppati (vedi foto seguente).
[Immagine: c7kbnte7aldgma1gf9xf_thumb.jpg]
I cristalli si formano solamente se la soluzione non è troppo diluita.
Per concentrazioni inferiori (per esempio in una soluzione satura a temperatura ambiente di perclorato di cesio) la quantità dei cristalli che si formano è minima (vedi foto seguente)
[Immagine: 64t4mjul710krt5bfr24_thumb.jpg]
La sensibilità può tuttavia essere incrementata addizionando 1-2 gocce di alcole etilico (questo dopo i 60 minuti in frigo). I cristalli saranno molto più numerosi ma di dimensioni nettamente inferiori (vedi foto)
[Immagine: 3vzejnh3tgqitxdisntx_thumb.jpg]

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ale93, Max Fritz
Aggiungo ancora una foto.
La risoluzione e il bilanciamento dei colori sono stati migliorati.
Da notare la forma perfettamente quadrata di alcuni cristalli.
E poi i colori, decisamente autunnali....
[Immagine: v3sntrlisl3x2gas6elq_thumb.jpg]

saluti
Mario
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)