Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
Grazie ,penso che acquisterò quella ... mi ispira fiducia... (speriamo bene) però aspetterò ancora un pò magari qualcun'altro la ha usata e saprà dirmi se è valida.
Anzi acquisterò questo :colonna di frazionamento Pear Bulb.
[Immagine: th_20110303232734_Colonnalampadinapera.jpg]

Cita messaggio
La Dufton non è molto funzionale. Meglio altri modelli.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
jobba
Salve, avevo anch'io intenzione di acquistare un distillatore il più completo possibile (cioè in grado di potersi utilizzare per più cose possibili e con durata più lunga nel tempo). Cercando su ebay ho trovato il negozio di questo venditore e i prezzi mi sembrano accessibili.

http://shop.ebay.it/worldcup98france/m.h...ksid=p3686

Cosa ve ne pare?( I raccordi sono tutti 24/30...credete si tratti di misure comuni oppure per essi è difficile qui in italia trovare eventuali adattatori?)
Potreste consigliarmi? :-D
Un'altra domanda: per la distillazione a riflusso il condensatore Graham o Alhin montato verticalmente a cosa si attacca poi? Che tipo di adattatore si usa?
Ultima domanda e ho finito :-). Di solito che regolabilità hanno le piastre riscaldanti? Conviene impiegare quelle o un semplice bunsen con reticella rompifiamma?
Grazie
Cita messaggio
Allora i 24/30 non sono poi così comuni, generalmente si utilizzano 14/24 o 29/32.
Il refrigerante mi sembra un po' troppo piccolo per una caldaia da un litro, anche per il riflusso non è proprio il massimo, l'ideale sarebbe lo stesso da 400mm, oppure compri un liebig da 400mm e un allhin a 6 bolle per il riflusso.
Naturalmente ti occorrono sostegni, e hanno dei prezzi veramente esagerati, solo una pinza costa sui 15-20€, e ti occorrono due pinze e due basi, in totale circa 50-60€.
Il bunsen lo sconsiglio, non mi è mai piaciuto lavorare con bombole di gas, e non sei sicuro se utilizzi liquidi volatili e infiammabili, certo anche la superficie calda della piastra può accendere liquidi come etere, THF, ecc., comunque sono in commercio piastre con termostato, ma il prezzo è abbastanza elevato, oppure puoi usare una comune piastra da caffè, staccando la spina quando raggiungi la temperatura desiderata.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Publios Valesios
ha ragione ale...inoltre il graham come refrigerante in quella posizione non è molto funzionale.
Infatti il liquido si accumula nella parte inferiore delle spire,opponendo resistenza al passaggio del vapore da distillare.
Poi magari è stato pensato apposta così...comunque il solo fatto che il pallone da riscaldare sia da 1L mi sembra un po' troppo.
Un litro è veramente tanto... mi sa che dimensioni ciclopiche non sono il massimo per un distillatore "multiuso"...prova a trovare un distillatore del genere più piccolo...magari con liedbig,ma forse funziona anche il graham.
Il graham di quel tipo (la spira è il condotto del distillato,non il refrigerante) funziona bene anche per il riflusso...continua a carcare,tanto su internet si trova di tutto e di più....
piuttosto ti consiglierei questo,un po' meglio a mio parere
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...0463048074
Cita messaggio
Io consiglio un distillatore con coni normalizzati 29/32... sarà sicuramente necessario operare una volta con un pallone da 500ml, come sarà necessario adoperarne uno da 100ml, e bisogna trovarli con quella misura ovviamente. Il graham per distillare (non a ricadere) non so se si utilizza: io l'ho provato ed è pessimo!!!
Cita messaggio
per il semplice riflusso al fine di distillare consiglio il vigreux.
quello che è all'inizio della pagina, lo usiamo a scuola per distillazioni frazionate a riflusso, ovviamente il distillatore non è quello da tavolo ma è alto 4m ed è mezzo elettronico, ma è tutto in vetro con giunti a flangia ben "abullonati", le sfere si alzano e abbassano benissimo, la resistenza al vapore è quasi irrisoria, quando la pressione all'interno dell'inserto supera di pochissimo quella atmosferica si alza, fa passare il vapore e si abbassa, dura una vita ma funziona bene.
per un distillatore da tavolo non andrebbe molto bene!

per quanto riguarda i coni NS, i più diffusi sono 14/23 (mai visto il 14/24!) 24/29 e 29/32.
i palloni esistono di varie misure apposta, te ne compri un po', il graham per distillare è difficilotto, funge bene se il liquido che distilli ha una alta tensione di vapore.
Cita messaggio
secondo me 200mm sono pochini anche per un riflusso, se utilizzi liquidi particolarmente volatili qualcosa sfugge...se poi vuoi utilizzarlo per distillare va benissimo con un ponte da ditillazione come quello postato da Ag!

Cita messaggio
Da ebay?mmmmmmmmmmm senti ferribg o chi vuoi .
Pigliati un bell'liebig 350/400 mm con i coni NS 29/32 un paio di palloni non esagerati la testa di distillazione con 14/23 per il termometro,termometro,tappo vetro smerigliato14/23 e se vuoi esagerare prendi anche il vigreux ed il finale del liebig per il vuoto.(non dimenticare il grasso al silicone, le basi ,al limite quelle te le puoi fare da solo.Le pinze comprale.)

Cita messaggio
(2011-05-01, 12:15)Publios Valesios Ha scritto: Salve, avevo anch'io intenzione di acquistare un distillatore il più completo possibile (cioè in grado di potersi utilizzare per più cose possibili e con durata più lunga nel tempo). Cercando su ebay ho trovato il negozio di questo venditore e i prezzi mi sembrano accessibili.

http://shop.ebay.it/worldcup98france/m.h...ksid=p3686

Cosa ve ne pare?( I raccordi sono tutti 24/30...credete si tratti di misure comuni oppure per essi è difficile qui in italia trovare eventuali adattatori?)
Potreste consigliarmi? :-D
Un'altra domanda: per la distillazione a riflusso il condensatore Graham o Alhin montato verticalmente a cosa si attacca poi? Che tipo di adattatore si usa?
Ultima domanda e ho finito :-). Di solito che regolabilità hanno le piastre riscaldanti? Conviene impiegare quelle o un semplice bunsen con reticella rompifiamma?
Grazie

proprio il venditore che avevo sott' occhio , il problema non è tanto il prezzo ma è la spedizione(dalla cina), paghi qualcosa tipo €40-60 di dogana, poi considera che è vetro, se ti arriva spaccato...
Meglio ferribg
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)