Difendere l'Indifendibile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valeg96

2017-09-10 14:40

Alla luce dei recenti eventi mi sento in dovere di aprire una discussione riguardo una interessante e bizzarra attitudine degli amministratori: la difesa a spada tratta degli atteggiamenti arroganti, saccenti, presuntuosi, altezzosi e maleducati di qualche utente del forum.

E' ormai da anni che il forum non ha praticamente più nuovi iscritti attivi al di là della toccata e fuga, chi perché si iscrive unicamente per attingere alla sezione "esercizi", chi perché ha anche qualche interesse nella disciplina ma viene preso a male parole fin dall'inizio. Caso da manuale il mio rappresentate di corso di CI che ha avuto l'ardire di scrivere sotto una discussione senza essersi presentato e dopo essere stato trattato da stracci ha prontamente eliminato il suo account, privando il forum di una persona che svolge frequentemente esperimenti di home-lab e sarebbe certamente attivo e intraprendente. Secondo caso da manuale me stesso, che dopo le prime scontrose risposte ricevute da ragazzino delle superiori appena iscritto ho abbandonato il forum per un anno, e successivamente per mesi dopo quasi ogni nuovo thread. Terzo caso da manuale i pochi utenti che fanno ancora qualche sintesi e si sentono circondati da saccenza che come unico effetto ha il far passare la voglia di condividere. Perché sia chiaro, la voglia di fare chimica a noi non passa, ma passa la voglia di condividere la chimica qui.

Trovo veramente patetico che gli amministratori redarguiscano certi soggetti con un vergognoso favoritismo e un atteggiamento alla "calmiamoci tutti, prendetevi una pausa di riflessione e tu torna al livello normale di acidità", quando anche solo un decimo di quel "normale livello di acidità" sarebbe abbastanza per essere sbattuti fuori da un qualsiasi forum. Trovo assurdo che nessuno nell'amministrazione abbia l'ardire di alzare la voce. Avete forse qualche vantaggio personale nel lasciare che certi soggetti scribacchino a destra e a manca mandando via la gente e uccidendo il vostro stesso forum? Non so, vi allungano reagenti gratis e volete tenerli amici? Vi devono tenere l'esame di Chimica Tessile III e non volete farli arrabbiare? Ve li state lavorando per ottenere una cena con Bressanini? Fatevi un esame di coscienza: il forum sta morendo, i pochi nuovi e inesperti iscritti sono spesso trattati male e non torneranno mai più (anche all'UniPD c'è gente che conosce il forum e ovviamente le opinioni sono tutt'altro che positive proprio per queste ragioni), chi ha voglia di fare e imparare viene trattato come uno sputo perché ci sono soggetti che hanno 10 anni di chimica alle spalle, che vantano libri costosissimi in pdf che però non si possono condividere, che ci tengono a far presente a tutti che loro stanno qui GRATIS e che meritano ben più di un grazie, che qualsiasi mancanza vengono a sfregartela in faccia con arroganza...

Infine, ho trovato vergognosa, e vergognatevi veramente, la risposta degli amministratori al thread di ieri. Un egalitario ban da 24h a due utenti, una mossa da poveracci che mette sullo stesso piano una persona che insulta dal 2009 e una persona che ha perso la pazienza e ha osato scrivere qualche parolaccia. Illudetevi pure che con le pause riflessive si possa ottenere qualcosa, perché è già successo in passato. Pausa riflessiva, un mese di tregua e poi da capo. Mi auguro vivamente che gli amministratori si sveglino da questo torpore saturnino e prendano le giuste decisioni, magari dando un'occhiata ai post presenti sul forum, dei quali allego giusto i più rilevanti da marzo ad oggi. In caso contrario, penso proprio che troverete me ed altri utenti su https://www.sciencemadness.org/sciencemadness, da oggi in poi.

0.PNG
0.PNG
1.PNG
1.PNG
2.PNG
2.PNG
3.PNG
3.PNG
4.PNG
4.PNG
5.PNG
5.PNG
6.PNG
6.PNG
7.PNG
7.PNG
8.PNG
8.PNG

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., Guglie95, ohilà, EdoB, luigi_67, fosgene, Bunsen-28, NaClO, Matteo2000, Nico, Roberto, LordDominic, AndreaChem, AccettoreQ, thenicktm

Guglie95

2017-09-10 14:50

E quando c'era marco the chemistry non ne parliamo... stesso comportamento, scrivi magari cose non del tutto esatte e ti trattano da pezzente.

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: EdoB, Bunsen-28, NaClO

ohilà

2017-09-10 15:13

Sono d'accordo anch'io.  si si Siamo quattro gatti che se la cantano e se la suonano da soli. Stiamo diventando un pochino patetici.    E non vedo l'atteggiamento giusto per evitare la lenta morte del forum o, quantomeno, la sua trasformazione in un Tempio della Presunzione.  Con lo sciame dei ragazzi degli esercizi adoranti davanti alle Porte. E mai che qualcuno si azzardi ad entrare, con il suo passo timido ed incerto! Altrimenti alla gogna nella pubblica piazza! Perché solo la sintesi organica eterociclica multispaziale è cosa buona e giusta. E tutti i Sapienti che guardano queste scenette rammaricati, ma, tutto sommato, indifferenti. Ma a guardarli da fuori questi Sapienti non sono un gran capolavoro e alla fine somigliano più ai vecchietti che giocano a briscola al bar del paese. Si parla sempre delle stesse cose, si fanno sempre le stesse cose, ogni tanto qualcuno passa a miglior vita, lo si compatisce un po' e si continua a giocare a carte come se niente fosse. Ma tra un po' non sarà rimasto più nessuno. Solo i proprietari dell'Osteria... Non dico di incoraggiare i nuovi iscritti che potrebbero essere i futuri al-ham-bic e DMZ, ma almeno non prenderli a pedate in questo modo. Si Quimico! Dico a te!   si si Anch'io ho conosciuto persone all'università interessate davvero alla materia che si sono iscritte qui e se ne sono andate offese poco dopo. E me ne è dispiaciuto molto, perché a me questo Forum tutto sommato piace! Solo che, scusate se ve lo dico, ma di questo passo piacerà sempre di meno e durerà poco. Sono d'accordo con Valeg anche sul comportamento degli Admin. Un colpo al cerchio e uno alla botte, senza neanche spendere due parole sensate di riflessione, non risolve niente. Voglio ringraziare Claudio per aver tirato fuori la questione e Valeg per aver evitato che finisse sotto il tappeto subito dopo, insieme a tutto il resto dell'immondizia.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG., EdoB, luigi_67, fosgene, Scienza pazza, Bunsen-28, NaClO, Nico, AndreaChem, thenicktm

ClaudioG.

