Dipendenza chimico-fisica mix Glicole Etilenico-H2O
Manny non si fa vivo da qualche mesetto xkè è leggermente impegnato con il lavoro... daktronde le cellule non muoiono da sole, bisogna dargli una mano....

A parte le cavolate... La domanda è molto complicata, in prima approssimazione puoi valutare le grandezze che ti servono semplicemente con una media, ad esempio la capacità termica(in prima appox) può essere valutata come una media pesata(quindi dipendente dalle quantità) di due componenti.
Il problema però è che alcune delle grandezze dche consideri non possono essere una semplice media, in quanto dipendono anche dal grado di interazione che hanno tra loro i due componenti e ci potrebbe essere un parametro che dipende pure dalla composizione relativa dei ue componenti tra loro.

Se mi ricordo bene, nel primo caso hai gli ultimi due parametri,quindi peso e Cp, mentre nel secondo caso dovrebbero ricadere i primi due.
Purtroppo queste cose non sono molto da "chimica pura", sarebbero + da chimica industriale o ancor meglio da ing chimica, in cui si usano molto + frequentemente dei parametri empirici.
Cita messaggio
(2009-09-05, 10:42)manny Ha scritto: Manny non si fa vivo da qualche mesetto xkè è leggermente impegnato con il lavoro... daktronde le cellule non muoiono da sole, bisogna dargli una mano....

A parte le cavolate... La domanda è molto complicata, in prima approssimazione puoi valutare le grandezze che ti servono semplicemente con una media, ad esempio la capacità termica(in prima appox) può essere valutata come una media pesata(quindi dipendente dalle quantità) di due componenti.
Il problema però è che alcune delle grandezze dche consideri non possono essere una semplice media, in quanto dipendono anche dal grado di interazione che hanno tra loro i due componenti e ci potrebbe essere un parametro che dipende pure dalla composizione relativa dei ue componenti tra loro.

Se mi ricordo bene, nel primo caso hai gli ultimi due parametri,quindi peso e Cp, mentre nel secondo caso dovrebbero ricadere i primi due.
Purtroppo queste cose non sono molto da "chimica pura", sarebbero + da chimica industriale o ancor meglio da ing chimica, in cui si usano molto + frequentemente dei parametri empirici.

Ok, ti ringrazio in primis per la tua risposta e per avermi dato supporto.
Infatti è vero quel che dici, poiché alcune grandezze (si vedono dai grafici degli allegati di un post precedente) si comportano linearmente, altre con funzioni del secondo ordine, per cui non c'è dipendenza lineare. Il discorso della media pesata idem.

Saresti così buono da indirizzarmi verso un testo in cui si possa parlare di questo? Qualche fonte, non lo so! *Hail*

Mi scuso in anticipo per averti dato una mano a killerare qualche tua cellula ;-)
Cita messaggio
Sinceramente non saprei su che libro indirizzarti, non averdo fatto nulla nel campo se non a livello delle superiori è un pò difficile... prova a cercare qualcosa riguardante la fluidodinamica o la termodinamica dei fluidi...

(Le cellule killerate non sono le mie, ma quelle su cui stò studiando...)
Cita messaggio
Ti ringrazio ancora una volta. Difatti i documenti che ho sinora trovato, allegati anche nei posts della prima pagina, riguardano esattamente nozioni di fluido-termodinamica. Ho cercato tantissimo sul web, forse è il caso che mi rivolga scrupolosamente al Dipartimento di Chimica della mia facoltà sperando in qualcosa di concreto.
Lascio comunque aperto l'argomento per eventuali altre opinioni e supporti da parte di altri.
Grazie di tutto e di cuore, apprezzo molto il vostro impegno comunque ed in ogni caso.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)