Diagramma di Dürhing NaOH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

raelmozo

2012-05-17 08:34

Buongiorno a tutti.

Ho un problema di carattere pratico.

La prossima settimana ho una verifica sull'evaporazione e la cristallizazione - Tecnologie chimiche.

Un punto della verifica consta nell'utilizzare il diagramma di Dürhing e quello dell'Entalpia concentrazione.

Mentre per quest'ultimo ho trovato un'ottima immagine ben definita e stampabile in formato lenzuolo, per il diagramma di Dürhing per soluzioni NaOH è un disastro. Sul libro in dotazione, il Natoli Calatozzolo, l'immagine riporta un fitto di linee tra o e 30. In rete non va meglio, l'unica immagine è una scansione di quella del libro.

Per caso qualcuno di voi ha un'immagine da fornirmi con una dimensione maggiore di 300x350 px?

Vi metto qui l'immagine che ho io, per farvi capire di cosa parlo.

Grazie se riuscite e anche se non riuscite, al limite scansionerò il libro e ingrandirò, anche se verrà uno schifo.

[ho editato l'immagine con la scansione di quella sul libro]

GabriChan

2012-05-17 09:38

http://www.webalice.it/claudio.casalino/evaporazione.pdf Qua credo ce ne sia uno migliore :-)

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: raelmozo

raelmozo

2012-05-17 09:41

GabriChan ha scritto:

http://www.webalice.it/claudio.casalino/evaporazione.pdf

Qua credo ce ne sia uno migliore :-)

purtroppo no: quella è la stessa identica immagine postata da me, e presa dal natoli-calatozzolo volume II. :-(

se lo ingrandisci e lo stampi viene fuori un pastrocchio e basta, essendo una jpg allarga tutto, anche le rette.

se telefonassi al prof. Natoli e gli chiedessi il vettoriale png dell'immagine? :-D

GabriChan

2012-05-17 09:43

:-( quella a pagina 10 non va bene a me sembra leggibile....

Immagine.JPG
Immagine.JPG

raelmozo

2012-05-17 09:48

GabriChan ha scritto:

:-( quella a pagina 10 non va bene a me sembra leggibile....

eh, ma è quella del libro di scuola. stesse dimensioni, hanno fatto un capture da una scansione del libro. :-( se io la ingrandisco mi ingrossa il segno delle rette, non me le distanzia. e io son daccapo. :-(


tra l'altro, gabry, grazie: come dispensa è molto ben fatta e chiara. la integro come appunti per lo studio. grazie.

raelmozo

2012-05-18 07:59

Con Adobe Ia un'anima buona mi ha "rifatto" il grafico, con un'ottima risoluzione e quindi stampabile in A4 in maniera pressoché perfetta. Non lo metto qui per non attirare torme di studenti in preda alla fregola da iaùu ansuers "diagramma di duri dove lo trovo URGENTE!!!11111!!! 10 PT A CHI MI RISPONDE". Se per caso vi servisse, per qualunque motivo, mp e e ve lo giro volentieri. Grazie per l'aiuto.

GabriChan

2012-05-18 08:46

http://www.google.it/search?q=diagramma+di+during&hl=it&client=firefox-a&hs=m0J&rls=org.mozilla:it:official&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=gQy2T62ULoaB4ATil9G6CQ&ved=0CGQQsAQ&biw=1280&bih=922 Forse Qui?

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: raelmozo

raelmozo

2012-05-18 09:45

GabriChan ha scritto:

http://www.google.it/search?q=diagramma+di+during&hl=it&client=firefox-a&hs=m0J&rls=org.mozilla:it:official&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=gQy2T62ULoaB4ATil9G6CQ&ved=0CGQQsAQ&biw=1280&bih=922

Forse Qui?

purtroppo no, Gabri. in rete si trova solo ed esclusivamente la scansione dal libro Tecnologie Industriali vol II Natoli Calatozzolo, ed. Edisco. Ho risolto grazie a una persona che con Illustrator Adobe mi ha renderizzato il grafico e portato in vettoriale, così da poterlo ingrandire senza avere mostruosità di linee spesse e pasticciate. Ho stampato e distribuito in classe, e i nostri oculisti ringraziano (i valori di 10, 20 e 30, quelli più usati, sono veramente un accrocchio nelle immagini che si trovano in rete, e noi quel grafico lo dobbiamo usare per una verifica in classe la settimana prossima, con il rischio di segnare sbagliato per colpa di righe troppo ravvicinate).

Appunto, ho risolto e, ripeto, se mai vi servisse ve lo girerò volentieri in mp.

Grazie Gabri