Dissociazione ionica e Ionizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pH Acido

2010-03-26 10:01

Molte volte si parla spesso di dissociazione ionica e di ionizzazione, confondendo le due cose oppure considerandole la stessa cosa.

Così, trovandomi di fronte alla domanda “Che differenza c’è tra dissociazione ionica e ionizzazione?”, sono rimasto un po’ confuso…

Avviene dissociazione ionica quando un composto solido, una volta immerso in acqua, “perde” la sua struttura cristallina per dare luogo a ioni solvatati:

NaCl(s) -> Na⁺(aq) + Cl⁻(aq)

Solido cristallino -> ioni solvatati

Si parla più correttamente di ionizzazione quando dei composti molecolari, una volta introdotti in acqua, danno luogo a ioni di carica opposta che non esistevano prima della reazione:

HCl(g) -> H⁺(aq) + Cl⁻(aq)

Ho provato a rispondere in questo modo alla domanda, tuttavia mi sembra che non sia molto soddisfacente e completa.

Dal mio libro di testo faccio fatica ad “estrarre” una definizione esauriente e in giro sulla rete regna la solita confusione mista all’attendibilità discutibile di fonti ignote.

Non è che qualcuno riesce a darmi maggiori delucidazioni o ad arricchire la discussione?

Chimico

2010-03-26 14:01

si dissocia un composto che ha già presenti gli ioni anche in assenza di acqua! NaCl forma un reticolo di ioni anche da solido!

HCl invece in fase gassosa è presente come tante molecole di HCl e non come H+ e Cl-!

pH Acido

2010-03-26 18:33

Quindi, per generalizzare:

Subiscono la Dissociazione ionica (totale o parziale a seconda che si trattino elettroliti forti oppure deboli) quei composti molecolari, il cui reticolo cristallino è costituito dai loro ioni "costituenti". (e le sostanze amorfe?)

Subiscono Ionizzazione quei composti molecolari che, soltanto una volta immersi in acqua, danno luogo a degli ioni non identificabili altrimenti.

Chimico

2010-03-26 19:04

pH Acido ha scritto:

Quindi, per generalizzare:

Subiscono la Dissociazione ionica (totale o parziale a seconda che si trattino elettroliti forti oppure deboli) quei composti (molecolari <--NO) IONICI, il cui reticolo cristallino è costituito dai loro ioni "costituenti". (e le sostanze amorfe?)

Subiscono Ionizzazione quei composti molecolari che, soltanto una volta immersi in acqua, danno luogo a degli ioni non identificabili altrimenti.

pH Acido

2010-03-26 20:56

Capisco,

Quindi è corretto dire composti ionici nel caso, per appunto della dissociazione ionica, mentre, nel caso della ionizzazione, si può parlare "più ampiamente" di composti molecolari...

grazie.

Chimico

2010-03-26 21:38

si come hai capito non tutti i molecolari ionizzano (vedi O2, N2 ecc ecc) ma tutti i composti ionici danno dissociazione ionica!