Diacetilazione di una amina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-29 13:53

Qualcuno sa indicarmi un metodo di acetilazione di una amina che abbia una resa decente?

Nel caso specifico, vorrei diacetilare del diaminobutano (putrescina), partendo dall'amina e da...anidride acetica o meglio acetilcloruro?

Tamponando con sali o con piridina?

Ho trovato alcuni lavori in letteratura, ma non mi soddisfano, specie se sono in fase acquosa e ricorrono al trasferimento di fase mediante tensioattivi.

Se avete idee, proponete, poi proverò a centrare meglio la questione.

quimico

2010-10-29 15:30

è urgente? no perché se puoi aspettare lunedì sono in laboratorio e ho accesso alla banca dati... sinceramente così a freddo direi che acetile cloruro in piridina non è male come idea... la piridina ha dalla sua parte che è un buon solvente per le acetilazioni, è un ottimo transfert di acetile o quanto meno di acili in generale e ti precipita come Py*HCl che si elimina per filtrazione dalla fase organica. l'unico dubbio resta sul rapporto molare tra i reagenti. non credo basti una rapposto 1:2 1,4-diaminobutano/cloruro di acetile, senza contare che non so se 2 equiv di piridina bastino... sarebbe da pensare bene...

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-29 16:57

Fai pure con tutta calma...

mi serve, ma non con urgenza.

Io so che è da preferire la tecnica che impiega anidride acetica, perchè non si forma il cloridrato dell'amina. So che alcune acetilazioni sfruttano l'acetato sodico come tampone.

Insomma, ho qualche idea teorica, vorrei considerazioni pratiche, poi proverò...

Grazie Quimico ;-)

quimico

2010-10-29 17:44

non avevo pensato a questo. ottimo che me l'hai ricordato... il cloridrato dell'ammina non è poi così problematico... però mi sa dovresti lavorare in eccesso di piridina... non è detto che tutto l'HCl venga sequestrato... sì si usa l'acetato di sodio... o anche l'acetato di ammonio... l'anidride acetica ti lascia con in giro l'acido acetico. nessun problema... però boh... devi valutare te il caso. dai lunedì cerco su Reaxys e ti dico... di niente...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2010-10-29 21:03

C'è un metodo che potrebbe essere valido; usa solo acido e non anidride e montmorillonite come catalizzatore.

Probabilmente funziona anche con le diammine, da verificare ovviamente.

Il link è serio, dai un'occhiata: http://www.springerlink.com/content/v6k3l2pwq02p1r3w/

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-29 22:04

Ottimo Al, non mi resta che cercare sta "mortaccillonite" e sto a cavallo... Sto leggendo il pdf relativo... interessante.

Nel caso mio, quando la putrescina è diacetilata, diventa "poco" solubile e precipita. La metodica che ho impiegato fa uso di SDS per favorire gli scambi di fase (quali fasi, non saprei...), però poi mi ritrovo l'acido dodecilsolforico nel precipitato...insomma la procedura descritta da Naik e coll. è una "cagata pazzesca" di fantozziana memoria!

quimico

2010-10-29 23:27

interessante davvero... dopotutto una rivista coi controcàzzi Catalysis Letters ;-) non ho mai lavorato con la montmorillonite... devo documentarmi mi piacerebbe magari provare ad acetilare una diamina con diverse condizioni ovviamente prove in piccolo... vedrò che posso fare

Nexus

2010-10-30 07:22

Sul Vogel trovo questo (acetilazione di un'ammina R-NH[Sub]2[/Sub]):

Che funzioni anche per H[Sub]2[/Sub]N-(CH[Sub]2[/Sub])[Sub]n[/Sub]-NH[Sub]2[/Sub] ?

"Primary and secundary amines are best acetylated with acetic anhydride. Acetyl chloride is not so satisfactory as an equivalent quantity of the amine hydrochloride is produced.

Reflux gently in a test tube under a short air condenser 1g of the base with 2.5 moles of acetic anhydride for 10-15 minutes. Cool the reaction mixture and pour it into 20ml of cold water. Boil to decompose the excess of acetic anhydride. When cold, filter the residual insoluble acetyl derivate and wash it with a little cold water: Recrystallise from water or from diluited ethanol.

(...)

