Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
Io ho un 250° gambo lungo 14/23 e quando ce l'ho in mano mi muovo al rallentatore e lo silicono bene perchè non rimanga incastrato *Fischietta* : l'ho pagato 45 euro qualche anno fa. Ora non so... azz!
Cita messaggio
Salve. Vi faccio una domanda molto breve. Io vorrei distillare a pressione ridotta del salicilato di etile, che bolle a 234°C, utilizzando un motore da frigo, che ha comunque una discreta suzione: a che temperatura mi bollirà il mio estere? Siamo sicuri che tutta la vetreria, compreso il liebig, mi resisterà al vuoto?
Cita messaggio
E' impossibile determinare il punto d'ebollizione di un liquido se non si conosce esattamente la perssione.
Se vuoi distillare per es. a 100°C ti serve una pressione di circa 6 mm di Hg
a 150°C circa 60 mmHg. Comunque per effettuare una distillazione corretta devi conoscere il vuoto applicato.
Cita messaggio
A me basterebbe anche arrivare attorno ai cento... Ce la posso fare con il motore del frigo?
Cita messaggio
Non arrivi a 100, la pompa del frigo come aspirazione arriva al massimo (tirata per i capelli ammesso che abbia i capelli asd ) a 120 mmHg
Ma non so se ti resisterà il motore per la durata di una lunga distillazione :-S
Per arrivare più in basso va bene la classica pompa ad acqua.
Cita messaggio
Sai che non penso? Mi sembra strano che la pompa ad acqua faccia più vuoto del motore da frigo. Sei sicuro?
Cita messaggio
Altrochè se sono sicuro!
Puoi vedere il vacuometro attaccato in un mio post in Attrezzature, Pompa da vuoto.
La pompetta ad acqua (ora uso solo questa perchè sono stufo di motori bruciati) arriva, sprecando un po' di acqua, a 20 mmHg.
Ma tenendola a regime economico arriva tranquillamente al vuoto del "frigo" (che è fatto per comprimere!).
Cita messaggio
Ho unito la discussione "distillazione a pressione ridotta" con quella già esistente sulla distillazione in generale ;-)
Cita messaggio
Hola gente
Vorrei un consiglio,riguardante l'uso del termometro nella distillazione:
non potendo comprare un termometro con la smerigliatura, causa i prezzi sopra citati,avrei pensato a questo modello di termometro,inserito del collettore ,tramite un tappo,simile alla foto di Max postata prima,io ho i classici tappi da laboratorio arancioni,ma ho seri dubbi sulla resistenza sia del sensore del termometro che del tappo >_>,vi chiedo qualche consiglio,o alternativa;-)
Ecco il termometro,già usato in laboratorio di fisica in seconda,il modello è sufficente pratico ed efficente
http://cgi.ebay.it/SONDA-TERMOMETRO-DIGI...2a0b5c3575
Grazie in anticipo
In physica veritas!
Cita messaggio
(2010-10-28, 15:40)Davide93 Ha scritto: Hola gente
Vorrei un consiglio,riguardante l'uso del termometro nella distillazione:
non potendo comprare un termometro con la smerigliatura, causa i prezzi sopra citati,avrei pensato a questo modello di termometro,inserito del collettore ,tramite un tappo,simile alla foto di Max postata prima,io ho i classici tappi da laboratorio arancioni,ma ho seri dubbi sulla resistenza sia del sensore del termometro che del tappo >_>,vi chiedo qualche consiglio,o alternativa;-)
Ecco il termometro,già usato in laboratorio di fisica in seconda,il modello è sufficente pratico ed efficente
http://cgi.ebay.it/SONDA-TERMOMETRO-DIGI...2a0b5c3575
Grazie in anticipo

Per lo stesso prezzo puoi comprare un termometro ad alcol o a mercurio senza smeriglio; non credo costi troppo un raccordo tipo "torion" che permette di aggiungere il giunto a smeriglio al termometro.
In pratica è un pezzo di vetreria con un foro in cui inserire il termometro, che permette di bloccarlo ruotando una ghiera del pezzo stesso (questa vite va a comprimere un O-ring termoresistente che si "espande" e fissa il termometro). Il raccordo è quindi dotato esternamente di un raccordo NS a smeriglio. Funziona come un termometro con raccordo a smeriglio classico, con il vantaggio di poter regolare la profondità del bulbo nell'apparecchio e con lo svantaggio di perdite in più nel caso di distillazioni sotto vuoto. Che IMHO è comunque irrilevante vista la portate delle pompe odierne.

----
Aggiunta: se una foto vale più di mille parole...
http://www.scilabware.com/SVL/Torion/Tor...5-128-487/
Porco tio! - come disse il mercaptano
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)