Dispense di laboratorio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valeg96

2016-07-15 16:09

Perché non creare un thread dove ogni membro può contribuire, mettendo qualche dispensa di laboratorio dell'università o delle superiori in suo possesso? Credo sarà utile a giovani membri alla ricerca di qualche protocollo e non si sa mai, anche qualcuno dei più esperti potrebbe trovare qualche spunto o qualche procedimento curioso.

Inizio io con le dispense dell'Unipd di Chimica Analitica I e rispettivi file excel per graficare i risultati (calcoli già inseriti, solo da compilare), in caso qualcuno avesse la voglia di fare tutto secondo protocollo. Le dispense contengono una modesta ma solida spiegazione teorica degli esperimenti prima di ogni sezione, e una parte introduttiva sull'analisi e lo studio dei dati ricavati, per capire come calcolare l'errore, l'intervallo di fiducia e come costruire un buon grafico.

00_Dispense.pdf
00_Dispense.pdf

00_Schede raccolta dati.pdf
00_Schede raccolta dati.pdf

Più avanti metterò qualcosa di organica.

01_CALIBRAZIONE volume corretto acqua.ods
01_CALIBRAZIONE volume corretto acqua.ods
02_TITOLAZIONE tabella complessiva.ods
02_TITOLAZIONE tabella complessiva.ods
02_TITOLAZIONE tabella raccolta dati.ods
02_TITOLAZIONE tabella raccolta dati.ods
03_CERIMETRIA tabella complessiva.ods
03_CERIMETRIA tabella complessiva.ods
04_ARGENTOMETRIA tabella complessiva.ods
04_ARGENTOMETRIA tabella complessiva.ods

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: Mario, Igor, luigi_67, Adriano, NaClO

LuiCap

2016-07-15 18:45

Prova a controllare il file

01_CALIBRAZIONE volume corretto acqua.ods

A mio parere ci sono degli errori di calcolo e di scelta del tipo di grafico che non deve essere "a linee", ma a "dispersione xy".

Ho provato a rifarlo con Excel che conosco meglio di Openoffice.

Densità acqua.xls
Densità acqua.xls

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, NaClO

valeg96

2016-07-15 19:08

Grazie Luisa. Ho aggiornato il formato di grafico. I dati però sono corretti, abbiamo usato dei volumi e delle densità diverse (le mie erano tabulate, sono nel file delle dispense, pagina 61). Riguardo la gobba nel grafico è data dalla mancanza di un decimale nei valori tondi, a differenza dei valori intermedi che ne posseggono 5.

La formula che ho usato è a p.58 delle dispense, V=[(T-T1/T2-T1)*(V2-V1)]+V1, con T1 e T2 i valori tabulati immediatamente maggiore e minore di T misurata e V1 e V2 i rispettivi volumi corretti.

Kokosekko

2016-07-15 19:54

Finché sono cose fatte da voi o link a pdf pubblicamente accessibili va bene, ma non so se gli autori di queste dispense gradiscono che il loro materiale venga uppato qui come allegato... Non so nemmeno se è legale, a dire il vero...

valeg96

2016-07-15 20:11

Sono dispense pubblicamente disponibili dal sito del professore. E i file in excel li ho fatti io. Sta a chi vorrà contribuire scegliere cosa è opportuno mettere e cosa no.

TrevizeGolanCz

2016-07-15 20:18

kokko, sono pubbliche, sono di quel gran s... santo prof che tanto o...onoro

LuiCap

2016-07-16 12:23

valeg96 ha scritto:

Grazie Luisa. Ho aggiornato il formato di grafico. I dati però sono corretti, abbiamo usato dei volumi e delle densità diverse (le mie erano tabulate, sono nel file delle dispense, pagina 61). Riguardo la gobba nel grafico è data dalla mancanza di un decimale nei valori tondi, a differenza dei valori intermedi che ne posseggono 5.

La formula che ho usato è a p.58 delle dispense, V=[(T-T1/T2-T1)*(V2-V1)]+V1, con T1 e T2 i valori tabulati immediatamente maggiore e minore di T misurata e V1 e V2 i rispettivi volumi corretti.

Scusami se mi permetto di insistere.

Se tu fai fare i calcoli al foglio di calcolo (è a questo che serve ;-) ) non ti viene alcuna gobba nel grafico del volume di 1 g di acqua corretto con la spinta di Archimede in funzione della temperatura.

Anche questo calcolo lo puoi far fare al computer:

V=[(T-T1/T2-T1)*(V2-V1)]+V1

facendogli calcolare la pendenza e l'intercetta della retta.

Prova a guardare di nuovo questo mio file:

Densità acqua.xls
Densità acqua.xls

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

valeg96

2016-07-16 13:52

LuiCap ha scritto:

Scusami se mi permetto di insistere.

Luisa: grazie per l'insistenza e il prezioso contributo. Ho ricontrollato tutto e usato i tuoi volumi, in quanto hanno più decimali. La gobba era causata da un errore nella funzione, che impiegava una T1 sbagliata al denominatore per T=24.8°C. Adesso aggiorno il file. Grazie ancora!

densità.PNG
densità.PNG