Distillatore?cosa me ne faccio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NicolòPolato

2017-08-17 20:01

Buongiorno,

Sono uno studente di chimica all' istituto tecnico di verona. Sono sempre stato appassionato dalla chimica fin da piccolo, e da qualche mese ho incominciato a crearmi il mio modestissimo laboratorio.

Qualche settimana fa è arrivato il pacco amazon che tanto aspettavo, dove all' interno c'era l'attesissimo distillatore.

Ho fatto vari esperimenti, per lo più estrazioni di oli essenziali(timo,limone, menta)ecc...

Adesso vi volevo chiedere come continuare le mie esperienze con il distillatore, sono abbastanza alle prime armi e non ho più idea di cosa farmene.

Quindi vi chiedo di consigliarmi esperimenti di qualsiasi tipo(che avete fatto o che farete) che possono essere applicati al distillatore.

Grazie mille

Nicolò

Matteo2000

2017-08-17 22:17

Ci sarebbe la sezione apposita per le presentazioni.

Ritornando al quesito potresti fare per esempio un'esterificazione di Fisher. Occorrono un alcool, un acido carbossilico e dell'acido solforico. Di facilmente reperibile c'è l'etanolo e come carbossilici acetico, lattico (in alcuni prodotti per la pulizia delle macchine del caffè) e eventualmente il salicilico ottenuto dall'aspirina (prima estrai l'acetilsalicilico e poi lo fai scindere). Difficilmente otterrai esteri puri ma almeno potrai apprezzarne l'aroma che spesso conferiscono ai vari frutti in cui sono presenti.

PS: a Verona c'è la sanitaria Corato che vende vetreria ad un buon prezzo e forse anche reagenti; comprare vetreria su internet non è molto sicuro e a volte anche sconveniente in quanto se proviene dalla Cina ad esempio ha raccordi di dimensioni differenti e vetro di minore qualità.

NicolòPolato

2017-08-18 00:06