2017-09-10 15:25

Ovviamente condivido e sottoscrivo ogni singola parola di Vale. Ironico, tagliente, ha espresso un pensiero comune. Ho intenzione di associarmi con ogni forza alla sua protesta, anche perché io stesso ho fatto notare, ieri sera, che la goccia è uscita dal vaso. O che la cacca è stata fatta fuori dal vasino, tanto ormai le parole han tutte lo stesso peso. Ultimamente sto riflettendo su quanto il declino generale e collettivo dell'interesse scientifico sia accompagnato e sostenuto dall'atteggiamento elitario di chi, nella scienza, già ci lavora. Abbiamo parlato di Quimico, ma non è stato il solo ad aver mostrato un profilo negativo in questo senso. Spero sia superfluo specificare che in questo discorso stiamo tenendo fuori la preparazione e la cultura dei singoli (anche perché persone come Mario, Luisa, Al, hanno dimostrato che si può essere attivi e preparati senza scontrarsi con maleducazione). Come dicevo, e lo accennavo anche ad Ohilà ieri in privato, stiamo aggiungendo al già grave problema della siccità intellettuale e di utenza quello interno, più imbecille ed evitabile, della supponenza. Spero che il concetto sia chiaro, ripetermi diventa noioso: demolire con arroganza e superiorità ogni ragazzo che sbaglia pur mostrando buona volontà è un attacco che facciamo alla loro autostima e a noi stessi. Distruggiamo loro, demotivandoli, e distruggiamo noi, privandoci di potenziali utenti attivi e pronti ad imparare. Valerio, che non è un fesso e che quando afferma qualcosa c'è sempre dietro una ragione non banale, ha mostrato come questo atteggiamento refrattario e fastidioso sia lasciato impunito. Ieri, dopo la mia segnalazione, sono stati applicati due ban da 24 h. Ban a Quimico e ban a Nico. La differenza tra i due è che Quimico ha mostrato per l'ennesima volta una maleducazione insostenibile (come dice Vale, poteva pure essere il nipote di Natta ma in un qualsiasi altro forum sarebbe stato cacciato dopo il secondo post se avesse mantenuto quel tono ignorante), mentre Nico ha sfogato in modo molto diretto ma onesto quel senso di giustizia represso che io stesso ho provato fino a ieri. Ho chiesto in Shout il motivo del secondo ban, e Koko ha detto che era in risposta alla sua veemenza e acidità. Beh, io mi rimetto a quel che ha detto Vale sul tema: la sua acidità (che era di protesta, di denuncia e di difesa collettiva) è stata equiparata all'acidità di Quimico (che è di attacco e di offesa e, ripetiamolo, per nulla inedita), dato che i due son stati puniti allo stesso modo. Mi sembra vergognoso e ingiusto, e lo dico in difesa di Nico. Detto questo, che spero sia un pensiero condiviso, faccio appello all'intelligenza degli admin: non devastiamo questo posto. Non sediamo più gli animi bollenti, incanaliamo la loro energia verso qualcosa di buono. Dando altro oppio al popolo, finirete col ridurre questo forum, che è una piattaforma unica e di eccellenza per tutti gli appassionati d'Italia, in un patetico ospizio per cervelli atrofici, troppo stanchi per produrre e troppo insensibili per accogliere nuove e fresche menti. Daje *yuu* P.S. Ho letto ora il messaggio del buon Ohilà, ed esprime efficacemente (è arte oratoria questa, da ammirare e basta) quello che stiamo dicendo tutti. Appoggio pienamente ;-)

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: ohilà, EdoB, luigi_67, fosgene, Scienza pazza, Bunsen-28, NaClO, Nico, AndreaChem

EdoB

2017-09-10 15:28

Non avete idea di quante volte ho scritto e poi cancellato riflessioni tipo questa. Sarà che sono buono ma finalmente Qualcuno ha fatto ciò che va e andava fatto.

Grazie

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ohilà, luigi_67, ClaudioG., Bunsen-28, NaClO, Nico

luigi_67

2017-09-10 16:09

Ho letto con interesse tutta la discussione e anche questa volta come in quell'altra dove il problema è stato sollevato, mi trovo d'accordo su tutto quanto esposto.

In un forum che vuole distinguersi, comportamenti e situazioni del genere non sono accettabili e un provvedimento va preso perché di certo continuando così il forum muore del tutto e se così dovesse essere, sarebbe davvero un vero peccato e una perdita per tutti...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ohilà, ClaudioG., Bunsen-28, NaClO, Nico, EdoB, AndreaChem

Nico

2017-09-11 15:37

Non ho riflessioni particolari in merito a quanto accaduto. Il ban era, per certi versi, atteso, prevedibile. Il mio intervento non è stato, tuttavia, un gettar benzina sul fuoco. Ho volutamente ribadito con tono differente, provocatorio ma non aggressivo, quanto già esposto in precedenza da altri membri del Forum. In alcuni casi, non esistono mezzi termini. Un certo concetto deve essere espresso nella sua essenzialità, privo di ornamenti o parole accessorie: è il mio modo di vedere, probabilmente opinabile, ma ci convivo da sempre. A conti fatti, dispiace solo che si sia sentita la necessità comune di redarguire comportamenti di questo tipo. Mi aspettavo, piuttosto, un’inversione di tendenza spontanea ma questa è spesso un’altra storia, quella alternativa, quasi mai realizzata o realizzabile. Rispetto, altresì, la decisione presa dagli admin, pur in totale disaccordo. Conto di restare tra voi, lo farò senz’altro. Siete interessanti assai, nessuno escluso! Ringrazio, infine, chi si è in qualche misura esposto ed ha affiancato la sua voce alla mia. Buona serata ragazzi! A presto.

I seguenti utenti ringraziano Nico per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, NaClO, luigi_67, EdoB

Kokosekko

2017-09-11 17:04

(Se non avessi mai scritto la parte di post che ho cancellato non sarebbe cambiato nulla, visto che nessuno legge i miei post ma tutti commentano) Visto e considerato che il problema è molto più concentrato e localizzato di quello che sembra, ditemi: secondo voi, se adesso, ora, immediamente banno permanentemente quimico, ci sarà un aumento tangibile di gente che contribuisce attivamente? Perché che continuino ad arrivare orde di esercizisti non ho dubbi, e che 1-2 persone all'anno si iscrivano e sopravvivano più di qualche mese è già successo negli ultimi 7 anni, succede adesso e con ogni probabilità continuerà a succedere. La domanda è chiara e semplice, la risposta o è "sì" o è "no".

valeg96

2017-09-11 18:40

La risposta è no, kokosekko. Ma la tua domanda è probabilmente la risposta più fallace alle nostre proteste che potevi dare.

E' evidente anche ad uno sciocco che certamente non si avrà un aumento tangibile ed immediato di utenti, certamente il forum non diventerà il primo forum di chimica al mondo in tre giorni, certamente non scenderà dal cielo Sant'Avogadro a risanare la situazione con una mole di nuovi iscritti. La cosa sarà probabilmente graduale, le persone saranno 3-4 invece di 1-2, si sarà tutti più tranquilli e disposti ad ingrandire il forum (non hai idea di quante cose si facciano a casa, ma se c'è da pubblicarle e prendersi sputi si fa volentieri a meno e si usa whatsapp) e si sarà anche disposti a farlo conoscere in giro senza il timore di sentirsi dire che "no, grazie, ho curiosato ma non voglio iscrivermi in un forum dove si pigliano insulti gratuiti perché si è colpevoli di non sapere", o "no, grazie, mi sono iscritto ma dopo la prima risposta da saccenti piuttosto chiedo al prof o vado in bibilioteca".

Mi dispiace invece che non sia evidente a te (e a questo punto, siccome gli altri amministratori non si sono mai espressi in questi due giorni, penso sia te quello che sta cercando di ottenere sta cena con Bressanini) che se io, Claudio, Ohilà, Luigi e gli altri vi abbiamo scritto così chiaramente, senza mezzi termini, è perché siamo stufi di certi atteggiamenti malsani e siamo pronti a traslare su qualche altro forum, o semplicemente a tenerci la chimica per noi stessi. Inoltre, siamo anche onestamente irritati da questo menefreghismo selettivo, dove quando si tratta di alzare la voce contro una persona specifica sembra di stare in un istituto per sordomuti, cosa vuoi bannarlo, è il suo carattere, è stressato, torna al tuo livello di acidità, mentre appena succede qualcos'altro o qualcuno perde la pazienza e usa parole vagamente forti scatta un insta-ban per lesa maestà. Non a caso il ban di ieri è arrivato dopo che l'ennesimo utente di passaggio ha deciso di non chiudere più un occhio e di non pensare al solito modo de "è il suo carattere, lasciamo correre", dopo mesi e mesi di messaggi simili rimasti impuniti. Riflettici, sta tutto a te.

Se non ritieni appropriato un permaban ci sta bene, ma sarà oppurtuno che che ogni risposta sul tono di quelle allegate sia redarguita. Non è accettabile che un nuovo arrivato o un utente che compie qualche sbaglio si senta dire che scrive da lobotomizzato o che è una persona irrilevante e zotica perché non ha 10 anni di chimica alle spalle (hai evidenze di questo e di altri esempi sugli allegati al mio post, ma basta cercare e se ne trovano altri di interventi simili), mentre altri utenti (che ne so, Luisa, Luigi, Trevize?) riescono a esprimere gli stessi concetti senza essere volgari.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, luigi_67, NaClO, AndreaChem

quimico

2017-09-11 18:58

Dopo anni di bel forum mi sa che appendo la tastiera.

Quindi caro Kokosekko cancellami pure. Ma cancella anche tutte le mie discussioni e messaggi.

