Difendere l'Indifendibile
Non si vuole fare nessuna analisi antropologica, qua ci sono fatti oggettivi sotto gli occhi di tutti.
La buona educazione e il rispetto per gli altri devono essere principi imprescindibili in una vita di comunità.
Senza di questi sei fuori.

Se leggi i post che ha citato Claudio all'inizio e altri che puoi trovare nel forum penso ti renderai conto da solo che tale situazione è stata tollerata anche troppo.
Se uno si rivolgesse così a te per un tuo errore, la cosa ti farebbe felice?

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
valeg96, ohilà, ClaudioG., NaClO
Io però aggiungo una cosa: non sputiamo sui miglioramenti del forum! Anche dal punto di vista dell'aggressività verso i nuovi utenti, il forum è migliorato negli anni, è innegabile! Non buttiamo tutto all'aria proprio ora... Piuttosto, il motivo della non-presenza di nuovi utenti stabili, secondo me deriva soprattutto da altro, non da Quimico, che potrà anche aver avuto delle colpe, ma non la maggioranza.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
ohilà, luigi_67, Roberto, NaClO
Ragazzi penso che questa discussione sia già avanzata oltremodo. Le posizioni di ognuno sono chiare. Quella che mi sembra la volontà di molti e, secondo me, quella che mette insieme la volontà di tutti (moderatori compresi) è di non bannare permanentemente Quimico perchè è una risorsa importante per il forum ma da parte di Quimico ci deve essere meno veemenza nelle risposte e più accondiscendenza. Semplicemente se non si ha niente da rispondere che sia funzionale alla chimica, Quimico, allora non si risponde. Sarà compito dei moderatori, come hanno fatto con me in principio, avvisarmi che un altro errore e sono fuori. Se qualcuno posta un esercizio senza risoluzione o sbaglia la traccia o chicchessia allora non si risponde. la discussione andrà eliminata. Voglio aggiungere un'altra cosa e spero di chiudere questa discussione rivolgendomi a Quimico : molti comportamenti ti sono concessi ma non per questo sono ammessi. Peace.

Pace non trovo, et non ò da far guerra.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo post:
ClaudioG., Roberto, ohilà, fosgene, NaClO
In seguito a quanto detto in questi giorni vi si propone un compromesso che si spera soddisfi almeno in gran parte tutti coloro che hanno partecipato a questo post, sia quelli in accordo con quanto detto nei primi messaggi sia quelli in disaccordo.

Dato che gran parte dei problemi nascono solitamente nella sezione Esercizi, dubbi, quesiti, teoria dove un po' tutti siamo meno buoni (anche a Natale, non si fanno sconti neppure durante le feste) quel che si propone è una variazione del regolamento per quel che riguarda la gestione dei thread nella suddetta sezione.

Le modifiche permetterebbero ai moderatori di:

cancellare tutti i thread non conformi al regolamento che prevederebbe proposta di esercizio + tentata risoluzione.

Cancellare tutti i thread che andrebbero nella sezione esercizi, ma che sono stati postati in altre sezioni e warnare del 50% gli utenti che hanno aperto il thread.

warnare del 20% coloro che risponderanno ai thread degli esercizi senza apportare un aiuto, salvo solamente avvisare del mancato rispetto del regolamento ("posta una tua risoluzione, prova a risolverlo poi vediamo, ecc...").

qualora l'utente rimproverato con il warn e/o cancellazione del thread dovesse cominciare a spammare verrà bannato, ciò ovviamente non è valido per coloro che riaprono il thread pensando che ci sia stato un errore. Ovviamente in caso di insulti alla community del forum si procederò anche in quel caso con il ban.

Al fine dunque di agevolare le opere di mantenimento della sezione esercizi si richiede all'utenza di minimizzare i commenti superflui nelle sezioni di Esercizi, dubbi, quesiti, teoria ed in quei thread pubblicati nelle sezioni errate.

La cancellazione dei thread è una decisione che spetta ai moderatori i quali devono obbligatoriamente cercare di procrastinare la data di cancellazione dei thread non conformi di almeno un giorno in modo da permettere all'utenza di porvi rimedio qualora fosse ben intenzionata.

