Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
hai fatto benissimo a compralo publios io penso di prenderne uno a giugno per adesso mancano i fondi :-(
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Brutte notizie R@dio... siamo già a giugno!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz
(2011-06-14, 16:43)ale93 Ha scritto: imbuto separatore per distillare in corrente di vapore? *Si guarda intorno*

Se il liquido con cui estrai sta bollendo completamente e l'estrazione non è del tutto completa puoi gocciolarne altro tramite l'imbuto. Anche se non è di importanza vitale. Potrebbe essere (in teoria) utile per la distillazione del bromo,per gocciolare H2SO4
Cita messaggio
(2011-06-14, 17:52)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Brutte notizie R@dio... siamo già a giugno!

asd eh già mi sono scordato due parole : " a fine " e poi si continua con giugno asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Salve a tutti, ho una curiosità.
Come mai quando si effettua la distillazione semplice (con palloni legati mediante tubo di raffreddamento ad H20 corrente) l'H20 la si fa andare dal basso verso l'alto? Non sono mai riuscito a spiegarmelo.. Forse per l'ottimizzazione del tempo di contatto dell'H20 con la superficie del tubo?
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia [Pam Brown]
Cita messaggio
1- Trovo inutile aprire un altro thread per occupare spazio, quando è stata gentilmente fatta, a questo scopo, una discussione apposita.
2- A costo di sembrare duro, a me pare una richiesta rientrante nelle regole E, quindi passibile di altro 70% di warn (nel tuo caso sarebbe un Ban, visto il raggiungimento del 100%)... Tuttavia per questa volta posso anche sorvolare, per via dell'utilità (minima) che potrebbe avere)
3- Alle94, sei gentilmente invitato a smetterla di floddare con messaggi (numerosi) come "ti scrivo per mp" o "ti faccio sapere in privato", questo è un forum, non la tua bacheca personale! Se hai cose serie da dire, dille, altrimenti non intasare, grazie.
Cita messaggio
Rispondo anche se è già stato detto altrove.
Sia nei ricadere o condensatori o come vi pare di chiamarli sia negli apparati di distillazione l'acqua entra dal basso ed esce dall'alto per semplici ragioni: in primis per aumentare l'efficienza della condensazione dei vapori di modo da facilitare il riflusso piuttosto che la formazioni di goccioline di distillato affinché ad esempio quest'ultimo vada direttamente nel pallone di raccolta.
Poi è anche una questione di come è fatto l'apparato usato, disposizione non scelta a caso ma dettata da logica. Chi costruisce o ha costruito questa vetreria non è che un giorno si è svegliato e ha fatto. C'è sempre una progettazione e uno studio dietro *Si guarda intorno*
Ragiona un po': se l'acqua che deve raffreddare dei vapori di acqua o solvente caldi entrasse dall'alto e uscisse dal basso, cosa accadrebbe? Non so quanto sei pratico di queste cose visto che non ti sei manco presentato e io non sono Frate Indovino, ma se avessi mai maneggiato un condensatore a bolle capiresti l'arcano.
Cita messaggio
Sostanzialmente se non fai andare l'acqua dal basso verso l'alto il condensatore non si riempie.
Cita messaggio
(2011-11-08, 13:37)Beefcotto87 Ha scritto: 1- Trovo inutile aprire un altro thread per occupare spazio, quando è stata gentilmente fatta, a questo scopo, una discussione apposita.
2- A costo di sembrare duro, a me pare una richiesta rientrante nelle regole E, quindi passibile di altro 70% di warn (nel tuo caso sarebbe un Ban, visto il raggiungimento del 100%)... Tuttavia per questa volta posso anche sorvolare, per via dell'utilità (minima) che potrebbe avere)

Riguardo al punto 1 chiedo perdono, errore mio. *Hail*

Riguardo invece al 2, sappi che sto cercando di redimermi O:-) , starò più attento la prossima volta.
Grazie a tutti per la risposta siete stati chiarissimi :-)
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia [Pam Brown]
Cita messaggio
(2011-11-08, 15:00)lorenzo Ha scritto: Sostanzialmente se non fai andare l'acqua dal basso verso l'alto il condensatore non si riempie.

Se sono fissi irremovibili sì, hai ragione.
Generalmente lo riempio prima di montarlo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)