Perché in quelle ci ho messo del mio, ore di traduzioni, ritagli di schemi, e così via.

Mi dispiace per chi lo trovava utile tale materiale.

Grazie per il pesce.

ohilà

2017-09-11 19:34

quimico ha scritto:

Dopo anni di bel forum mi sa che appendo la tastiera. Quindi caro Kokosekko cancellami pure. Ma cancella anche tutte le mie discussioni e messaggi.

Quimico qui nessuno mette in dubbio le tue conoscenze e il tuo contributo. Semplicemente con alcuni atteggiamenti impedisci ad altra gente di appassionarsi al Forum. Che senso ha aggredire così tre quarti dei nuovi utenti che arrivano?  Capisco che può essere una questione di carattere, ma, se sei una persona intelligente, quale spero che tu sia, puoi anche controllarti ed evitare tante scenate fastiodiose e improduttive, che sembrano risse da bar e non chimica. Non trovi?

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG., Guglie95, EdoB, luigi_67, Enotria, NaClO

ClaudioG.

2017-09-11 20:22

Quimico, non mi aspettavo una reazione del genere. Personalmente la ritengo immatura e poco pertinente. Io speravo in una giustificazione, in una scusa, non in una ritirata così infantile e dannosa. Lo ha detto Ohilá, e io speravo non fosse necessario specificarlo, ma tant'è: nessuno di noi ha messo in dubbio il tuo lavoro e la tua importanza per la crescita scientifica del forum. Quello che stiamo processando è la tua reiterata maleducazione. Di norma l'impianto di sorveglianza di un forum dovrebbe agire prima che gli utenti si facciano sentire con una protesta di massa, ma così non è stato. Già molto tempo fa feci notare la cosa, ma admin e mod sedarono il conflitto, con la scusa del carattere e robe simili. Beh, oggi ci siamo dovuti sostituire a loro perché non sono stati in grado di risolvere il problema. Se avessero agito riprendendo dall'inizio ogni messaggio dal tono sbagliato non saremmo dovuti arrivare a tanto. Purtroppo ho dovuto denunciare l'ultimo della lunghissima serie di tuoi interventi, perché vedevo lesa la serenità di poter dialogare e farsi conoscere su questa piattaforma. Ho dovuto farlo in difesa della ragazza e dei futuri utenti, sperando di prevenire ulteriori attacchi simili. Non me ne pento. Spero solo, Quimico, che indipendentemente da quel che decideranno gli admin, tu rimanga cambiando semplicemente atteggiamento. Come vedi, lo desideriamo in molti. È una questione di maturità, a te la scelta. Rivedere il modo di relazionarsi o sparire con scuse infantili. Vorrei che scegliessi la prima.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: ohilà, EdoB, luigi_67, Enotria, NaClO, Nico, AndreaChem

Beefcotto87

2017-09-11 20:33

Preparatevi, mi sa che scriverò una sorta di pappardella poco comprensibile, ma cercherò di fare del mio meglio.

Come ben avrete notato, è un annetto che ho praticamente lasciato andare il mio "Lavoro" (che è molto più un piacevole hobby)... Fino alla Laurea, chiaramente, la scusa l'avevo, ma ora? Bhe, lasciatemi spiegare in breve: finito il mio corso di studi, per me è cominciato una sorta di inferno personale... Faticavo tanto a tenere la mente concentrata (anche gli anni prima, ma è decisamente peggiorato), non riuscivo più a capire cosa avrei fatto o dovuto fare nella mia vita, cose a cui si sono aggiunti poi problemi familiari. All'inizio del nuovo anno, ero più sperduto di prima, con la mia ragazza a 1000 Km da me, essa stessa in condizioni poco felici, un'insonnia pressoché costante per la quale ho dovuto persino far uso di medicinali appositi, poi sospesi per gli sgradevoli effetti che davano. Purtroppo, anche con tutto l'impegno di cui ero capace, non sono stato all'altezza del forum, e di questo mi scuso, e dico sul serio, sono sinceramente spiaciuto per la mia manchevolezza. Recentemente, da Giugno, le cose sono andate ancora peggio: ho avuto quel piccolo problema di salute, che si è trascinato in sequele di esami, ancora adesso da finire, e ai quali se ne aggiungeranno altri. Salute a parte, anche l'impegno nella ricerca di un lavoro o di un ulteriore sviluppo dei miei studi è stato poco efficace, e si sta concretizzando solo ora nello studio per un esame di stato, esame che per altro tratta di materie che non ho mai nemmeno visto, ma questo è un altro discorso. Insomma, sono un rudere! Purtroppo, tutto questo lo ha pagato per la maggior parte il forum, dal quale, purtroppo, mi sono dovuto staccare per periodi sempre più lunghi.

Detto questo, entro nel merito della questione, per quanto io possa.

Avete tutti sollevato dei problemi, da entrambe le parti, degni di nota. 

Questo forum ha una vita alle spalle, una vita che ho avuto il piacere di forgiare, seppur in minima parte, e che non è stata praticamente mai rosa e fiori: abbiamo visto troll della peggior specie, utenti bombaroli, ecc... E io stesso ho ricevuto tante di quelle minacce e tanti di quegli insulti da non ricordarmene nemmeno un decimo ;-)

Dalla mia ho avuto, anche, l'allontanamento di uno o due utenti che sarebbero potuti essere considerati "importanti" (Vedasi: Nexus) e sono stato, giustamente, considerato molto arrogante, aggressivo e fin quasi violento (a parole). Ancora adesso chiaramente ho i miei scatti, ma sono ben poca cosa rispetto al passato... Per l'arroganza sulla materia, faccio prima a stare zitto, visto che non ho neppure la "giusta" formazione scientifica, e sono passati anni dalle mie ultime sperimentazioni chimiche. 

Non posso negarlo, in passato sono stati fatti dei favoritismi, come accade sempre nella vita e come sempre accadrà, ma c'è chiaramente un limite, un limite oltre il quale non bisogna andare. Quimico è così come avete visto, e non è una scusa ma un fatto, ma è giusto che non esterni più in quel modo quello che pensa, anche questo deve essere un fatto. Secondo me, e prendetemi per scemo, ingenuo o pazzo, non è niente di irrisolvibile se fatto nell'ottica di salvare il forum.

Eh, salvare il forum dalla morte, anche questo è un bel punto. 

Come tutti i forum, anche questo è destinato, prima o poi, a spegnersi, vuoi per concorrenza o per obsolescenza del mezzo, vuoi domani o fra 20 anni, ma succederà. Se possibile preferirei non succedesse, è davvero uno dei pochi posti a cui mi sono affezionato, ed è per questo che vorrei davvero arrivare ad un punto comune tra "nuove leve" e "anziani". Ad ora, propongo a Quimico di evitare, semplicemente MA efficacemente, di scrivere in qualunque esercizio, limitandosi a fornire parte delle sue conoscenze. 

Per ora, questo è quello che il mio cervello riesca a partorire, per quanto poco sia.

Le idee per il forum ci saranno, dobbiamo solo impegnarci, e migliorerà!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, EdoB, TrevizeGolanCz, luigi_67, NaClO, Claudio

ohilà

2017-09-11 20:45

Grazie Beef per la tua opinione, che condivido in pieno. 

