Dieta e nutrizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2015-10-08 08:28

Vi sottopongo questa domanda come ci è stata fatta durante una visita ad Expo con gli studenti:

Devi andare per tre mesi su una piattaforma deserta in mezzo al nulla e ti puoi portare tutta l'acqua che credi, ma uno solo dei seguenti alimenti. Quale porteresti per sopravvivere il più a lungo possibile?

1) banane

2) cioccolato al latte

3) fagioli

4) germogli di soia

5) mais

6) hot dog

7) pesche

8) spinaci

Tra quindici giorni da adesso vediamo le percentuali di ogni risposta e la risposta corretta.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2015-10-08 09:47

Io direi i fagioli.... hanno un buon contenuto di proteine, sali minerali, nel vecchio west ne facevano incetta... Le mie considerazioni fatte in base a quel poco che ne so sull'argomento... Banane: forse... le scimmie ne mangiano in abbondanza Cioccolato al latte: dicono che il cioccolato in modiche quantità faccia bene ma da qui a sopravviverci... forse c'è di meglio... Fagioli: il cibo che ho scelto (e mi piacciono anche...) Germogli di soia: contengono molte proteine ma non credo vadano oltre... Mais: non saprei... però quando mangi una pannocchia arrosto effettivamente ti sazia, potrebbe essere questa forse l'alternativa... Hot dog: mah.... non penso proprio Pesche: solo zuccheri, acqua e sali minerali credo... manca qualcosa... Spinaci: anche gli spinaci so che contengono parecchie sostanze nutritive, Braccio di Ferro docet... potrebbero... Vediamo che esce fuori... sicuramente è l'occasione per conoscere meglio le cose che mangiamo tutti i giorni, grazie a Luisa per questo utile spunto! *clap clap* Un saluto Luigi

zodd01

2015-10-08 10:21

Anche io direi fagioli anche se qualche dubbio gli spinaci me lo fanno venire.

E non so perchè 'ste banane con quella storia del potassio...

Vabbè lasciamo stare, scelgo i fagioli.

TrevizeGolanCz

2015-10-08 10:48

Forse ho visto troppo Dottor House, ma ricordo una puntata dove la paziente stava per lasciare questo mondo perchè la sua dieta era priva di vitamina K (per carità ogni vitamina è importante)...

La vitamina K è presente principalmente nei vegetali a foglia verde, in alcuni legumi, quasi tutto il resto presenta poca vitamina K.

Quindi opto gli spinaci XD

Matteo2000

2015-10-08 11:25

Anche io opto per i fagioli anche perchè se sulla piattaforma uno non ha niente da fare può sempre eseguire qualche esperimento di genetica  asd

I seguenti utenti ringraziano Matteo2000 per questo messaggio: ClaudioG.

Guglie95

2015-10-08 15:23

Io mangerei dello yogurt alla frutta... .contiene tutto ciò che mi serve: Grassi, zuccheri, vitamine, calcio e proteine del latte.

I fagioli tra quelli elencati è il top.

Anche il salmone è in lizza per essere un alimento molto salutare e completo (benchè non sia nella lista).

arkypita

2015-10-08 15:24

LuiCap ha scritto:

Devi andare per tre mesi su una piattaforma deserta in mezzo al nulla e ti puoi portare tutta l'acqua che credi, ma uno solo dei seguenti alimenti. Quale porteresti per sopravvivere il più a lungo possibile?

Piattaforma deserta = non abbiamo corrente e frigo? Se è così possiamo escludere tutto ciò che va a male o marcisce in tre mesi, per cui: banane, germogli di soia, hot dog, pesche e spinaci. Forse pesche e banane le potremmo essiccare? Rimangono fagioli, mais e cioccolato. Piattaforma deserta = non abbiamo legna ne fuoco? Se i fagioli e il mais sono quelli precotti in scatola (non specificato nel problema) sono già pronti da mangiare, commestibili forse anche senza cottura. Se fagioli sono secchi la questione cambia... la cottura potrebbe diventare un problema, si riuscirebbero al max a reidratare a mollo nell'acqua ma rimarrebbero comunque http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/420482-intossicazione_da_fagioli_crudi.htmlmoderatamente tossici. E cmq... in mezzo al nulla a che temperature??? Anche in base a questo fattore un alimento potrebbe essere più adatto di un altro al fine del sopravvivere il più a lungo possibile (i grassi aiutano alle basse temperature). Ipotizzando che la risposta più ovvia (fagioli) sia sbagliata io proverei a salvarmi la pelle con il cioccolato al latte

LuiCap

2015-10-08 15:43

Arkipita, ho posto la domanda come l'hanno posta a me, senza altre informazioni aggiuntive. L'unica cosa che ho cambiato è stata "la piattaforma deserta" al posto della classica "isola deserta" per non indurre qualcuno a pensare che, piantando fagioli o germogli di soia, ad esempio, uno si potesse fare una riserva mediante coltivazione. Posso solo aggiungere di mia iniziativa: "una uguale massa di ciascun alimento in forma disidratata o liofilizzata".


