Distillazione, tutto ciò che serve sapere.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha per caso ideato un metodo per "riciclare" l'acqua che passa nel condensatore, per non sprecarne troppa. Con riciclare intendo farle fare un ciclo chiuso continuo all'interno del condensatore. Grazie mille :-)
Cita messaggio
Ma ragazzo mio, un po' di logica:
secchio, ghiaccio e via andare con una pompa (non un pompino) ...
Cita messaggio
(2012-01-25, 22:22)NaClO3 Ha scritto: e via andare con una pompa..
Un esempio di pompa?
Cita messaggio
http://www.google.it/search?q=pompa+per+acquario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
Danny1212
(2012-01-26, 15:15)Danny1212 Ha scritto: Un esempio di pompa?

Bè, con ingoio, senza ingoio, solo punta, eh.... ce ne sono un'infinità!

Ma intendevi le pompe per fluidi?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_giardin...acqua.aspx
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Danny1212
Clor io gli avrei indicato di andare su una statale o provinciale, molto frequentata e chiedere alle signorine molto cortesi ai lati di essa! asd asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ma in termini di prestazioni ci sono differenze tra le varie misure dei coni? Ci sono misure più adatte a determinati tipi di distillazione?
Cita messaggio
Non propio.. ma se distilli da un pallone di 30 l probabilmente ottieni più vapore rispetto ad un pallone da 300 ml,il quale andrà condensato (nel refrigerante),tanto vapore tanta condensa.. tanto vapore in un piccolo condensatore(refrigerante),probabilmente non raffredda bene.
Poco vapore in un grande refrigerante,non penso faccia male ma è inutile, scomodo o poco pratico.
Forse dipende più dai quantitativi che dai tipi di distillazione.
A grandi linee penso il concetto sia questo.. poi magari sarebbe da "entrare nello specifico".. potrebbero esserci dettagli che fanno la differenza.
Un cono ns29/32 ad esempio ha una superfice più grande rispetto ad un cono 14/23.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano jobba per questo post:
Chemnub
No più che altro mi riferivo alle misure dei coni.
Ad esempio: Un 29/32 è migliore per quantità maggiori ma è meno efficiente in termini di resa rispetto a un 14/23?
Cita messaggio
Nessuna resa né altro.
E' come dire, un becher da 25ml e un becher da 2500ml- punto!
La resa te la da il refrigerante, ovvio che un refrigerante con coni 14/23 sarà meno efficiente di un con coni 29/32; ma solo per ovvie ragioni fisiche, la superficie utile è maggiore nel 29/32.
Io, personalmente ho solo un distillatore normalizzato a 14/23, ho un adattatore per collegare palloni più grossi e utilizzo un liebig attaccato ad un allhin, aumento la superficie e condenso il condensabile.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Chemnub

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)