E ci tengo a darti una pacca sulla spalla virtuale per le tue ultime difficoltà... Blush

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: EdoB, Beefcotto87, ClaudioG., luigi_67, NaClO

Igor

2017-09-11 21:48

A me sembra che stiate esagerando nel dar addosso a quimico e, già che ci siamo, anche ai moderatori. Non condivido questo astio verso un utente che ha sempre partecipato e pure dato aiuto proprio nella sezione "Esercizi". A volte sbaglia in modo plateale, come nell'ultimo caso, ma invece di un rimbrotto puntuale sembra sia partita una vera e propria lapidazione. Sono dell'idea che se uno ha intenzione di mediare, i modi si trovano sempre e non sono questi. Non mi va proprio la contrapposizione che state creando: postatori di esercizi vs. quimico. Cosa c'è da difendere indistintamente tutti i nuovi preziosissimi utenti della sez.Esercizi, se tra loro c'è più gente che sparisce dopo aver postato raffiche di esercizi del menga fatti e rifatti 200 volte qui sul forum (manco cercano), scritti malissimo, postati a rovescio, frutto di Cntrl-V deliranti, zeppi di errori perchè scritti di fretta col cellulare senza essere manco riletti... Quella è un'esplicita e totale mancanza di rispetto. E la colpa di quimico sarebbe quella di trattarli male? Invece fa bene. Ma che andassero via prima di postare, non dopo, perchè se andiamo a contare i post, il più delle volte quimico ha ragione nel reagire in malo modo. E comunque, non avevo mai sentito che ci si debba ritenere offesi se a parlarci è uno che fa il saccente o il permaloso. Riguardo alla moderazione, infine, non concepisco il modo di rivolgersi agli arbitri del forum: "rigore è quando l'arbitro fischia". Invece qui fischiano tutti ma nessuno è arbitro. PS In bocca al lupo per la salute Beef.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: arkypita, NaClO, Claudio

TrevizeGolanCz

2017-09-11 22:55

Preferisco non espormi più di tanto essendo moderatore, comunque per quanto riguarda la sezione esercizi ricordo che esiste un regolamento e già in passato è stato fatto notare (no, non solo a quimico, anche ad altri) la necessità di far moderare ai mod i post qualora non conformi, per cui non c'è motivo di far notare all'utenza di essere in errore soprattutto se questo poi vi crea noia. Crea noia anche a me e a volte chiudo gli occhi sulla sezione esercizi altrimenti finisco fra un mese di chiudere i post non conformi, ma quello che consiglio è lasciare in bianco, se si è sicuri che l'utente non tornerà allora dopo un mese la discussione verrà da me cancellata dato che cancello tutte le discussioni nella sezione esercizi con 0 risposte. Va da se che se c'è anche una singola risposta io non cancello il thread perchè penso che sia stata postato un messaggio utile alla risoluzione del quesito, in caso contrario non si fa altro che causare l'accumulo di ulteriore "spazzatura".

Un solo appunto: a mio parere gli utenti non stanno difendendo i postatori di esercizi, ma ben altra categoria di utenza, inoltre il linguaggio va in qualsiasi caso moderato anche quando si ha ragione, difatti coi miei vicini di casa, studenti strafatti che tengono la musica accesa a palla fino l'una di notte , invece di bestemmiargli contro gli tolgo la corrente.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, luigi_67, NaClO

ClaudioG.

2017-09-11 23:35

Igor, il tuo discorso dimostra che non hai capito bene di cosa stiamo parlando. Lo ha detto Luca e lo abbiamo detto noi in mille salse. Io nella sezione esercizi non entro da settimane, e di quelle beutine rosse me ne frego un filino perché so che il forum è ben altro. Anche se ultimamente son poco attivo, seguo le discussioni reali, sperimentali, ed è lì che abbiamo visto i maggiori danni. Preciso che un profilo educato va mantenuto in ogni contesto, esercizi o meno, ma gli impicci veri li abbiamo avuti vedendo scappare gente attiva (o attivabile) stufa del clima opprimente. Non voglio più ripeterlo, non stiamo parlando solo degli studentini che chiedono esercizi, parliamo di utenti veri.  Quel che più mi terrorizza, però, è il fatto che tu stia sottolineando che stiamo fischiando senza essere arbitri. Se in questo posto vige un regime di dittatura, nel quale l'agire degli admin (che, ribadiamolo, è criticabilissimo in molti aspetti) è superiore ad ogni forma di contestazione interna, per me può anche fare la fine del titanic, non intendo affondare con esso. Il mio consiglio, prima che salga su una scialuppa, è di indicare chiaramente nel regolamento che non sono ammesse critiche all'apparato di governo. O che queste, se mai qualcuno avesse la faccia tosta di muoverle, verranno prontamente sedate.  E invece no! Mi oppongo al naufragio! Sto posto deve stare a galla e diventare democratico e limpido. Niente più occhi chiusi o risoluzioni indolori e calmanti. Giuste punizioni a chi le merita e corretti trattamenti per tutti. Non sarà necessario, ma riporto alla vostra attenzione l'espulsione sregolata e affrettata del dottore (col quale, tra l'altro, sono stato a parlare fino adesso). Ricordo anche l'uscita di Al, non certo fierissimo del clima pesante creatosi. Non stiamo elemosinando nulla, pretendiamo solo dei trattamenti equi. Siamo arbitri di noi stessi e ciascuno di noi deve battersi per giusti fini. Tutti noi, in questa discussione, puntiamo al bene del forum, che è unico e prezioso. Non abbiamo intenzione di lasciarlo morire in un suicidio lento e incontrollato. Fischiamo perché ne abbiamo il diritto, e nessuno deve opporsi a questa libertà fondamentale, o morti lo saremo davvero, non solo nel Myttex forum. « Fischia il vento e infuria la bufera scarpe rotte e pur bisogna andar a conquistare la rossa primavera dove sorge il sol dell'avvenir »

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: ohilà, luigi_67, Nico, NaClO

luigi_67

2017-09-12 07:07

ClaudioG. ha scritto:

Quimico, non mi aspettavo una reazione del genere. Personalmente la ritengo immatura e poco pertinente. Io speravo in una giustificazione, in una scusa, non in una ritirata così infantile e dannosa. Lo ha detto Ohilá, e io speravo ..... ...... ...... Spero solo, Quimico, che indipendentemente da quel che decideranno gli admin, tu rimanga cambiando semplicemente atteggiamento. Come vedi, lo desideriamo in molti. È una questione di maturità, a te la scelta. Rivedere il modo di relazionarsi o sparire con scuse infantili. Vorrei che scegliessi la prima.

Ho citato questo messaggio di Claudio perchè è quello che rappresenta meglio di tutti il mio pensiero senza nulla togliere a quanto scritto dagli altri. Purtroppo questo problema covava già da parecchio tempo, da parte dei moderatori non si è mai visto un intervento diretto mentre invece venivano tempestivamente sanzionati (anche giustamente direi a volte) altri utenti per violazioni al regolamento... se regola c'è deve valere per tutti altrimenti qualcosa non funziona. Questa discussione è la dimostrazione che il vaso è colmo, non è il pensiero di uno ma di molti e questo deve far rifrettere chi di dovere. Io personalmente tengo a questo forum, è l'unico in Italia che tratta Chimica in maniera così professionale, ci sono persone magnifiche che vi dedicano il proprio tempo ad interagire con gli utenti, c'è gente preparata che ha molto da insegnare e mi dispiacerebbe davvero tanto vederlo morire. Se Quimico vorrà abbandonare mi dispiacerà perchè lo ritengo una risorsa competente e preparata in materia, che ha dato e può dare tanto al forum ma, se rimarrà, il suo comportamento dovrà cambiare radicalmente perchè quello tenuto finora non è assolutamente accettabile. Se sarà così, bene, altrimenti... beh mi dispiace ma la vita e la serenità del forum sono più importanti del singolo... Un saluto Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ohilà, ClaudioG., Nico, NaClO, AndreaChem

Igor

2017-09-12 08:07

Non ricordo di aver mai letto un commento maleducato di quimico in risposta alla sintesi di un utente, poi non so, in effetti non conosco i precedenti di al-ham-Bic o di dmz (non si è allontanato dal forum per un caso simile?), mi sembra solo di rilevare che quimico farà la stessa fine.

