Distillatore ed un altro strumento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2012-09-28 12:02

Salve, tempo fa mi son stati dati da un mio conoscente questo distillatore: http://imgbox.com/adxQiIuQ http://imgbox.com/acwG9alp http://imgbox.com/abximi9J  è un comune distillatore o ha un nome preciso? Il Distillatore ha la "bocca di uscita", scusate per la fantasia del termine, scheggiata (come è possibile vedere nella seconda foto), è possibile secondo voi la sua vendita in futuro od anche un suo uso da parte mia? Inoltre ho ricevuto anche quella che pensavo fosse una buretta---> Qualcuno saprebbe dirmi cos'è esattamente?

Dn2k!

2012-09-28 16:55

la 2° è una buretta con la possibilità di far passare acqua come refrigerante credo

quimico

2012-09-28 17:39

Ma scherziamo? Far passare acqua? *Si guarda intorno* *help* e di grazia da dove passerebbe? L'ho già vista ma non saprei dirti molto... Qui ci vogliono o Mario o Moreno...

TrevizeGolanCz

2012-09-28 17:53

Quoto quimico, le bocche d'entrata" e quelle d' "uscita" sono 4 in tutto, ma la parte centrale è costituita da un solo "tubo", quindi refrigerante e liquido da refrigerare si miscelerebbero. Non penso sia l'ideale XD Poi scusami, è meglio che ti presenti al Forum prima...

Mario

2012-09-28 18:22

Inoltre ho ricevuto anche quella che pensavo fosse una buretta--->

Qualcuno saprebbe dirmi cos'è esattamente?

Si tratta di una buretta gasometrica di Schuftan da 100 mL corredata di 2 rubinetti a 2 vie oblique con maschio in PTFE.

saluti

Mario


TrevizeGolanCz ha scritto:

Salve, tempo fa mi son stati dati da un mio conoscente questo distillatore:

http://imgbox.com/abuA04MG http://imgbox.com/adxQiIuQ http://imgbox.com/acwG9alp http://imgbox.com/abximi9J 

è un comune distillatore o ha un nome preciso?

Il Distillatore ha la "bocca di uscita", scusate per la fantasia del termine, scheggiata (come è possibile vedere nella seconda foto), è possibile secondo voi la sua vendita in futuro od anche un suo uso da parte mia?

Questo è un apparecchio di Corleis-Göckel per la determinazione del carbonio nel ferro. A quanto vedo manca il bicchierino per il campione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz, quimico, fosgene

TrevizeGolanCz

2012-09-28 18:32

Ho già messo il grazie, ma posso chiederti per curiosità mia personale qual è la sua funzione o come viene utilizzato? Ho già effettuato una ricerca sul web ma non ho ottenuto risultati :-(.

Mario

2012-09-28 19:20

Ho già messo il grazie, ma posso chiederti per curiosità mia personale qual è la sua funzione o come viene utilizzato?

Ho già effettuato una ricerca sul web ma non ho ottenuto risultati :-(.

Nel file in allegato troverà un metodo che utilizza una buretta gasometrica (nello specifico è una di Bunte, molto simile alla sua) per l'analisi dei gas.

Per quanto riguarda l'altro metodo al momento non ho fisicamente a disposizione la metodica. Conto di recuperarla nei prossimi giorni quando scenderò in paese. al momento le posso dire che il metodo si basa sull'ossidazione del carbonio in un acciaio per mezzo della miscela cromosolforica e la determinazione della CO2 che si forma per via gravimetrica. Speciali accorgimenti per mettono di minimizzare reazioni secondarie con svolgimento di idrocarburi al posto della CO2.

saluti

Mario

buretta gasometrica .pdf
buretta gasometrica .pdf

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz, luigi_67

Dn2k!

2012-09-29 07:20

TrevizeGolanCz ha scritto:

le bocche d'entrata" e quelle d' "uscita" sono 4 in tutto, ma la parte centrale è costituita da un solo "tubo"

io vedo 2 diversi canali di passaggio sinceramente, però non avendola mai vista bene non posso dirlo con sicurezza, potrebbe anche essere solo una mia impressione data dall'ombra

Mario

2012-09-29 13:12

TrevizeGolanCz ha scritto:

Ho già messo il grazie, ma posso chiederti per curiosità mia personale qual è la sua funzione o come viene utilizzato?

Ho già effettuato una ricerca sul web ma non ho ottenuto risultati :-(.

Le aggiungo la metodica secondo Corleis in allegato

saluti

Mario

Corleis method.pdf
Corleis method.pdf