Dibromo-bipiridin oro(III) tetrabromoaurato(III) - [AuBr2(bpy)][AuBr4]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-01-21 15:13

Comincio subito con il dire che non sono sicuro della nomenclatura del composto, correggete pure! Il complesso è un poco esotico e presenta anche un bel colore rosso, peccato che non abbia trovato solventi da cui ricristallizzarlo..La sua sintesi non è alla portata di tutti, non per la difficoltà, ma più che altro per l'impresa economica...asd

Materiali:

- potassio tetrabromoaurato diidrato

- bipiridile

- etanolo 96%

- vetreria varia

Procedimento:

Si preparano due soluzione, entrambi in etanolo caldo. La prima soluzione è preparata dissolvendo in 40ml di EtOH caldo 2g di KAuBr4 x 2H2O mescolando fino a completa dissoluzione del sale; la seconda è costituita da 1,4g di bpy dissolti sempre in 40ml di etanolo caldo. Quando anche il legante si è dissolto si mescolano le due soluzioni, si agita per qualche istante per favorire il loro mescolamento e si lascia riposare il tutto per qualche ora. Il complesso precipita come polvere microcristallina di un bel colore rosso acceso, la quale viene filtrata su bukner e lavata con un paio di porzioni da 10ml di etanolo freddo e poi fatta essiccare all'aria.

DSCF8773.JPG
DSCF8773.JPG

Il complesso non sarebbe nulla di specialee non sarebbe degno di nota se non ci fosse l'oro come catione!

Allego l'articolo da cui ho preso la sintesi.

Au complessi con en e bpy.pdf
Au complessi con en e bpy.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: al-ham-bic, fosgene, ale93, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, Mario, quimico

al-ham-bic

2013-01-21 16:12

marco the chemistry ha scritto:

...il complesso non sarebbe nulla di speciale non sarebbe degno di nota se non ci fosse l'oro come catione...

Dai Marco, non metterti a fare il falso modesto... 8-) ...il complesso non sarebbe nulla di speciale non sarebbe degno di nota se non ci fosse... 8-)

Però effettivamente il nome è ancora troppo corto... devi impegnarti di più in questo senso asd

ale93

2013-01-21 16:40

una sintesi di lusso direi asd Ottimo lavoro!