Dipolo molecolare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matte9595

2017-08-28 18:37

Salve a tutti :-)

Ho dei problemi nel ricavare il dipolo elettrico risultante delle molecole polari.

Ad esempio se ho la molecola di ammoniaca NH3 so che ha una struttura tetraedrica con un doppietto, so le elettronegatività degli atomi (2,1 per H e 3 per N ) perciò so che i dipoli sono proporzionali a 0,9 e sono diretti da H verso N. Però come faccio a dire se il dipolo totale risultante viene maggiore o minore di 0,9 ? 

Grazie in anticipo :-)

Vicia

2017-08-28 18:42

Ma parli in termini di elettronegatività? Questo 0,9 cos'è?

matte9595

2017-08-28 19:37

Sisi sto parlando in termini di elettronegatività, 0,9 sarebbe la differenza di elettronegatività

Vicia

2017-08-30 08:36

Nella tavola periodica viene indicata l'elettronegatività di un elemento. In questo caso la tua molecola è l'ammoniaca NH3, l'azoto presenta come elettronegatività 3,04, mentre l'idrogeno 2,1. Fai la differenza tra quello più elettronegativo e quello meno elettronegativo e vedi come essa sia pari a 0,9. Puoi affermare che la molecola è una molecola polare, perchè non so se lo sai tra 0 e 0,4 la molecola è non polare (o definita apolare, da 0,4 a 1,9 la molecola è polare e da 1, in poi la molecola risulta essere ionica. Puoi verificare la polarità o meno anche dai dipoli. Il tuo atomo centrale qui è l'azoto e gli idrogeni sono disposti in maniera tetraedica. Ora per verificare tramite i dipoli se una molecola è polare o meno devi assegnare i dipoli che convenzionalmente vanno dal verso positivo(meno elettronegativo) al negativo(più elettronegativo). In questo caso i dipoli(o meglio i momenti dei dipoli) sono diretti verso l'azoto quindi da H a N e non hai una simmetria nella distribuzione della carica pertanto la molecola risulta polare. Ma nel caso in cui tu abbia simmetria allora la molecola risulta apolare. simmetria intesa come distribuzione simmetrica delle cariche e quindi "bilanciamento delle cariche".

P.S.: può capitare che nel calcolo dell'elettronegativà una molecola risulti apolare, ma nel calcolo dei dipoli risulti polare. Sono eccezioni, quindi è bene che verifichi sempre con i dipoli.

Spero di essermi spiegata bene

I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo messaggio: matte9595, NaClO