Discussione sui muscoli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Spleen

2011-04-20 16:04

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' esattamente per questo motivo che si muore...non tanto per il muscolo cardiaco, che non è un muscolo striato, ma per i muscoli lisci (involontari) e soprattutto per quelli striati che concorrono alla respirazione polmonare (intercostali, diaframma, ecc.).

Il m. cardiaco lo ricordo come un muscolo striato, ma con analogie con i mm. lisci (involontarietà).:-S

A parte questo, la tossina botulinica è usata in riabilitazione (paralisi spastica) per vincere delle ipertonie difficili, chiaramente sto semplificando...

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-25 20:11

Spleen ha scritto:

Il m. cardiaco lo ricordo come un muscolo striato, ma con analogie con i mm. lisci (involontarietà).:-S

A parte questo, la tossina botulinica è usata in riabilitazione (paralisi spastica) per vincere delle ipertonie difficili, chiaramente sto semplificando...

Non ti ricordi bene...il miocardio NON è striato.

Spleen

2011-04-27 10:30

vergognaaaa, torno a studiare. dopo una rapida ricerca in rete, trovo sempre miocardio muscolo striato, mi sa che vado in libreria a trovare un miglior libro di anatomia...

AgNO3

2011-04-29 14:42

è un muscolo striato involontario...non è come uno striato volontario come quello di un muscolo bicipite e simili...

Beefcotto87

2011-04-29 14:53

Il meccanismo molecolare delle fibrille di actina e miosina è simile (in funzionamento) ma NON uguale allo striato, così come sono diverse le capacità contrattili, le dimensioni, il metabolismo, ecc...

Spleen

2011-05-04 13:46

ah ok, non butto via nulla. Certo che il miocardio è diverso da uno scheletrico qualsiasi, ma per striato non si dovrebbe intendere semplicemente l'aspetto macroscopico (e in parte anche microscopico)? Per esempio non avremo fibre lunghe come in muscoli scheletrici, altrimenti non sarebbe funzionale, per non parlare delle pacemaker, del modo e del percorso di conduzione...

Beefcotto87

2011-05-04 14:20

Ma anche al microscopio han solo la similitudine delle striature!! Penso si riferisse al fatto che bisognerebbe guardare le numerose differenze e non la singola similitudine!

Spleen

2011-05-04 15:32

che sia importante conoscere le differenze mi pare ovvio, ma mi pareva strano non definirlo striato quando in realtà appare così. Se dicendo striato si intende includere tutte e solo le caratteristiche dei mm. scheletrici allora è chiaro che includerlo è sbagliato.

Beefcotto87

2011-05-04 15:54

No, ma con "cardiaco" non smentisci sia striato, usi solo un altro nome ;-)