Determinazione struttura disaccaride

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2017-05-08 06:39

Salve a tutti,

chiedo aiuto nella risoluzione del seguente esercizio:

aaa.png
aaa.png

Ho pensato che l'unico disaccaride composto da due molecole di glucosio possa essere il trealosio, ho provato anche a cercare sui libri ma ho trovato solamente quello (l'altro non riducente sarebbe il saccarosio, che però presenta anche il fruttosio, il quale può andare in equilibrio con il glucosio in forma lineare, quindi non so se si debba considerare anche il saccarosio).

Cosa significa "scrivere tutte le possibili formule di struttura"? Io ne ho disegnate due, una è quella "classica" del trealosio, nell'altra ho girato una molecola di glucosio, ma non so se sia corretta. Se cambio la formula di struttura, non cambia anche la molecola? Ovvero, non avrei più il trealosio ma un'altro disaccaride? Quali sono le altre possibili formule d struttura?

Segue poi il meccanismo di idriolisi del trealosio, questa dovrebbe essere giusta.

Ecco in allegato la mia proposta di risoluzione:

aaa1.png
aaa1.png

aaa2.png
aaa2.png

Cordiali saluti.

LuiCap

2017-05-08 12:15

Un altro disaccaride costituito da due unità di α-D-glucosio unite tra loro con un legame α-1 --> 4 glicosidico è il maltosio.

Il suo isomero isomaltosio ha invece due unità di glucosio unite tra loro con un legame α-1 --> 6 glicosidico.

Sia il maltosio che l'isomaltosio sono però zuccheri riducenti :-(

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2017-05-08 21:23

LuiCap ha scritto:

Un altro disaccaride costituito da due unità di α-D-glucosio unite tra loro con un legame α-1 --> 4 glicosidico è il maltosio.

Il suo isomero isomaltosio ha invece due unità di glucosio unite tra loro con un legame α-1 --> 6 glicosidico.

Sia il maltosio che l'isomaltosio sono però zuccheri riducenti :-(

Esatto, quindi il maltosio e l'isomaltosio non possono essere considerati...quindi quali restano? Solo il trealosio?