Roberto

2017-09-12 08:19

Io inviterei tutti quanti a prendersi una bella camomilla concentrata  :-) In questo Forum si dovrebbe trattare solo di chimica e di argomenti connessi e non di Antropologia mirata allo studio del carattere, o della semantica sulla pragmatica e la sintassi, per carità saremmo tutti da bannare  me compreso. Quimico, non lo conosco di persona ma solo dai contributi molto interessanti che negli anni hanno arricchito il forum,  quindi è illogico che pretenda di criticarne la personalità solo con questi dati, probabilmente risente dello stesso contrasto che a volte e soprattutto in tempi recenti, oppone l'insegnante allo studente, il primo con anni di studio, master, stage, dottorati, aggiunge almeno apparentemente assi sotto la pedana della propria cattedra sollevandola un pò troppo, aumentando  nello studente le frustazioni di un cammino che appare sempre più arduo da compiere. Da qui il contrasto soprattutto se si ha a che fare con caratteri simili. Sicuramente Quimico avendo dato così tanto al forum, si sente parte di esso, anzi lo rappresenta in pieno, così che ogni volta che qualcuno pone una qualsiasi domanda, parere o richiesta, si sente coinvolto in prima persona, anche se la sua opinione per altro molto autorevole,non è  richiesta.  E se per caso trova un utente  magari appena iscritto che a ragione o torto cerca di criticarlo sono guai  Rolleyes In sua difesa devo dire che molti nuovi utenti si iscrivono solo per risolvere un esercizio, o un problema di chimica pensando solo ai propri interessi senza contribuire minimamente e poi spariscono, e questo per uno che ha speso ore di tempo prezioso, puo' apparire un affronto. Non vorrei che Quimico si aggiungesse alla già troppo lunga lista dei desaparesitos che in questi anni ho conosciuto in questo stupendo forum come DMZ, Marco the chemisty, Al-ham-bic... Quindi prendiamo tutti una bella boccata d'aria e stiamo calmi. Roberto

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: RhOBErThO, Claudio

luigi_67

2017-09-12 08:34

Non si vuole fare nessuna analisi antropologica, qua ci sono fatti oggettivi sotto gli occhi di tutti.

La buona educazione e il rispetto per gli altri devono essere principi imprescindibili in una vita di comunità.

Senza di questi sei fuori.

Se leggi i post che ha citato Claudio all'inizio e altri che puoi trovare nel forum penso ti renderai conto da solo che tale situazione è stata tollerata anche troppo.

Se uno si rivolgesse così a te per un tuo errore, la cosa ti farebbe felice?

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ohilà, ClaudioG., NaClO

Beefcotto87

2017-09-12 08:55

Io però aggiungo una cosa: non sputiamo sui miglioramenti del forum! Anche dal punto di vista dell'aggressività verso i nuovi utenti, il forum è migliorato negli anni, è innegabile! Non buttiamo tutto all'aria proprio ora... Piuttosto, il motivo della non-presenza di nuovi utenti stabili, secondo me deriva soprattutto da altro, non da Quimico, che potrà anche aver avuto delle colpe, ma non la maggioranza.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ohilà, luigi_67, Roberto, NaClO

Adriano

2017-09-12 09:40

Ragazzi penso che questa discussione sia già avanzata oltremodo. Le posizioni di ognuno sono chiare. Quella che mi sembra la volontà di molti e, secondo me, quella che mette insieme la volontà di tutti (moderatori compresi) è di non bannare permanentemente Quimico perchè è una risorsa importante per il forum ma da parte di Quimico ci deve essere meno veemenza nelle risposte e più accondiscendenza. Semplicemente se non si ha niente da rispondere che sia funzionale alla chimica, Quimico, allora non si risponde. Sarà compito dei moderatori, come hanno fatto con me in principio, avvisarmi che un altro errore e sono fuori. Se qualcuno posta un esercizio senza risoluzione o sbaglia la traccia o chicchessia allora non si risponde. la discussione andrà eliminata. Voglio aggiungere un'altra cosa e spero di chiudere questa discussione rivolgendomi a Quimico : molti comportamenti ti sono concessi ma non per questo sono ammessi. Peace.

I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo messaggio: ClaudioG., Roberto, ohilà, fosgene, NaClO

TrevizeGolanCz

2017-09-12 13:12

In seguito a quanto detto in questi giorni vi si propone un compromesso che si spera soddisfi almeno in gran parte tutti coloro che hanno partecipato a questo post, sia quelli in accordo con quanto detto nei primi messaggi sia quelli in disaccordo.

Dato che gran parte dei problemi nascono solitamente nella sezione Esercizi, dubbi, quesiti, teoria dove un po' tutti siamo meno buoni (anche a Natale, non si fanno sconti neppure durante le feste) quel che si propone è una variazione del regolamento per quel che riguarda la gestione dei thread nella suddetta sezione.

Le modifiche permetterebbero ai moderatori di:

cancellare tutti i thread non conformi al regolamento che prevederebbe proposta di esercizio + tentata risoluzione.

Cancellare tutti i thread che andrebbero nella sezione esercizi, ma che sono stati postati in altre sezioni e warnare del 50% gli utenti che hanno aperto il thread.

warnare del 20% coloro che risponderanno ai thread degli esercizi senza apportare un aiuto, salvo solamente avvisare del mancato rispetto del regolamento ("posta una tua risoluzione, prova a risolverlo poi vediamo, ecc...";-).

qualora l'utente rimproverato con il warn e/o cancellazione del thread dovesse cominciare a spammare verrà bannato, ciò ovviamente non è valido per coloro che riaprono il thread pensando che ci sia stato un errore. Ovviamente in caso di insulti alla community del forum si procederò anche in quel caso con il ban.

Al fine dunque di agevolare le opere di mantenimento della sezione esercizi si richiede all'utenza di minimizzare i commenti superflui nelle sezioni di Esercizi, dubbi, quesiti, teoria ed in quei thread pubblicati nelle sezioni errate.

La cancellazione dei thread è una decisione che spetta ai moderatori i quali devono obbligatoriamente cercare di procrastinare la data di cancellazione dei thread non conformi di almeno un giorno in modo da permettere all'utenza di porvi rimedio qualora fosse ben intenzionata.

Quanto detto è una proposta che aspetta da Voi una critica costruttiva. Il testo sarà sicuramente rivisto per migliorare la sintassi in alcuni punti e non far nascere dubbi, quando sarà tutto pronto verrà avviata una votazione.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO, ClaudioG., ohilà, EdoB, fosgene

NaClO

2017-09-12 13:55

Non sono intervenuto in questa discussione perché mi sono ritrovato d'accordo con ciò che hanno scritto i miei "colleghi" -in specie ClaudioG.- e perché è da poco che sto sul forum.

Mi sarei solo aspettato una risposta migliore da quimico,che spero resti.Poi,in con dei conti,oltre il modo burbero è simpatico.

Sono d'accordo con ciò che ha scritto Trevize,ho solo alcuni dubbi: se un utente risponde ad una discussione di un esercizio a cui è già stato dato aiuto per fare una domanda da chi ha dato aiuto (Luisa,Mario,quimico ad esempio),la sua domanda è considerata non pertinente?

Se è considerata pertinente,bisogna postare una propria risoluzione in relazione alla propria domanda?

PS:beef,rimettiti presto,so che vuol dire dormire pochissimo.

TrevizeGolanCz

2017-09-12 14:09

La domanda è pertinente, ovviamente è ugualmente richiesta la risoluzione, ovviamente l'obbligo di risoluzione è da interdersi per gli esercizi, per la teoria ed i dubbi diventa più difficoltoso postare una risoluzione, in questo caso l'utente dovrebbe cercare di essere specifico nella richiesta.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

luigi_67

2017-09-12 14:21

"Alla luce dei recenti eventi mi sento in dovere di aprire una discussione riguardo una interessante e bizzarra attitudine degli amministratori: la difesa a spada tratta degli atteggiamenti arroganti, saccenti, presuntuosi, altezzosi e maleducati di qualche utente del forum."

Queste sono le prime parole con cui è stata aperta questa discussione.

Consiglio di restare in tema, le modifiche al regolamento sono ok ma parlarne qua rischia di far perdere di vista l'argomento della discussione.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, TrevizeGolanCz, Enotria, Nico, NaClO

RhOBErThO

2017-09-12 14:30

Giusto, la discussione è stata aperta in quel modo. Ma credo Che il problema sia stato esposto in tutti i suoi punti. È stato chiesto a Quimico di non andarsene, ma di cambiare atteggiamento, mentre ai moderatori di essere più "giusti" (così si dice?). Ora sta tutto ai Moderatori e all'utente in questione (se andarsene o no)... Non dobbiamo girarci intorno e dire cose già ripetute, credo sia stato detto tutto...o qualcuno ha qualcosa da aggiungere?