Quanto detto è una proposta che aspetta da Voi una critica costruttiva. Il testo sarà sicuramente rivisto per migliorare la sintassi in alcuni punti e non far nascere dubbi, quando sarà tutto pronto verrà avviata una votazione.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
NaClO, ClaudioG., ohilà, EdoB, fosgene
Non sono intervenuto in questa discussione perché mi sono ritrovato d'accordo con ciò che hanno scritto i miei "colleghi" -in specie ClaudioG.- e perché è da poco che sto sul forum.
Mi sarei solo aspettato una risposta migliore da quimico,che spero resti.Poi,in con dei conti,oltre il modo burbero è simpatico.
Sono d'accordo con ciò che ha scritto Trevize,ho solo alcuni dubbi: se un utente risponde ad una discussione di un esercizio a cui è già stato dato aiuto per fare una domanda da chi ha dato aiuto (Luisa,Mario,quimico ad esempio),la sua domanda è considerata non pertinente?
Se è considerata pertinente,bisogna postare una propria risoluzione in relazione alla propria domanda?
PS:beef,rimettiti presto,so che vuol dire dormire pochissimo.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
La domanda è pertinente, ovviamente è ugualmente richiesta la risoluzione, ovviamente l'obbligo di risoluzione è da interdersi per gli esercizi, per la teoria ed i dubbi diventa più difficoltoso postare una risoluzione, in questo caso l'utente dovrebbe cercare di essere specifico nella richiesta.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
NaClO
"Alla luce dei recenti eventi mi sento in dovere di aprire una discussione riguardo una interessante e bizzarra attitudine degli amministratori: la difesa a spada tratta degli atteggiamenti arroganti, saccenti, presuntuosi, altezzosi e maleducati di qualche utente del forum."

Queste sono le prime parole con cui è stata aperta questa discussione.
Consiglio di restare in tema, le modifiche al regolamento sono ok ma parlarne qua rischia di far perdere di vista l'argomento della discussione.

Un saluto
Luigi
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo post:
valeg96, ClaudioG., ohilà, TrevizeGolanCz, Enotria, Nico, NaClO
Giusto, la discussione è stata aperta in quel modo. Ma credo Che il problema sia stato esposto in tutti i suoi punti.
È stato chiesto a Quimico di non andarsene, ma di cambiare atteggiamento, mentre ai moderatori di essere più "giusti" (così si dice?).
Ora sta tutto ai Moderatori e all'utente in questione (se andarsene o no)...
Non dobbiamo girarci intorno e dire cose già ripetute, credo sia stato detto tutto...o qualcuno ha qualcosa da aggiungere?

Comunque Trevize trovo che le aggiunte fatta vadano bene.
TrevizeGolanCz, NaClO
Io però sono un attimo basito, verso certi atteggiamenti... Non mi sembra che qui si sia in dittatura, né che non si stia cercando di risolvere tutto con la diplomazia. Allora, mi chiedo, perché continuo a sentire toni alterati? Si sta lavorando tutti al meglio per tutti, non vedo il problema.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
RhOBErThO, NaClO
(2017-09-12, 00:35)ClaudioG. Ha scritto: Il mio consiglio, prima che salga su una scialuppa, è di indicare chiaramente nel regolamento che non sono ammesse critiche all'apparato di governo. O che queste, se mai qualcuno avesse la faccia tosta di muoverle, verranno prontamente sedate.
Il regolamento Ha scritto:B3) moderatori e amministratori giudicano in maniera insindacabile quali siano le sanzioni più opportune caso per caso. Se la decisione non vi sta bene, evitate cortesemente scenate pubbliche e azzuffatevi in privato col moderatore.
C'è già scritto, com'è c'è già scritto nel regolamento di praticamente ogni forum esistente sulla faccia della Terra. Ma, come in ogni forum mai esistito sulla faccia della Terra, il regolamento non conta nulla asd
Dobbiamo iniziare ad applicarlo, dite? Col pugno di ferro e senza pietà? E come facciamo ad essere una democrazia, in simultanea?

Invece di salire sulla scialuppa, ditemi piuttosto in maniera chiara cosa dobbiamo fare:
  • La legge dev'essere uguale per tutti, ma dovevamo punire solo quimico e non Nico
  • Lo staff è rammollito e incapace e non interviene mai, ma in simultanea è una dittatura o una cricca
  • Il comportamento inaccettabile è di "certi" utenti, ma avete fatto talmente tanti esempi di altri utenti che sanno esprimersi in maniera civile ed educata (per dimostrare che è possibile) che ormai avete citato tutti tranne quimico, quindi il problema mi sembra molto localizzato
  • Chiedete a me di fare qualcosa con quimico, che non sia il bannarlo né il cancellare messaggi, e chiedete a lui di non andarsene... devo cambiare io il suo carattere?
  • Bannare quimico non risolverà nulla, ma in simultanea nel lungo termine lo risolverà
Se non sto facendo nulla è perché ancora non ho trovato nulla di umanamente fattibile che possa risolvere l'intera questione... Trevize una proposta l'ha fatta, Beef si sta spremendo le meningi da 2 ore a questa parte, stasera myttex scriverà qualcos'altro, sarà che siamo il peggio staff di sempre e per questo non vediamo la lampante e chiara soluzione, ma spero che almeno possiate riconoscere questo: se siamo qui, ad ascoltarvi, a ragionare, a proporre, a dibattere su Telegram da 2 giorni su cosa fare, invece di cestinare il thread e bannare tutte le persone coinvolte, la barca non sta ancora affondando...
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo post:
RhOBErThO, NaClO, Igor

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)