Diagramma di distillazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sguonza

2018-01-26 22:09

Buonasera, vi chiedo una delucidazione su un dubbio riguardante i diagrammi di distillazione: è possibile trovare un punto bicomponente zerovariante in un diagramma di distillazione con deviazioni positive dalla legge di Raoult? La mia risposta sarebbe no, in quanto il diagramma è isobaro, e di conseguenza non è possibile che la varianza faccia zero in nessun punto del diagramma stesso. Vi chiedo aiuto perché un esercizio mi chiede di trovare proprio questo punto bicomponente zerovariante e sono entrato in crisi.

LuiCap

2018-01-26 22:37

Le miscele azeotrope, cioè le miscele di due componenti con variazioni positive e negative della legge di Raoult presentano diagrammi isobari con un solo punto bicomponente zerovariante che è proprio l'azeotropo.

http://www.myttex.net/forum/Thread-Diagramma-di-distillazione

sguonza

2018-01-27 09:08

Ma se la formula della varianza è C-F+1, considerando che il diagramma è isobaro, nell'azeotropo non verrebbe 2(componenti) - 2(fasi) +1 = 1??