Comunque Trevize trovo che le aggiunte fatta vadano bene.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: TrevizeGolanCz, NaClO

Beefcotto87

2017-09-12 15:28

Io però sono un attimo basito, verso certi atteggiamenti... Non mi sembra che qui si sia in dittatura, né che non si stia cercando di risolvere tutto con la diplomazia. Allora, mi chiedo, perché continuo a sentire toni alterati? Si sta lavorando tutti al meglio per tutti, non vedo il problema.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

Kokosekko

2017-09-12 15:31

ClaudioG. ha scritto:

Il mio consiglio, prima che salga su una scialuppa, è di indicare chiaramente nel regolamento che non sono ammesse critiche all'apparato di governo. O che queste, se mai qualcuno avesse la faccia tosta di muoverle, verranno prontamente sedate.

Il regolamento ha scritto:

B3) moderatori e amministratori giudicano in maniera insindacabile quali siano le sanzioni più opportune caso per caso. Se la decisione non vi sta bene, evitate cortesemente scenate pubbliche e azzuffatevi in privato col moderatore.

C'è già scritto, com'è c'è già scritto nel regolamento di praticamente ogni forum esistente sulla faccia della Terra. Ma, come in ogni forum mai esistito sulla faccia della Terra, il regolamento non conta nulla asd Dobbiamo iniziare ad applicarlo, dite? Col pugno di ferro e senza pietà? E come facciamo ad essere una democrazia, in simultanea? Invece di salire sulla scialuppa, ditemi piuttosto in maniera chiara cosa dobbiamo fare:

  • La legge dev'essere uguale per tutti, ma dovevamo punire solo quimico e non Nico
  • Lo staff è rammollito e incapace e non interviene mai, ma in simultanea è una dittatura o una cricca
  • Il comportamento inaccettabile è di "certi" utenti, ma avete fatto talmente tanti esempi di altri utenti che sanno esprimersi in maniera civile ed educata (per dimostrare che è possibile) che ormai avete citato tutti tranne quimico, quindi il problema mi sembra molto localizzato
  • Chiedete a me di fare qualcosa con quimico, che non sia il bannarlo né il cancellare messaggi, e chiedete a lui di non andarsene... devo cambiare io il suo carattere?
  • Bannare quimico non risolverà nulla, ma in simultanea nel lungo termine lo risolverà
Se non sto facendo nulla è perché ancora non ho trovato nulla di umanamente fattibile che possa risolvere l'intera questione... Trevize una proposta l'ha fatta, Beef si sta spremendo le meningi da 2 ore a questa parte, stasera myttex scriverà qualcos'altro, sarà che siamo il peggio staff di sempre e per questo non vediamo la lampante e chiara soluzione, ma spero che almeno possiate riconoscere questo: se siamo qui, ad ascoltarvi, a ragionare, a proporre, a dibattere su Telegram da 2 giorni su cosa fare, invece di cestinare il thread e bannare tutte le persone coinvolte, la barca non sta ancora affondando...

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO, Igor

Nico

2017-09-12 16:00

Pare che l'intera discussione abbia preso una piega inaspettata. L'oggetto del nostro intervento è esclusivamente riconducibile ad atteggiamenti sgarbati nei confronti dei nuovi utenti. Tuttavia, non vedo alcuna correlazione con la sezione esercizi, con la possibilità di una "rinascita" del forum, con eventuali modifiche apportate al regolamento. Si è chiarita una situazione, la si è esposta, in molti hanno avuto modo di esprimere una loro opinione, si è interagito finora nel pieno rispetto delle considerazioni altrui. Io e Quimico siamo stati bannati, la faccenda è chiusa. Quimico è un'importante risorsa per il forum e sarà certamente in grado di prendere la decisione più giusta. Vorrà, altresì, tener conto delle accuse a lui mosse e correggere eventuali intemperanze. Non dovesse andare così, è chiaramente atteso il pronto intervento degli admin. Per ciò che mi riguarda, c'ho capito poco, ma va bene comunque, ragazzi. La faccenda si è conclusa, a mio avviso. Non è necessario bannare permanentemente nessuno, ma è indispensabile essere in grado di discutere del problema e trovarne una soluzione, se possibile. Inutile dilungarsi o cambiare orizzonti.

I seguenti utenti ringraziano Nico per questo messaggio: RhOBErThO, ClaudioG., luigi_67, NaClO

valeg96

2017-09-12 18:28

Non abbiamo un problema con i moderatori, non vi facciate idee strane che vogliamo mandarvi via o chissà che altro, per noi vanno bene quelli che ci sono. L'unica cosa che stiamo dicendo, e se non capite ve la rispieghiamo (ma per l'ultima volta), è che la gente si è rotta le scatole che una persona -è inutile girarci tanto attorno, adesso è quimico ma se fossero in due che agissero impuniti, come ai tempi di marco, avremmo tirato in mezzo pure lui- venga lasciata libera di comportarsi ripetutamente in questo modo, contro il regolamento e contro il parlare civilmente. Regolamento o meno, non è che si può fare sempre i saccenti e gli arroganti, e sbattere in faccia i propri titoli alla gente, specialmente in un campo come la chimica e in un forum come questo dove ci sono e c'erano persone che senza dubbio la sanno più lunga e hanno più umiltà, vedesi Mario (che non ci ha addirittura mai detto nulla sul suo conto, mentre di quimico ci viene giornalmente ricordato del suo mirabolante curriculum), Luisa, Al, Zolghetti e quant'altro. Sono anni che questa persona si comporta in questo modo, spara a destra e a manca con gente che neanche conosce, quindi a prescindere non si dovrebbe permettere certi atteggiamenti, e viene lasciato fare. Peggio: lo si giustifica perennemente dicendo che è un pezzo da novanta del forum, come se l'essere esperti in chimica fosse un lasciapassare per essere utenti deprecabili, si dice che è solo il suo carattere e bisogna comprenderlo (ricordiamo che addietro nel 2011 disse che "Ho questo carattere e non lo cambierò MAI" e che non sopporta restrizioni)... E' lui il primo che non ha intenzione di cambiare, e anzi salta fuori a fare la vittima con "grazie del pesce, appendo la tastiera" per farvi pietà e suscitare commiserazione, come se noi fossimo i cattivoni ingiusti e lui l'onesto, vittima indifesa e innocente. Ora, il discorso è che la gente, o quanto meno buona parte dei frequentatori attivi di questo forum, si è rotta le scatole. Stiamo chiedendo ai moderatori di dire basta: fino ad adesso l'avete lasciato fare, questo ha fatto quello che gli pareva, lui avrà 10 anni di chimica alle spalle e avrà contribuito quanto vi pare, ma è un gran maleducato; ci siamo stufati di sentirlo sbraitare con chi compie errori o non fa quello che gli pare a lui, senza che nessuno gli dica nulla. Non è neppure un segnale di correttezza verso gli altri, che magari vengono da fuori, si trovano sanzionati perché hanno parlato male o semplicemente sbagliato sezione, si beccano i warn e poi si trovano questo soggetto che fa i suoi beati comodi e scorrazza impunito. Questa cosa deve essere risolta; le discussioni che avete tirato fuori sulle regole della sezione esercizi non c'entrano nulla, e avete mancato il punto, che è: questa persona ha rotto le scatole. Sarà preparatissimo, tutto quello che volete, coi master e l'esperienza, ma comportandosi così, con un atteggiamento che va avanti impunito da ANNI, non da giorni, ma da ANNI, deve finire. O se ne va o qui ci resta da solo, e fine dei discorsi.

9.PNG
9.PNG

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, EdoB, NaClO, AndreaChem

ClaudioG.

2017-09-12 18:39

Io mi sono un po' stufato di rispondere a continui fraintendimenti. Mi pare proprio che i nostri messaggi iniziali fossero chiari. Ve ne riassumo l'essenza: Quimico ha fatto quel che gli pareva per anni (ANNI, perché pur non essendo iscritto dall'inizio è moltissimo che seguo il forum). Parlo di maleducazione, di offese gratuite, di supponenza fuori luogo. Della sua competenza chimica e del suo contributo al forum mi frega meno di nulla.

Sono stato prima più che chiaro e non dovrei perderci tempo, ma punto per punto rispondo a Kokosekko.

