Diluizione soluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-27 09:37

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!!! Ecco il mio problema: ho delle nanoparticelle sospese in acqua con concentrazione di 0.8 mg/ml. Quello che voglio è aggiungere questa soluzione ad una soluzione di alginato in modo tale che le nanoparticelle siano il 15% in peso del polimero, nel senso io voglio che le nanoparticelle siano il 15% in peso del polimero contenuto all'interno di una soluzione di alginato al 2% in peso (per cui il 15 % del 2%). Aggiungendo le nanoparticelle però vado a diluire la mia soluzione di alginato al 2% in peso per cui da che concentrazione della soluzione di alginato devo partire?

Mario

2014-12-27 10:40

La cosa non si può fare perchè: 1 mL di una soluzione di alginato al 2% contiene 0,02 g di polimero. Il 15% di nanop. significa che ci devono essere 0,003 g (3 mg) di queste. Ma lei ha una soluzione di nanop. che contiene solo 0,8 mg per mL e questo significa che non riuscirà mai a raggiungere la concentrazione di nanop. voluta. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers