Disaccaridi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ileana

2020-02-11 11:13

Salve qualcuno molto gentilmente potrebbe aiutarmi a capire il dubbio che ho sul legame glicosidico nei disaccaridi?

Prendendo in esempio il Maltosio, ma parlando anche in generale degli altri disaccaridi, sul libro leggo che il maltosio si forma da due molecole di β-D-glucopiranosio unite da un legame α 1,4 glicosidico (però esaminando la molecola riportata vedo che il disaccaride legato ha gli l'OH dei carboni anomerici in posizione assiale e questo mi fa dedurre che sono due molecole di α-D-glucopiranosio). In un video lezione su youtube mi viene invece spiegato che per creare il disaccaride maltosio si parte da un’unità di α-D-glucopiranosio e da una di β-D-glucopiranosio.  Facendo ulteriori ricerche, in un sito di chimica leggo invece che si parte da due molecole di α-D-glucopiranosio. Per quanto riguarda gli appunti presi a lezione non ho idea di cosa dica la mia prof perchè prende in esempio il mannopiranosio per cui non so cosa vuole sentirsi dire, ma al di là di questo io voglio comprendere bene quello che studio, non vado solo ad imparare per superare l'esame.

Devo pensare ad una reazione che ha a che fare in qualche modo con molecole che mutano durante il processo, appunto, di mutarotazione?

Partire quindi da monosaccaridi α o β è indifferente oppure c'è un ragionamento da seguire?

 

Grazie a chiunque mi aiuterà a comprendere questa cosa