Diagramma di Francis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ridashi

2016-07-22 15:20

Avrei bisogno di un aiutino nel capire il diagramma di Francis.

Ho capito che mi permette di capire che ad una certa temperatura una determinata sostanza è più stabile di un'altra. Ad esempio il metano (CH4) è più stabile delle altre sostanze in tabella fino a 1300 gradi circa, eccezion fatta per i suoi composti base C e H2 rappresentati dalla linea 0. Ora non capisco come questo diagramma possa tornarmi utile nello studio di alcuni processi industriali come ad esempio lo steam craking. Che informazioni mi da in questo senso il diagramma? Grazie

Ridashi

2016-07-23 11:49

Mi pare di aver capito, dopo un più attento studio, che lasciando in reattore propano a 1300 gradi K ,per un tempo non troppo lungo da portare gli idrocarburi alla completa disgregazione in C e H2, otterrò una miscela costituita da tutti i prodotti più stabili del propano stesso e quindi: c2h6 alfa-c4h8 c3h6 c4h6 c2h4 e via discorrendo. E' corretto? E' possibile anche prevedere quale sarà il composto maggiormente presente in miscela? Se si, come? Grazie