Disidratazione degli alcoli
Buongiorno a tutti ragazzi/ragazze. Avrei un dubbio che non riesco proprio a risolvere:
[Immagine: 2i1gnzo.jpg]
Nella disidratazione degli alcoli in base alla temperatura posso avere eteri o alcheni . 

Ma perchè proprio a temperature più alte ho l'alchene e a quelle più basse l'etere?
Cita messaggio
Come avrai notato, la temperatura deve essere ottimizzata in modo attento, poiché ci sono molte reazioni secondarie possibili.
La temperatura ottimale per la formazione del dietiletere è di circa 130-140 °C. Una volta che la temperatura raggiunge i 150 °C ed oltre, l'eliminazione comincia a competere con l'addizione elettrofila, portando alla formazione di etilene gassoso. E questo avviene per alcoli primari, che non formano carbocationi molto facilmente. Perché l'etanolo formi un carbocatione primario servono temperature di -100 °C e servono superacidi come quello di Olah...
Se si applica tale reazione ad alcoli secondari e terziari, i carbocationi sono molto più facilmente formabili e l'eliminazione diventa ancora più un problema poiché è l'unica reazione significativa e diventa un problema.
Controllo cinetico e controllo termodinamico non li studiate? *Tsk, tsk* *help*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Se ho capito bene, alla temperatura di 140 si forma l'etere perchè è quello più veloce (controllo cinetico), mentre per temperature alte entro nell'ambito della stabilità , cioè di un controllo termodinamico e prevale l'alchene.
Cita messaggio
Sì. Eliminazione vs sostituzione è un classico :-D

Si prega di ringraziare...
Non siamo qui per dare senza ricevere un minimo grazie...
Potevo benissimo passare oltre. Tanto per dire.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
thenicktm
Scusami se non ti ho ringraziato, stavo presa dal capire il concetto. Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto !
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Luisa23 per questo post:
quimico

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)