1) Ban di Nico. È un problema a parte, ma lo ritengo pur sempre un problema. Ne abbiamo parlato ma pare che non capite. Nico ha espresso con crudezza la rabbia nel vedere un'ingiustizia, anche riferendosi personalmente a Quimico. Quest'ultimo ha attaccato con volgarità vomitevole una ragazza, nell'ultima di una lunghissima serie di attacchi simili. Pugno di ferro? Bene! Ma che sia proporzionale al reato. Ban di 24 h a Nico? Bene (ammazza che efficienza oh!!)! Ma che a Quimico sia dato di un periodo maggiore, in relazione alla gravità di quel che ha detto. E anche un bambino capirebbe che pur trascurando gli effetti cumulativi della sua maleducazione, in quella sede il suo intervento è stato ben più diretto e, soprattutto, gratuito, di quello di Nico. È una finezza contestuale che andava precisata e che spero ora sia chiarita. C'entra poco col resto.

2) Abbastanza banale. Più volte avete dimostrato di non saper o non voler gestire con maturità problematiche comportamentali. E non lo avete fatto sempre, ma solo con alcuni (vedi punto 3) utenti. Ciò mi porta a pensare che il rammollimento del giudizio sia selettivo, ed ecco l'ombra della dittatura. La chiamo così per semplicità, ma so bene che non fareste danno a nessuno. È semplicemente un atteggiarsi maturi pur non essendolo. Vi prego di non pensare che io creda che stiate sbagliando in malafede. È questo il problema cardine sollevato in questo thread da Valerio.

3)Esatto, il problema è localizzato. Se mi fossi preso la briga di segnalarlo qualche tempo fa, sarebbe stato incluso anche Marco. Ma state palleggiando l'attenzione dal torto del singolo utente (che potremmo anche stilizzare in uno qualsiasi, dimentichiamo Quimico) al torto vostro. E il vostro torto è stato fino a ieri quello di non aver riconosciuto il torto del singolo, mentre oggi sta diventando quello di non saper riconoscere il vostro con umiltà. Tutta sta discussione di venti pagine non sarebbe servita se aveste capito subito dove stavate sbagliando, ma niente...

4-5) Banalmente, lo stiamo dicendo fino a sembrare ridicoli, o se ne va o cambia atteggiamento. E se rimane ma non cambia atteggiamento, chiediamo quel pugno di ferro che finora ho visto cadere solo sottoforma di contentino, e più schicchera che pugno. Ban, Warn, quello che vi pare, ma che non rimanga impunito. Lui come chiunque altro si comporti in modo analogo.

Concludo sta solfa dicendo che vi ringrazio per spendere il vostro tempo a discutere e rispondere invece di bannarci (e qui sono ironico), ma vi faccio notare che son due giorni che discutete di una cosa ovvia, per la quale la risoluzione è ovvia e vi è stata pure proposta con convinzione da tutti noi. Mi stupisco, infine, del fatto che questa cosa sia uscita fuori solo oggi, e rimpiango di non aver alzato la voce mesi e mesi fa: come dice Ohilà, sono anni che accumuliamo l'immondizia sotto al tappeto, e nessuno si è mai preso la briga di alzarlo per pulire. Adesso è ben sollevato e sta uscendo tutta la zozza polvere che c'era sotto.

Spero proprio che i prossimi interventi siano più ragionati e conclusivi dei precedenti.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: Nico, luigi_67, ohilà, EdoB, NaClO

Beefcotto87

2017-09-12 19:43

A me certi discorsi non piacciono.

Non piacciono, perché quando una parte dialoga e l'altra continua a urlare e sbraitare, vuol dire che effettivamente il bene comune NON è il punto di interesse. Quello che sto vedendo, specie negli ultimi messaggi, si chiama astio, e quella che si chiede è vendetta, non giustizia.

Invito, ancora una volta, a moderare i termini e i comportamenti, perché quello che traspare è il volere una pubblica gogna, cosa che non ci sarà, almeno per quanto mi riguarda. Ci si applica per risolvere, ed è quello che stiamo facendo.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Igor, RhOBErThO

myttex

2017-09-12 19:59

Ciao a tutti, allora, un secondo solo di ragionamento. Premetto che ho osservato tutta la storia dagli inizi e preso le varie decisioni amministrative col resto dello staff. Premetto inoltre che sì, abbiamo nel corso dei tempi -specialmente all'inizio di quest'avventura- lasciato correre sull'operato di certi utenti, compresi i pilastroni storici (quindi oltre al "caso Quimico";-). Perché? Perché molto semplicemente non potevamo permetterci di lasciare andare dei contributi preziosi ad un forum ancora in stato embrionale, ma abbiamo comunque sanzionato chi doveva essere sanzionato e ripreso chi doveva essere ripreso. Era un lasciar correre delle inezie, non la sintesi di un organofosfato o degli atteggiamenti poco consoni. Poi come tutti sappiamo, è andata com'è andata con taluni: è inutile credersi grandi intellettuali se poi si ha l'anima di un bambino dell'asilo. Quando il provvedimento ci vuole, ci vuole. In questo caso il provvedimento c'è stato, ed è stato simbolico: non un mese, non un anno; un giorno. Ventiquattro ore proprio ad indicare: "guarda, per l'amor del cielo, datti una calmata. Se fossi stato ad una conferenza a quest'ora ti avrebbero già calciato fuori. Ora, per pietà, placati ed evita questo atteggiamento. Che ti serva da lezione per adesso e per le volte che ti abbiamo solo ripreso in modo informale in passato. Se dovesse risuccedere, passeremo alle maniere forti". Tutto ciò confidando che la persona sanzionata non fosse un bambino come altri. Non crediate, miei cari, che lo Staff non abbia mai redarguito certi elementi. Il contribuito apportato al forum è immane, sì, e la persona è stata tuttavia più volte ripresa con messaggi e avvertimenti. Dato che questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ci siamo decisi ad agire ora e non prima proprio per questa ragione. Ognuno può avere il comportamento che vuole: può essere saccente quanto gli pare, ostentare le sue abilità, basta non offenda. Capisco che non è la prima volta che si comporti così, ma abbiamo sempre dato più possibilità a tutti, indipendentemente dalla loro anzianità sul forum. Non abbiamo mai calato la mazza del ban a nessuno per uno o due sgarri del regolamento, subito. Ad eccezione degli esercizisti, ma quello è un altro discorso. A tal proposito: io sono sempre stato d'accordo sull'accogliere i nuovi utenti, compresi i mordi e fuggi. Se qualcuno posta una richiesta e nessuno vuole rispondere, mi spiegate che problema c'è? Ma di questo ne abbiamo già discusso in abbondanza, ampiamente e vi invito a leggervi questo: http://www.myttex.net/forum/Thread-Cos-%C3%A8-il-Myttex-Forum E' un "Chi siamo, cosa facciamo" e in diversi ci hanno attaccato per la posizione presa dallo staff contro i nuovi utenti. Noi ci abbiamo provato più volte a venire incontro alle esigenze di tutti. Ma di fatto questo è impossibile. Cerchiamo di fare ciò che è meglio per il forum, sempre e comunque, anche se questo può tradursi talvolta in qualcosa di poco democratico. Saluti

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: Igor, RhOBErThO, NaClO

Kokosekko

2017-09-12 20:30

ClaudioG. ha scritto:

Ban, Warn, quello che vi pare, ma che non rimanga impunito. Lui come chiunque altro si comporti in modo analogo.

Ok, tutto chiaro, sarà fatto. Ma retroattivamente o no?

Non sto a scrivere altro per postare il più in fretta possibile dicendo non condivido il post farneticante di myttex che non vuole che cancelli, ma se non scrivo qualcosa a riguardo qui la barca rischia di affondare davvero asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: ClaudioG., NaClO

ClaudioG.

2017-09-12 21:31

Dott.Kokosekko ha scritto:

Ok, tutto chiaro, sarà fatto. Ma retroattivamente o no?

Oh, finalmente. Mi fa piacere che sia arrivato il messaggio. Parlo a nome di Luigi_67, valeg96 e Ohilá, con i quali sono stato finora in contatto e dai quali ho avuto pareri concordi. 

Ci siamo limitati fino adesso a rilevare un problema e a proporne la soluzione. Era necessario svegliare il meccanismo di sorveglianza e lo abbiamo fatto. Proponiamo di evitare la pena retroattiva. Nessun permaban a freddo, che abbasserebbe noi e voi al suo livello di incoerenza. Suggeriamo di consentire a Quimico di scrivere e intervenire, ma raccomandiamo la massima attenzione su ogni post futuro. Chiediamo una vigilanza severa, che garantisca un ambiente tranquillo e governato prima dalle leggi della buona educazione che da quelle della chimica. Spero vivamente che siate tutti d'accordo.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: ohilà, luigi_67, fosgene, EdoB, RhOBErThO, NaClO

Adriano

2017-09-12 21:36

Ragazzi state facendo i conti senza l'oste! Ma sicuro che Quimico vuole restare ? Io non ho ancora letto la sua volontà!!

Intanto questa discussione serve anche per farci trovare pronti in futuro, si scherza!!

Beefcotto87

2017-09-12 21:37

Non capisco questa INUTILE presa di posizione: vi era già stato proposto. Almeno, io non ho mai proposto nulla di diverso!

luigi_67

2017-09-12 21:56

Beefcotto87 ha scritto:

Non capisco questa INUTILE presa di posizione: vi era già stato proposto. Almeno, io non ho mai proposto nulla di diverso!

Beh,qualche post più su koko chiedeva cosa fare e così ora una risposta chiara c'è... proprio inutile non mi sembra e anche se fossero cose già dette, poche parole in più non sono un problema se possono portare ad una maggior chiarezza.

Per Adriano: se quimico vorrà continuare a partecipare ci farà piacere, la possibilità gli viene data, sarà lui poi a decidere cosa fare...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: EdoB, ohilà, ClaudioG., NaClO

Beefcotto87

2017-09-12 22:08

A me sta bene l'equità, e per quella propendo ;-)

-Sandro-

2017-09-13 05:48

Bisognerebbe prendere esempio da Mario, mai una parola fuori posto, e quando deve rimarcare gli errori altrui lo fa con una sottile ironia, che ti spiazza molto di più di un rozzo "tu non sai chi sono io".

Quimico non resterà, nonostante la sua enorme preparazione ha il carattere infantile di un bambino che ha sofferto, ed ora che si trova sul podio deve far pesare a tutti gli altri ciò che sa; ne è dimostrazione la richiesta di cancellazione dei suoi contenuti, ennesima ripicca a dimostrazione di un carattere immaturo; tale richiesta andrebbe ponderata attentamente dallo staff, si tratta a tutti gli effetti di donazioni spontanee che credo non possano essere revocate, ma bisognerebbe leggere attentamente il regolamento e consultare un legale. Lo smacco di non cancellare i suoi contenuti potrebbe scrollarlo dalla sua accidia.

Purtroppo la maturità si conquista non con gli anni, ma con i decenni, e nei tempi moderni giunge sempre più tardi (a volte mai).

Ho sempre deplorato i suoi atteggiamenti, ed ho compreso e mai approvato l'inerzia (ancorché apparente) dello staff, che tendeva a salvaguardare un elemento competente, troppo prezioso da perdere; in tutti i forum funziona così.

Suggerisco a quimico una maggiore introspezione, è evidente che il suo bisogno di rivalsa cela qualche altro problema, che sarebbe bene per il suo bene riuscire a risolvere; quando dice che di presenza è garbato e gentile, la cosa è più allarmante ancora, indica un disagio profondo. In nomen omen: il suo avatar che ti schiaccia verso il basso, ricorda un tale di Predappio che nessuno dovrebbe dimenticare.

Un forum dove regna la maleducazione sopravvive ancora meno di un forum di cialtroni.

I seguenti utenti ringraziano -Sandro- per questo messaggio: luigi_67, ClaudioG., fosgene, ohilà, RhOBErThO, NaClO, Nico

arkypita

2017-09-13 11:19

C'è solo una regola per evitare queste situazioni: che gli utenti facciano gli utenti e i moderatori facciano i moderatori.

Il compito di dire "hai sbagliato sezione", "devi scrivere come lo risolveresti", "non ti sei neanche presentato" etc spetta solo ed esclusivamente ai moderatori.

Un utente deve limitarsi a rispondere se vuole rispondere, o a tacere se non ritiene gradevole/corretto come è posta la domanda. Al limite se vuole può segnalare.

Il contributo nei contenuti è l'unica cosa richiesta agli utenti.

Moltissime volte Quimico si è preso la libertà di fare da moderatore quando non era il suo compito, per altro facendolo in maniera grezza e cercando la zuffa. Per questo motivo il ban è più che giustificato. Il ban purtroppo è molto tardivo: queste cose andavano dette prima, o per lo meno - visto che sono anche state dette - andavano prese in seria considerazione dagli amministratori che dovevano agire prima. Era da evitare che la situazione si appesantisse al punto da portare così tante persone a dire, interpretando alcuni vostri messaggi: "non ne possiamo più".

Stimo molto Quimico per la sua competenza. Stiamo parlando di un utente che ha contribuito per anni con una qualità che molti di noi si sognano aiutando un sacco di persone (comprese quelle che qui oggi lo criticano) ma questa competenza non è una giustificazione per quei modi troppo sgarbati. E neanche "io sono fatto così, se non ti sta bene è un problema tuo".

So che mi leggi: spero molto in una tua permanenza qui sul forum, ma diversa. Non serve fare pubblica ammenda e cospargersi il capo di cenere, è sufficiente stare al proprio posto e mordersi la lingua quando arriva qualche utente che merita la ramanzina. Lasciamo che siano i moderatori a farla, almeno se dovremo prendercela con qualcuno potremo prendercela con loro.

Se, come dice myttex "la persona è stata tuttavia più volte ripresa con messaggi e avvertimenti" allora beh... inutile continuare a parlare se non ci ascolti. Ma io spero che tu ascolti!!!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Beefcotto87, ohilà, RhOBErThO, ClaudioG., luigi_67, NaClO, Kokosekko, Nico

Beefcotto87

2017-09-13 11:25

arkypita ha scritto:

C'è solo una regola per evitare queste situazioni: che gli utenti facciano gli utenti e i moderatori facciano i moderatori.

Il compito di dire "hai sbagliato sezione", "devi scrivere come lo risolveresti", "non ti sei neanche presentato" etc spetta solo ed esclusivamente ai moderatori.

Un utente deve limitarsi a rispondere se vuole rispondere, o a tacere se non ritiene gradevole/corretto come è posta la domanda. Al limite se vuole può segnalare.

Il contributo nei contenuti è l'unica cosa richiesta agli utenti.

Moltissime volte Quimico si è preso la libertà di fare da moderatore quando non era il suo compito, per altro facendolo in maniera grezza e cercando la zuffa. Per questo motivo il ban è più che giustificato. Il ban purtroppo è molto tardivo: queste cose andavano dette prima, o per lo meno - visto che sono anche state dette - andavano prese in seria considerazione dagli amministratori che dovevano agire prima. Era da evitare che la situazione si appesantisse al punto da portare così tante persone a dire, interpretando alcuni vostri messaggi: "non ne possiamo più".

Stimo molto Quimico per la sua competenza. Stiamo parlando di un utente che ha contribuito per anni con una qualità che molti di noi si sognano aiutando un sacco di persone (comprese quelle che qui oggi lo criticano) ma questa competenza non è una giustificazione per quei modi troppo sgarbati. E neanche "io sono fatto così, se non ti sta bene è un problema tuo".

So che mi leggi: spero molto in una tua permanenza qui sul forum, ma diversa. Non serve fare pubblica ammenda e cospargersi il capo di cenere, è sufficiente stare al proprio posto e mordersi la lingua quando arriva qualche utente che merita la ramanzina. Lasciamo che siano i moderatori a farla, almeno se dovremo prendercela con qualcuno potremo prendercela con loro.

Se, come dice myttex "la persona è stata tuttavia più volte ripresa con messaggi e avvertimenti" allora beh... inutile continuare a parlare se non ci ascolti. Ma io spero che tu ascolti!!!

Almeno c'è qualcuno che usa anche il cervello ed il buonsenso :-)    

Mi fa molto piacere!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Kokosekko