Diagramma di Flood

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

peyton

2016-01-31 08:51

Ciao! Dovrei risolvere questo esercizio sul diagramma di Flood: 

Costruire il diagramma di Flood per un acido debole di pKa=5,5 individuando opportunamente gli intervalli di prevalenza. 

So che per i vari intervalli di prevalenza devo utilizzare delle formule differenti, in particolare per due intervalli di prevalenza devo utilizzare una equazione di secondo grado solo che i calcoli mi sembrano sbagliati!! Qualcuno mi sa aiutare??? 

ho considerato che a una pKa di 5,5 corrisponde una Ka di 10^-5,5 e come  concentrazione di partenza per il primo punto 1M (per il secondo punto 0,1M, per il terzo 0,01 M e così via)

so che nell'intervallo 10^-4 /10^-6 devo applicare la formula  : |H3O+|2 + Ka |H3O+| - Ka CHA=0 e poi per trovare il pH fare il logaritmo negativo ma facendo il delta mi viene una radice quadrata negativa!! DOVE SBAGLIO??

LuiCap

2016-01-31 13:01

Sbagli i calcoli oppure ad immettere i dati nella calcolatrice ;-) Per eseguire questi calcoli in modo ripetitivo è molto utile l'uso di un foglio di calcolo tipo Excel o OpenOffice.

pH HA debole_.jpg
pH HA debole_.jpg

peyton

2016-01-31 14:17

Grazie mille Luisa *clap clap* !! Invece si sommare i termini sotto radice li sottraevo!!