Domanda breve su costante dell'eq dei gas ideali.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

antov93

2013-03-03 19:52

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buonasera ragazzi.. il mio quesito è molto veloce. Se ho Pressione in bar, e Volume in dm^3. Posso trasformare i Bar in atm, e utilizzare R= 0,821 atm dm^3 mol^-1 k^-1 ? Ho un esercizio in cui tutto viene sfalsato un fattore 10. Vi ringrazio, Buona domenica.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-22 11:40

il risultato è sfasato di una fattore dieci perché la costante dei gas è circa a 0.082 atm L/mol^-1 K^-1 devi spostare la virgola di un fattore dieci più a sinistra nella tua costante, che non cambia da quella corretta passando da L a dm cubici proprio perché un litro equivale esattamente a un dm cubico, puoi sostituirli come dimensioni all'interno della tua costante, senza dover cambiare il valore numerico di essa.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers