Dissociazione
Salve sono Matteo uno studente di ingegneria elettronica che sta preparando l'esame di chimica  azz! . Vorrei riproporre questo esercizio che non era stato risolto  *Hail* ( scusate l'insistenza ma è l'ansia pre-esame  ) 
Non riesco a capire se variando il Volume varia anche il coefficiente di dissociazione alfa α.  [Immagine: undecided.gif] 
A me torna α iniziale = (Ptot - Piniz)/(3*Piniz/2) = 0,188 
poi ho ricavato Kp = [( Po2)^(3/2) * Pkcl ]/Pkclo3 = 0,0847 
Quando vario V' = 0,5 l ,ho considerato che variano anche P'iniz e α'. 
P'iniz = moli KClO3 * RT/V' 
alfa l'ho trovato sfruttando il fatto che Kp rimane costante ( l'ho trovato approssimato perché mi veniva un eq di grado superiore al secondo ). α' = (circa ) 0,116 e P'iniz = 4,323 atm
Una volta trovati P'iniz e α' ho ricavato P'eq = P'iniz ( 1+ 3*α'/2 ). 
Lo stesso l'ho fatto per V =2,5l. 
Però poi mi è venuto il dubbio che esista un Vmassimo per cui si dissocia completamente KClO3 !!? 
è corretto il mio procedimento ? 
Grazie in anticipo :-)
[Immagine: pmCjOubSp]
Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
matte9595
Grazie mille luisa :-)
Non capisco però perché la Kp non la posso usare :/
Io dovrei avere questa situazione
                         2 KClO3(s) --->2 KCl(s) + 3 O2 (g)
inizio (moli)           0,0706               -             -
equilibrio ( moli )   0,0706-2x          2x            3x
il coefficiente di dissociazione è α = x / no con no = 0,0706 cioè ho 3*α*no moli di O2 perciò
Kp = ( 3*α*no*RT/V )^3 da cui ricavo la relazione tra α e V ?
Cita messaggio
Io l'ho risolto così perché non va bene dove sbaglio ?  :-/ 

[Immagine: DfELIx.jpg][Immagine: pm14v2d8j][Immagine: pm4878SRj]
Cita messaggio