Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
Dipende dal distillatore che vuoi fare... niente di costoso è un poco generica come indicazione :-P

Io avevo in programma di assemblare un distillatore comprensivo di:

2 Palloni Pyrex normalizzati da 1L e 500 ml
1 Raccordo (quello a 3 uscite per collegare il refrigerante, non ricordo il nome)
1 refrigerante Liebig da 40 cm
1 raccordo in uscita per pompa a vuoto
pompa a vuoto ad acqua

il tutto costa circa 110 euro, senza pompa a vuoto direi intorno ai 95/100 euro... senza palloni leva altri 15 euro, ma se non li hai già li devi prendere.

Se vuoi restare nell'economico non prendere il termometro: quello da -10° a 250° qui costa 52 euro *help*
Quindi il distillatore completo qui mi costerebbe circa 170 euro.

E' una cifra indicativa che ha fatto il mio vetraio, non so dirti di più, ma magari così ti fai un'idea...
Spero sia di aiuto :-)
...and justice for all.
Cita messaggio
Mi sbaglio o c'è già un thread del genere?
Cita messaggio
(2011-02-10, 22:00)ale93 Ha scritto: Massimo sei sugli 80€

80???
cosi poco ??
dimmi dove si si xk fidati nn li trovo a poco
mi piacerebbe anche una colonna di vigreux da prendere pero anche quella non la trovo a poco
Cita messaggio
(2011-02-11, 14:52)Beefcotto87 Ha scritto: Mi sbaglio o c'è già un thread del genere?

Ci sono sette pagine solo qui, per non parlare del resto, ma leggere è noioso... *Fischietta*
Cita messaggio
(2011-02-11, 15:25)Io^Distillo Ha scritto: 80???
cosi poco ??
dimmi dove si si xk fidati nn li trovo a poco
mi piacerebbe anche una colonna di vigreux da prendere pero anche quella non la trovo a poco

Un consiglio, elimina "xk" e "nn", accettateli i consigli prima che sia troppo tardi *Tsk, tsk*

Comunque ti ho risposto nella discussione che hai aperto su compro!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Sono intenzionato a comperare una colonna di frazionamento,però vorrei che fosse smontabile per ottenereuna migliore pulizia!
Stavo pensando a questi tipi : Colonna di frazionamento con spirale tipo Dufton,colonna di frazionamento Pear Bulb,colonna impaccata con anelli raschig.
Qualcuno le conosce o le ha mai usate? mi sapete dire le differenze?
Grazie.

Cita messaggio
tornando a bomba da qui
http://myttex.net/forum/Thread-Toluene?page=6

il pallone a cuore è da preferire perchè sul fondo ha un volume molto minore rispetto al pallone tondo quindi và più difficilmente a secco...

come promesso allego il disegno dell'apparecchiatura

(2011-03-03, 15:10)jobba Ha scritto: Sono intenzionato a comperare una colonna di frazionamento,però vorrei che fosse smontabile per ottenereuna migliore pulizia!
Stavo pensando a questi tipi : Colonna di frazionamento con spirale tipo Dufton,colonna di frazionamento Pear Bulb,colonna impaccata con anelli raschig.
Qualcuno le conosce o le ha mai usate? mi sapete dire le differenze?
Grazie.

Secondo me il top è la colonna impaccata con anelli raschig, però attenzione perchè se è troppo impaccata non riesci a distillare e devi mandare il sistema in vuoto, il vantaggio di queste colonne è che essendo dei tubi di vetro le puoi impaccare con anelli di dimensioni diverse ottimizzando così la distillazione

ciao

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano bludado per questo post:
jobba
E la Colonna di frazionamento con spirale tipo Dufton nessuno la ha mai usata?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
(2011-03-03, 19:03)jobba Ha scritto: E la Colonna di frazionamento con spirale tipo Dufton nessuno la ha mai usata?

Sinceramente no...sinceramente non ti saprei dire neanche l'efficenza che può avere, mi spiace
Cita messaggio
Io la utilizzo spessissimo, ma una variante enologica specializzata, la uso nei Distillatori Enologici Gibertini per varie determinazioni
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)