Excellent results may be obtained by conducing the acetylation in acqueous solution. Dissolve 0.5g of the amine in 2M HCl, and add a little crushed ice. Introduce a solution of 5g of hydrated sodium acetate in 25ml of water, followed by 5ml of acetic anhydride. Shake the mixture in the cold until the smell of acetic anhydride disappears. Collect the solid acetyl derivate, and recrystallise it from water or diluited ethanol."

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: quimico, Dott.MorenoZolghetti

quimico

2010-10-30 10:04

il Vogel non tradisce mai però è da provare sulla diamina... magari facendo gli opportuni calcoli al max aggiungerò qualcosa io e poi vedi tu Moreno cosa usare... potresti fare alcune prove in piccolo e poi passare in grande o a quello che ti serve grazie Nexus

al-ham-bic

2010-10-30 12:52

Le due prove del Vogel sono sicuramente da provare, sono semplici ed immediate; bisognerebbe però avere dei dati sul prodotto per verificare che l'acetilazione sia completa (da entrambi i lati).

quimico

2010-10-30 14:21

in effetti... senza evidenza sperimentale è dura dire che sia andata la diacetilazione non se una TLC possa bastare... sicuramente ci vorrebbero altre analisi ma a casa... è impossibile

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-06 13:14

Ho fatto una scoperta sensazionale...

la "mortacciolite" è la comunissima BENTONITE!

Io non lo sapevo... azz!

Ho già acquistato 100 Kg di prodotto...

ora non mi resta che trovare "Helv. Chim. Acta 70 (1987) 577".

Temo che questo sarà impossibile...

Inventarsi la sintesi della bentonite ferrica è più facile (forse...) :-S

quimico

2010-11-06 14:00

omg è bentonite. mi mancava... mai usata... la montmi... come si chiama non se ho accesso a quel giornale. te lo saprò dire lunedì nel caso lo possa scaricare te lo invierò per mail ok? incrociamo le dita

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-06 14:09

Grazie, sei davvero molto gentile. Spero di poter ricambiare. ;-)

quimico

2010-11-06 14:37

prima di gioire è meglio sperare abbia l'accesso a tale rivista... lunedì ti saprò dire volendo tramite il mio capo magari ho maggiore accesso, vedremo se riesco nell'impresa accetto volentieri un invito nella tua terra a mangiare e bere ahah

Nexus

2010-11-07 21:21

Evidentemente mi son perso qualcosa... cosa centra la bentonite con questa thread ?

Comunque, la farmacopea puoi comprarla qui (però la versione cosi vecchia non la vedo):

[url]http://www.bundespublikationen.admin.ch/de/publikationen/detailansicht.html?tx_ttproducts_pi1[backPID]=73&tx_ttproducts_pi1[swords]=helvetica&tx_ttproducts_pi1[tx_ttproducts_pi1[swords]]=helvetica&tx_ttproducts_pi1[product]=80776&cHash=ffd1a1306a

(in Italiano)

quimico

2010-11-08 08:15

càzzo non ho accesso. che rabbia... dovrei chiedere i permessi... vedremo intanto cerco su reaxys... e poi ti dico Nexus la bentonite c'entra a quanto pare perché è montmir... non ricordo come si scrive LOL


Seguendo la procedura riportata in lettaratura (Y.B. Lee, M.H. Park and J.E. Folk, J. Med. Chem. 38 (1995), pp. 3053–3061), una miscela di 1,4-butandiamina (23.1 g, 0.262 mol) ed etile acetetato (7.4 g, 0.084 mol) viene sigillata in un tubo e scaldata a 100 °C per 24 h.

Distillazione tramite l'apparato di Kugelrohr* porta al composto intermedio (1-acetamido-4-aminobutano) puro (7.2 g, 65%); il rimanente dalla distillazione dell'1-acetamido-4-aminobutano cristallizza a dare praticamente il prodotto diacetilato puro (2.0 g, 28%).

* In mancanza di questo si può utilizzare un apparato più semplice ma altrettanto utile:

1: Pallone con una ancoretta magnetica/pietruzze di ebollizione

2: Cold finger - piegato per direzionare il condensato

3: Uscito acqua di refrigerazione

4: Ingresso acqua di refrigerazione

5: Ingresso vuoto/gas

6: Pallone di raccolta

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Nexus

2010-11-08 13:49

Mortacciolite e putresceina... molto inerenti asd

Cos'è una sintesi etimologica ? asd