Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
In questo caso ti serve anche il raccordo che dicevo sopra (che va sempre bene), cioè il 289311729.
Ma qui almeno hai la soddisfazione che i pezzi in definitiva sono molto pochi! Per l'organica cominciare è facile, poi non è mai finita... con i dannati reagenti :-@
Cita messaggio
Inoltre volevo chiedervi: serve un supporto per il refrigerante o basta appoggiarlo al recipiente di raccolta e dall'altra parte al raccordo? Voi come vi organizzate riguardo alla stabilità dell'apparato distillatore ?
Cita messaggio
è consigliabile un sostegno... come hai detto te mi sembra un po' precario, un oscillazione è si rompe tutto. io uso i classici sostegni con l'asta e un braccio regolabile a vite. l'unica cosa che non riesco proprio a trovare sono le clip da mettere tra i vari pezzi... ma non sono poi così necessarie
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Grazie, era giusto quello che mi serviva sapere.
Cita messaggio
Allora, ho finalmente comprato un liebig e ho sistemato il pallone di raccolta; ho preparato il termometro da distillazione partendo da un tappo in sughero forato ricoperto di 5 strati di teflon in cui ho inserito il termometro e l'ho fissato con del silicone. Ecco le foto dell'apparecchio completo:
[Immagine: hpim2924.th.jpg]
Il tappo si è dimostrato efficace e resistente agli esteri, al formico, al solforico e all'allilico fino ai 260 C°!!!
Cita messaggio
Bel pezzo di artiglieria, prima o poi me lo procuro pure io (spero).
Vorrei chiederti, il ricircolo nel refrigerante lo fa quella specie di pompetta immersa nella vaschetta? E' una pompa per acquari o cosa?
I supporti in metallo (sembra alluminio) li hai fatti te vero?

Complimenti, ora puoi startare dei belli esperimentini con sta roba asd asd asd
Cita messaggio
Sì, i supporti li ho fatti io, è alluminio, ma a sezione quadrata e cavo, molto resistente; in più è passivato, non si ossida facilmente... insomma, mi è comodo.
La pompetta nella vaschetta è esattamente quella per acquari e devo dire che funziona ottimamente, ha anche una piccola regolazione della portata d'acqua. Se il bagno di raffreddamento si scalda un po' aggiungo qualche cubetto di ghiaccio, ma contiene molta acqua e per ora non ho mai avuto di questi problemi.
Cita messaggio
Accidenti! veramente un bel lavoretto, complimenti... Anche io sto facendo un apparecchio per la distillazione, per adesso è tutto completamente artigianale con materiale di riciclo giusto per vedere un pò come funziona, poi lo perfezionerò piano piano quando riuscirò a trovare un pò di tempo libero...
Ogni cosa che sentiamo è un'opinione, non un fatto.
Ogni cosa che vediamo è una prospettiva, non la realtà.
Cita messaggio
Se il distillatore prende fuoco l'estintore è un pò al posto sbagliato però asd
Cita messaggio
No tranquillo Nexus, quando devo utilizzare il distillatore lo sposto su un altro tavolo (quello su cui è appoggiato nella foto è in legno!)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)