Determinazione qualitativa del cesio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-10-15 18:38

Buonasera,

sebbene l'elemento non sia dei più comuni, lo è invece il reattivo usato per la sua identificazione, alla portata di molti tra voi. Notevole è poi il fatto che la reazione è specifica tra i cationi alcalini, ammonio compreso.

Passiamo adesso alla descrizione del metodo:

Principio del metodo:

Il catione cesio, in presenza di acetato di piombo e anione ferricianuro, forma un sale complesso di colore arancione al quale si attribuisce la formula Cs(PbCH3COO)2[Fe(CN)6]

Reagenti:

- si preparano due soluzioni acquose sature a 5°C, una contenente acetato di piombo (II) triidrato (CAS n° 301-04-2), l'altra del ferricianuro di potassio (CAS n° 13746-66-2). Si mescolano uguali volumi delle due soluzioni sature. La soluzione ottenuta, di colore giallo arancio, viene conservata in frigorifero alla temperatura di 5 °C.

- alcole etilico 95%

Procedura:

Si pongono due gocce del campione su di un vetro d'orologio seguite da due gocce del reattivo. Si lascia reagire per almeno 60 minuti in frigo a 5°C. In presenza di cesio si formano bellissimi cristalli arancioni, di aspetto lamellare talvolta raggruppati (vedi foto seguente).

I cristalli si formano solamente se la soluzione non è troppo diluita.

Per concentrazioni inferiori (per esempio in una soluzione satura a temperatura ambiente di perclorato di cesio) la quantità dei cristalli che si formano è minima (vedi foto seguente)

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=64t4mjul710krt5bfr24.jpg

La sensibilità può tuttavia essere incrementata addizionando 1-2 gocce di alcole etilico (questo dopo i 60 minuti in frigo). I cristalli saranno molto più numerosi ma di dimensioni nettamente inferiori (vedi foto)

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=3vzejnh3tgqitxdisntx.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ale93, Max Fritz

Mario

2012-10-16 18:30

Aggiungo ancora una foto.

La risoluzione e il bilanciamento dei colori sono stati migliorati.

Da notare la forma perfettamente quadrata di alcuni cristalli.

E poi i colori, decisamente autunnali....

saluti

Mario