Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
Finalmente, dopo varie vicissitudini, grazie anche ai vostri consigli, ho comprato un "bel" distillatore a meno di trecento euro. Nella foto vedete un pallone da litro, una colonna vigreux da 200 mm, un termometro 250 C, un separatory funnel da 250 ml, un clainsen a due teste, un lieibig da 300 ml e un pallone da 500 ml. Non sono nella foto ma ho anche un condensatore alhin da 300mm, un pallone da 500 ml a due colli e uno da 250 ml. La piastra riscaldante è in arrivo, così come la pompa per il condensatore.
Beh?asd Che ve ne pare?
Sono al settimo cielo...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Liebig da 300ml? asd comunque hai fatto proprio un bell'acquisto! veramente bello!!
anche se quell'imbuto gocciolatore sopra la vigreux non mi convince molto....
Cita messaggio
veramente spettacolare! Quanto lo hai pagato precisamente? :-D
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Un consiglio: quando comprate refrigeranti preferite quelli con portagomma in plastica...così non lo dovete ricomprare tutto se si spacca il vetro mentre infilate il tubo dell'acqua!

Cita messaggio
ahahha, è verissimo, ma fidati basta un po' di attenzione e usare la calma.
Cita messaggio
complimenti sentiti publios!! mi piace da pazzi! ecco a me manca l'imbuto separatore azz! e un altra base con asta.. azz!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-06-14, 16:27)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: e un altra base con asta.. azz!
Io me la sono costruita con una base di legno e un'asta di acciaio asd
Un paio di imbuti separatori servirebbero anche a me...*Fischietta*

Cita messaggio
l'imbuto separatore è il dramma, serve eccome, è comodissimo!
ma costano...
Cita messaggio
(2011-06-14, 14:05)as1998 Ha scritto: veramente spettacolare! Quanto lo hai pagato precisamente? :-D
Mi correggo, lieibig da 300 mm
L'ho pagato 238 per la precisione, mi sembra un buon prezzo. Comunque l'imbuto separatore è costato parecchio, 35 euro mi pare...a me serve per la distillazione in corrente di vapore e poi per produrre un qualunque gas attaccandolo a un pallone a due colli.
Cita messaggio
(2011-06-14, 16:40)Publios Valesios Ha scritto: Mi correggo, lieibig da 300 mm
L'ho pagato 238 per la precisione, mi sembra un buon prezzo. Comunque l'imbuto separatore è costato parecchio, 35 euro mi pare...a me serve per la distillazione in corrente di vapore e poi per produrre un qualunque gas attaccandolo a un pallone a due colli.
imbuto separatore per distillare in corrente di vapore? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
Danny1212

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)