Distillazione chimica con palline gel x piante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-04-26 15:48

Qualche tempo fa ho avuto tra le mani delle palline gel per piante, trattasi di questo prodotto:

http://cgi.ebay.it/PALLINE-GEL-COLORATE-PER-PIANTE-IDROGEL-VASO-VASI-PERLE-/260455838848

In sostanza sono delle sferette di diametro 1mm che messe in un bicchiere di acqua la assorbono fino a raggiungere circa 1cm di diametro.

Mi è subito venuta la voglia di provare a immergerle in alcool denaturato per poter vedere se erano in grado di assorbirlo e produrmi quindi un comodissimo ed economico combustibile gel per campeggio.

Delusione... le palline non assorbono l'alcool :-(

Però mi si è subito accesa una lampadina! Assorbe l'acqua e non assorbe l'alcool.... che cosa succede con una miscela acqua-alcool?

Se assorbissero solo l'acqua lasciando li l'alcool potrei usarle per aumentare la gradazione alcoolica di un vino (la prima cosa che mi è venuta in mente!).

Ho provato e... delusione :-(

In acqua e alcool non assorbono niente.

Ora le domande:

- di che cosa sono fatte?

- perché assorbono l'acqua e non l'alcool o l'acqua+alcool?

- in una soluzione acqua+alcool quale concentrazione di alcool è necessaria per far si che non assorbano più l'acqua? basta una sola goccia o cosa?

- esiste una sostanza che si comporta come avrei sperato ossia che assorba solo l'acqua lasciando li l'alcool?

saluti alcoolici a tutti

Beefcotto87

2010-04-26 15:52

La butto lì: è possibile che le molecole di etanolo "blocchino" i canali per l'H2O poichè troppo grandi?

NaClO3

2010-04-26 19:48

potrebbe trattarsi anche di pressione osmotica'?

frangio89

2010-04-28 05:39

In casa ho un deodorante per ambienti della glade con delle palline simili a quelle che hai descritto, allora visto che era un bel pò che non emanava odori, ho provato a metterci l'acqua e le palline si sono ingrossate! Quindi visto che prima emanava profumo si presuppone che queste palline riescano ad assorbire sia acqua che questi composti profumati. Non ho fatto la prova dell'alcool, ma appena si rimpiccioliscono lo faccio subito

arkypita

2010-04-28 08:18

Ho trovato un po' di informazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_polyacrylate http://en.wikipedia.org/wiki/Superabsorbent_polymer Video

arkypita

2011-02-05 22:29

Oggi ho trovato questa risposta a questo quesito che avevo posto tempo fa: http://www.newton.dep.anl.gov/askasci/chem07/chem07132.htm

Giaco89

2011-02-06 10:36

Chiedo venia, ma purtroppo l'inglese non è mai stato il mio forte... La causa sarebbe quindi attribuibile alla minor affinità dell'alcool rispetto a se stesso? Mentre l'acqua si lega al polimero e successivamente altra acqua si lega alle molecole legate al polimero, l'alcool è più limitato al primo legame, cioè si lega al polimero e in quantità molto minore a se stesso. ho capito bene?