Scusa Guglie, non puoi andare fuori dalla lista indicata :-)

quimico

2015-10-08 17:48

Bella domanda. Ho già sentito fare questa domanda.

Io la penso come Arkypita.

Ma resto fedele ai fagioli.

arkypita

2015-10-08 19:33

quimico ha scritto:

Io la penso come Arkypita.

Ma resto fedele ai fagioli.

Fagioli, fagioli, legumi pazzi! Più ne mangi e più strombazzi!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: ClaudioG.

quimico

2015-10-08 22:14

Non dirlo a me...

AminewWar

2015-10-09 12:22

Io opto per la cioccolata al latte *yuu*

LuiCap

2015-10-22 08:39

La risposta del medico endocrinologo che ci ha fatto la domanda è stata: cioccolato al latte. Fra circa sessanta presenti, docenti e studenti, io sono stata l'unica che ha risposto così :-) Ora vado di fretta, appena posso vi scrivo le motivazioni che ci ha fornito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, TrevizeGolanCz, AminewWar

luigi_67

2015-10-22 08:47

Ma pensa tu.... proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Aspetto allora con curiosità la spiegazione!

un saluto, grazie!

Luigi

quimico

2015-10-22 09:08

Allora faccio bene ad amare la cioccolato al latte :-D il primo che mi dice il contrario lo lincio asd scherzo.

Attendo con ansia e curiosità la spiegazione, allora!

LuiCap

2015-10-22 17:31

Prima di scrivere le motivazioni addotte dal medico che ci ha posto la domanda, vi dico che ci è stata fatta quando lo scorso 10 luglio abbiamo presentato ad Expo presso il "Vivaio scuole" al Padiglione Italia tre progetti relativi a prodotti agro-alimentari tipici del territorio modenese: http://www.vivaioscuole.it/?s=iti+fermi cliccando sull'immagine dei progetti si possono visionare i filmati Al termine del progetto sul Parmigiano Reggiano è intervenuto il medico endocrinologo (non ricordo il nome) che collabora con il Ministero dell'Istruzione che, riprendendo quello da noi esposto, ha confermato come il Parmigiano Reggiano sia un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. Detto ciò, ci ha sottoposto la domanda oggetto del thread, spiegandoci che è stato fatto nell'ambito di una ricerca condotta negli Stati Uniti e che, se la ricerca fosse stata fatta in Italia, sicuramente il Parmigiano Reggiano sarebbe stato fra gli alimenti della lista. Le risposte che abbiamo fornito noi (8 docenti e 50 studenti) rispecchiavano esattamente quelle date dagli americani: la % maggiore ha risposto spinaci, poi, a seguire, fagioli, pesche, banane; come ho già detto, solo io ho risposto cioccolato al latte. La motivazione che il medico ci ha fornito sulla correttezza del cioccolato al latte come alimento migliore nell'ambito della situazione che la domanda poneva (posto deserto, senza possibilità di cottura e coltivazione, acqua e un solo alimento della lista) è che esso contiene carboidrati, lipidi e proteine in quantità equilibrata e, soprattutto, che rispecchia quella indicata dall'OMS riguardo al quantitativo minimo giornaliero da assumere per queste tre classi di biomolecole. Le risposte fornite, sostanzialmente sbagliate, sono dovute al fatto che nei paesi industrializzati siamo ormai abituati a concepire l'alimentazione come dieta salutistica e non come nutrizione, portandoci a vedere l'alimentazione in termini di "quello che ci fa meno male o che apporta un minor contenuto energetico". La nutrizione deve invece essere intesa come apporto energetico per il metabolismo delle nostre cellule fornito da tutte e tre le classi di biomolecole: l'OMS consiglia che la metà circa dell'apporto energetico giornaliero sia fornita dai carboidrati, un terzo sottoforma di lipidi e il resto come proteine. Per un sana alimentazione dal punto di vista nutrizionale è dunque preferibile non rinunciare ad alcun alimento (ovviamente in assenza di patologie) e bruciare l'eventuale surplus energetico quotidiano con regolare attività fisica. Ho cercato di documentarmi con dei dati numerici sulla veridicità del cioccolato al latte come miglior alimento per sopravvivere in più a lungo possibile in mancanza di altri alimenti. Se i ragionamenti che ho fatto, partendo dai contenuti nutrizionali degli alimenti della lista che ho trovato in rete, sono corretti, questi sono i risultati:

nutrizione.jpg
nutrizione.jpg
Effettivamente il cioccolato al latte risulta essere il migliore. asd Chiedo conferma a qualcuno di voi dei miei ragionamenti. Grazie

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ohilà, luigi_67, ClaudioG., NaClO